AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   ECCO LA MIA PLAFO A LED PASSO PASSO AGGIORNAMENTO PAG.3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=168596)

Restart 21-04-2009 18:44

Quote:

Originariamente inviata da digitaltv
Quote:

Originariamente inviata da diegogiraud
Risposto Masino

Oggi ho preso gli lm317 chi mi fa uno schemino di montaggio? LA RESISTENZA DA 1,3 DA QUANTI W LA PRENDO?

Scusate il CAPS.

1

1/4 di watt resistenza tra il primo piedino ed il secondo che è anche l'uscita entrata nel terzo piedino il tutto guardandolo sul frontale dove ce la scritta

Con gli lm317 hai una caduta di tensione minmo di 2.5 volt con conseguente potenza dissipata a uffa.Ti conveniva un semplice circuito a mosfet+transistor con caduta di tensione da 0.5V. #36#

Restart 21-04-2009 18:44

Quote:

Originariamente inviata da digitaltv
Quote:

Risposto Masino

Oggi ho preso gli lm317 chi mi fa uno schemino di montaggio? LA RESISTENZA DA 1,3 DA QUANTI W LA PRENDO?

Scusate il CAPS.

1

1/4 di watt resistenza tra il primo piedino ed il secondo che è anche l'uscita entrata nel terzo piedino il tutto guardandolo sul frontale dove ce la scritta

Con gli lm317 hai una caduta di tensione minmo di 2.5 volt con conseguente potenza dissipata a uffa.Ti conveniva un semplice circuito a mosfet+transistor con caduta di tensione da 0.5V. #36#

diegogiraud 21-04-2009 19:35

Quote:

Con gli lm317 hai una caduta di tensione minmo di 2.5 volt con conseguente potenza dissipata a uffa.Ti conveniva un semplice circuito a mosfet+transistor con caduta di tensione da 0.5V.
Purtroppo non essendo un grande esperto di elettronica ho seguito il primo consiglio che ho letto... comunque se vuoi spega questo circuito potrebbe essere utile a me e ad altri

diegogiraud 21-04-2009 19:35

Quote:

Con gli lm317 hai una caduta di tensione minmo di 2.5 volt con conseguente potenza dissipata a uffa.Ti conveniva un semplice circuito a mosfet+transistor con caduta di tensione da 0.5V.
Purtroppo non essendo un grande esperto di elettronica ho seguito il primo consiglio che ho letto... comunque se vuoi spega questo circuito potrebbe essere utile a me e ad altri

digitaltv 21-04-2009 19:43

Quote:

Io preferisco utilizzare gli lm anche perche sono autoprotetti ed il circuito è molto piu semplice.(per uno non pratico)
Nel caso se uno vuole farli dissipare meno callore si puo sempre pilotare un transistor pnp ,mandando il carico sul transistor.
Questo permette anche di elevare la corrente nel caso si abbia bisogno piu di un amper e mezzo.

digitaltv 21-04-2009 19:43

Quote:

Io preferisco utilizzare gli lm anche perche sono autoprotetti ed il circuito è molto piu semplice.(per uno non pratico)
Nel caso se uno vuole farli dissipare meno callore si puo sempre pilotare un transistor pnp ,mandando il carico sul transistor.
Questo permette anche di elevare la corrente nel caso si abbia bisogno piu di un amper e mezzo.

masino69 22-04-2009 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Restart
Quote:

Bella la plafo..
Per il discorso dei led a questo punto non mi torna una cosa...

Ammettiamo che metto 90 led come dici tu e li faccio andare al max cioe 4w
otterrei 4 X 90 = 360W e 240lm x 90 = 21600lm

A questo punto meglio un hqi da 150W che dovrebbe andare su un acquario di 80lX45hX35p?? e quanti lumen ha?

Se ancora fate i calcoli con i lumen lasciate perdere i led. #07

Restart spiega meglio :-)) dici che i led non sono ancora da prendere in considerazione? ciao :-)

masino69 22-04-2009 11:14

Quote:

Originariamente inviata da Restart
Quote:

Bella la plafo..
Per il discorso dei led a questo punto non mi torna una cosa...

Ammettiamo che metto 90 led come dici tu e li faccio andare al max cioe 4w
otterrei 4 X 90 = 360W e 240lm x 90 = 21600lm

A questo punto meglio un hqi da 150W che dovrebbe andare su un acquario di 80lX45hX35p?? e quanti lumen ha?

Se ancora fate i calcoli con i lumen lasciate perdere i led. #07

Restart spiega meglio :-)) dici che i led non sono ancora da prendere in considerazione? ciao :-)

diegogiraud 22-04-2009 13:57

Una piccola domanda... se uso la pasta termoconduttiva, come fisso il led al dissipatore di alluminio? basta solo la pasta?

diegogiraud 22-04-2009 13:57

Una piccola domanda... se uso la pasta termoconduttiva, come fisso il led al dissipatore di alluminio? basta solo la pasta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.