AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   progetto acquario in legno+decoro+filtro+supporto+luci 2a (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167005)

Anduril 27-04-2009 10:42

Quote:

Originariamente inviata da ancis50
regole ferree o lavori con bilancino di precisione ...no..però bisogna rispettare abbastanza fedelmente le procedure di base o rischi di compromettere tutto un lavoro, poi la lavorazione in se stessa per chi ha un minimo di manualità e voglia non è una cosa tanto complicata, importante sopratutto è sapere in anticipo cosa si vuol fare e come...con la resina catalizzata hai un tempo utile di lavoro che in linea di massima varia da 30-40 minuti ad anche 10 minuti, dipende da tanti fattori esterni e dai tipi di resina, mediamente sono 15-20 minuti quindi devi sapere dove e come mettere/spalmare/pennellare/impregnare non puoi improvvisare!...ma si impara in fretta sopratutto quando butti via prodotto (a volte costoso) che ti polimerizza sul pennello :-))

Non so perchè, ma penso che mi capiterà spesso! :-))
In ogni caso le tue parole mi rincuorano.
Sostanzialmente la difficoltà più grande è lavorare in fretta, con precisione, avendo tutto pronto prima di iniziare, se ho capito bene.

Ah, un'altra domanda! Ma tra uno strato e l'altro quanto bisogna aspettare?

Anduril 27-04-2009 10:42

Quote:

Originariamente inviata da ancis50
regole ferree o lavori con bilancino di precisione ...no..però bisogna rispettare abbastanza fedelmente le procedure di base o rischi di compromettere tutto un lavoro, poi la lavorazione in se stessa per chi ha un minimo di manualità e voglia non è una cosa tanto complicata, importante sopratutto è sapere in anticipo cosa si vuol fare e come...con la resina catalizzata hai un tempo utile di lavoro che in linea di massima varia da 30-40 minuti ad anche 10 minuti, dipende da tanti fattori esterni e dai tipi di resina, mediamente sono 15-20 minuti quindi devi sapere dove e come mettere/spalmare/pennellare/impregnare non puoi improvvisare!...ma si impara in fretta sopratutto quando butti via prodotto (a volte costoso) che ti polimerizza sul pennello :-))

Non so perchè, ma penso che mi capiterà spesso! :-))
In ogni caso le tue parole mi rincuorano.
Sostanzialmente la difficoltà più grande è lavorare in fretta, con precisione, avendo tutto pronto prima di iniziare, se ho capito bene.

Ah, un'altra domanda! Ma tra uno strato e l'altro quanto bisogna aspettare?

aengusilvagabondo 27-04-2009 11:59

Dipende sempre la temperatura che hai nel luogo dove lavori
Diciamo che:
Io ho fatto cosi':
Prima mano di resina poliestere piu mat 300 e ho aspettato un giorno
Seconda mano resina poliestere piu mat 300 e ho aspettato un giorno
Terza mano resina epossidica e ho aspettato tre settimane
Ho riempito la vasca e fatto la prova di tenuta
svuotato e riempito la vasca per 4 olte se non sbaglio e infine:
Primo ciclo di carbone di 5 giorni
Svuotamento vasca e altro ciclo di 5 giorni di carbone

Riguardo la resina tieni presente che qui a Tunisi ho sempre avuto temperature sui 22#25 gradi pertanto temperatura perfetta per la polimerizzazione
Ricordati sempre che piu strati fai e piu tempo dovrai lasciare alla resina di asciugarsi specialmente i primi strati che sono coperti dagli ultimi

aengusilvagabondo 27-04-2009 11:59

Dipende sempre la temperatura che hai nel luogo dove lavori
Diciamo che:
Io ho fatto cosi':
Prima mano di resina poliestere piu mat 300 e ho aspettato un giorno
Seconda mano resina poliestere piu mat 300 e ho aspettato un giorno
Terza mano resina epossidica e ho aspettato tre settimane
Ho riempito la vasca e fatto la prova di tenuta
svuotato e riempito la vasca per 4 olte se non sbaglio e infine:
Primo ciclo di carbone di 5 giorni
Svuotamento vasca e altro ciclo di 5 giorni di carbone

