AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambio acqua, ma ph ancora a 7,5/8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165436)

Kyudo 05-04-2009 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Kyudo, ma cosa misura il tuo "durometro"? Il TDS? Leggi sulla scala.
Se è così, quello da' una indicazione della durezza totale mentre a noi servirebbe il solo KH (durezza carbonatica). Dovresti comperare il test a reagente specifico.

Errata corrige: misura i microSiemens dell'acqua.
Che sono sui 207, 208.
Quindi immagino che sia proporzionale alla forza ionica del mezzo, no?

Kyudo 05-04-2009 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Kyudo, ma cosa misura il tuo "durometro"? Il TDS? Leggi sulla scala.
Se è così, quello da' una indicazione della durezza totale mentre a noi servirebbe il solo KH (durezza carbonatica). Dovresti comperare il test a reagente specifico.

Errata corrige: misura i microSiemens dell'acqua.
Che sono sui 207, 208.
Quindi immagino che sia proporzionale alla forza ionica del mezzo, no?

Yeti305 14-04-2009 14:01

Quà ancora non vedo la luce!

Il Kh ormai ce l'ho a 4, ma il ph è fisso a 7.4 (voglio arrivare a 7 preciso)

Tenete a mente che ho l'impianto CO2 gestito da centralina Milwaukee ed elettrovalvola.

Non capisco se devo aumentare ancora la frequenza delle bolle di CO2, oppure mi sfugge qualcos'altro

Help!

Yeti305 14-04-2009 14:01

Quà ancora non vedo la luce!

Il Kh ormai ce l'ho a 4, ma il ph è fisso a 7.4 (voglio arrivare a 7 preciso)

Tenete a mente che ho l'impianto CO2 gestito da centralina Milwaukee ed elettrovalvola.

Non capisco se devo aumentare ancora la frequenza delle bolle di CO2, oppure mi sfugge qualcos'altro

Help!

Paolo Piccinelli 14-04-2009 14:13

Yeti305, se il kh è a 4, il controller sarà sempre ON e la valvola sempre aperta... aumenta il numero di bolle (raddoppia o anche triplica) e migliora la loro diffusione in vasca finchè non vedrai che il controller "stacca".

Nella situazione ideale il controller dovrebbe stare sempre acceso nelle ore di luce e andare ad intermittenza nelle ore di buio. :-))

Paolo Piccinelli 14-04-2009 14:13

Yeti305, se il kh è a 4, il controller sarà sempre ON e la valvola sempre aperta... aumenta il numero di bolle (raddoppia o anche triplica) e migliora la loro diffusione in vasca finchè non vedrai che il controller "stacca".

Nella situazione ideale il controller dovrebbe stare sempre acceso nelle ore di luce e andare ad intermittenza nelle ore di buio. :-))

Yeti305 14-04-2009 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

Due domande:

1: Dovrei abbassare ulteriormente il KH per raggiungere un risultato decente prima?

2: Se raddoppio o triplico la CO2, non c'è pericolo che avveleno i pesci?

Yeti305 14-04-2009 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

Due domande:

1: Dovrei abbassare ulteriormente il KH per raggiungere un risultato decente prima?

popeye 14-04-2009 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Yeti305
1: Dovrei abbassare ulteriormente il KH per raggiungere un risultato decente prima??

beh, con kH=3 invece che kH=4 avresti bisogno di meno CO2 per abbassare il Ph, e avendo un controller in funzione non dovresti nemmeno preoccuparti piu' di tanto dell'instabilita' del Ph causata dal kH basso.

pero' il Ph dovrebbe scendere anche con kH=4, se hai difficolta' io penso che il tuo impianto CO2 non sia particolarmente efficiente

Quote:

raddoppi o triplichi la CO2 erogata ma poi la quantita' di CO2 effettivamente disciolta potrebbe essere molto meno...lascia perdere le bolle al minuto e dai un'occhiata a questa tabella:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

con kH=4 e Ph=7,4 hai disciolta 5ppm di CO2, in pratica niente CO2.
puoi "pompare" tranquillamente fino ad arrivare a Ph=7, che corrisponde a circa 15ppm di CO2....che sarebbe poi ancora pochina.
Per avere almeno 20#25ppm di CO2 senza abbassare il Ph sotto il tuo target dovresti avere un kH piu' alto....ma se hai difficolta' adesso a tirar giu' il Ph, figuriamoci con un kH 6 o 7 !!!

popeye 14-04-2009 15:07

Quote:

1: Dovrei abbassare ulteriormente il KH per raggiungere un risultato decente prima??

beh, con kH=3 invece che kH=4 avresti bisogno di meno CO2 per abbassare il Ph, e avendo un controller in funzione non dovresti nemmeno preoccuparti piu' di tanto dell'instabilita' del Ph causata dal kH basso.

pero' il Ph dovrebbe scendere anche con kH=4, se hai difficolta' io penso che il tuo impianto CO2 non sia particolarmente efficiente

Quote:

raddoppi o triplichi la CO2 erogata ma poi la quantita' di CO2 effettivamente disciolta potrebbe essere molto meno...lascia perdere le bolle al minuto e dai un'occhiata a questa tabella:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

con kH=4 e Ph=7,4 hai disciolta 5ppm di CO2, in pratica niente CO2.
puoi "pompare" tranquillamente fino ad arrivare a Ph=7, che corrisponde a circa 15ppm di CO2....che sarebbe poi ancora pochina.
Per avere almeno 20#25ppm di CO2 senza abbassare il Ph sotto il tuo target dovresti avere un kH piu' alto....ma se hai difficolta' adesso a tirar giu' il Ph, figuriamoci con un kH 6 o 7 !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.