Riguardo la resina tieni presente che qui a Tunisi ho sempre avuto temperature sui 22#25 gradi pertanto temperatura perfetta per la polimerizzazione
Ricordati sempre che piu strati fai e piu tempo dovrai lasciare alla resina di asciugarsi specialmente i primi strati che sono coperti dagli ultimi

aengusilvagabondo 27-04-2009 22:05

Vi posso confermare che chi si cimenterà a costruire una vasca in legno con resinatura interna dovrà obbligatoriamente lasciare la vasca a pulire con carbone
Io me ne sono accorto visivamente nel giro di pochi giorni ho veramente visto l acqua della vasca cambiare come pure i colori del decoro
E' una tappa fondamentale per la buona riuscita del progetto pertanto vi consiglio per la salute dei vostri beniamini pennuti ,non esitate a lasciare qualche giorno in piu la vasca girare con carbone attivo e se potete fate due cicli come ho fatto io ,i risultati si vedono ad occhio non c è bisogno di parole
in piu

ciao

aengusilvagabondo 27-04-2009 22:05

Vi posso confermare che chi si cimenterà a costruire una vasca in legno con resinatura interna dovrà obbligatoriamente lasciare la vasca a pulire con carbone
Io me ne sono accorto visivamente nel giro di pochi giorni ho veramente visto l acqua della vasca cambiare come pure i colori del decoro
E' una tappa fondamentale per la buona riuscita del progetto pertanto vi consiglio per la salute dei vostri beniamini pennuti ,non esitate a lasciare qualche giorno in piu la vasca girare con carbone attivo e se potete fate due cicli come ho fatto io ,i risultati si vedono ad occhio non c è bisogno di parole
in piu

ciao

ancis50 27-04-2009 23:45

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
.....,i risultati si vedono ad occhio non c è bisogno di parole
in piu

ciao

#70 #70 ..vangelo puro!!! da seguire alla lettera..atei e credenti :-))
...riscontrate le stesse cose su campioni fatti con piccole cassette di legno resinate ;-)

ancis50 27-04-2009 23:45

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
.....,i risultati si vedono ad occhio non c è bisogno di parole
in piu

ciao

#70 #70 ..vangelo puro!!! da seguire alla lettera..atei e credenti :-))
...riscontrate le stesse cose su campioni fatti con piccole cassette di legno resinate ;-)

ancis50 28-04-2009 00:10

Per Anduril
la fretta è nemica, la precisione aiuta, la programmazione del lavoro fondamentale,la pazienza di procedere all'inizio a piccoli passi... indispensabile per acquisire esperienza/confidenza con i materiali.

Tempo tra uno strato e l'altro...ha detto tutto aengusilvagabondo aggiungo che :
una epossidica polimerizza/indurisce per reazione chimica col catalizzatore senza evaporazione
una poliestere polimerizza/indurisce con l'evaporezione del solvente, ecco perchè con questo tipo di resina si lavora all'aperto o in locali attrezzati ;-)

ancis50 28-04-2009 00:10

Per Anduril
la fretta è nemica, la precisione aiuta, la programmazione del lavoro fondamentale,la pazienza di procedere all'inizio a piccoli passi... indispensabile per acquisire esperienza/confidenza con i materiali.

Tempo tra uno strato e l'altro...ha detto tutto aengusilvagabondo aggiungo che :
una epossidica polimerizza/indurisce per reazione chimica col catalizzatore senza evaporazione
una poliestere polimerizza/indurisce con l'evaporezione del solvente, ecco perchè con questo tipo di resina si lavora all'aperto o in locali attrezzati ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.