AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Co2 e Valori acqua scompensati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=165434)

Pexato 02-04-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviata da marcospecial
I valori di oggi:
Ph = 6.5
Kh = 6
No2 = 5
No3 = 50

e da circa mezz ora ho iniziato l'erogazione della Co2 con il nuovo turbo diffusore Hydor

Hai avuto un'oscillazione del pH di una unità tra ieri sera e stamattina, mi sembra strano...
Allora ricapitolando:
-ieri ore 12.00 pH=7.4
-ieri ore 22.00 pH=7.5
-oggi ore 12.00 pH=6.5
Tutto questo senza nessuna modifica all'acqua o alla vasca?

Pexato 02-04-2009 13:33

Quote:

I valori di oggi:
Ph = 6.5
Kh = 6
No2 = 5
No3 = 50

e da circa mezz ora ho iniziato l'erogazione della Co2 con il nuovo turbo diffusore Hydor

Hai avuto un'oscillazione del pH di una unità tra ieri sera e stamattina, mi sembra strano...
Allora ricapitolando:
-ieri ore 12.00 pH=7.4
-ieri ore 22.00 pH=7.5
-oggi ore 12.00 pH=6.5
Tutto questo senza nessuna modifica all'acqua o alla vasca?

marcospecial 02-04-2009 13:38

Già .. strano vero ?
Ha delle oscillazioni incredibili.
Comunque ho ripreso con la Co2, erogando 7 bpm .. partiamo da questo valore medio/basso e questa sera ri-controllo l'acqua .. mentre la quasi stabilità (con valori tendenti all'alto) degli altri parametri non preoccupa al momento ?

marcospecial 02-04-2009 13:38

Già .. strano vero ?
Comunque ho ripreso con la Co2, erogando 7 bpm .. partiamo da questo valore medio/basso e questa sera ri-controllo l'acqua .. mentre la quasi stabilità (con valori tendenti all'alto) degli altri parametri non preoccupa al momento ?

Pexato 02-04-2009 13:43

Quote:

Già .. strano vero ?

Vabbè, vediamo stasera. Per gli altri valori non ti preoccupare più di tanto finchè non avrai la necessità di inserire i pesci. :-)

Pexato 02-04-2009 13:43

Quote:

Già .. strano vero ?

Vabbè, vediamo stasera. Per gli altri valori non ti preoccupare più di tanto finchè non avrai la necessità di inserire i pesci. :-)

marcospecial 02-04-2009 13:47

L'unica modifica Pexato fisica apportata in vasca è stata la sostituzione del micronizzatore a bicchierino di vetro fornito nel kit co2 Aquili, con il TurboDiffusore della Hydor

Dovrei magari fare un po' di potatura delle piante perchè la gigantea e il ceratophyllum sono cresciuti davvero parecchio .. ma questo lo farei giusto per evitare che la parte in superficie magari possa marcire

marcospecial 02-04-2009 13:47

L'unica modifica Pexato fisica apportata in vasca è stata la sostituzione del micronizzatore a bicchierino di vetro fornito nel kit co2 Aquili, con il TurboDiffusore della Hydor

Dovrei magari fare un po' di potatura delle piante perchè la gigantea e il ceratophyllum sono cresciuti davvero parecchio .. ma questo lo farei giusto per evitare che la parte in superficie magari possa marcire

Pexato 02-04-2009 16:17

Quote:

Se hai "attivato" la CO2 dopo la misurazione del pH non ci sono state influenze dovute al tipo di diffusore. Adesso con il sistema Hydor (ce l'ho anch'io) dovresti sciogliere la CO2 in modo più efficiente nell'acqua e di conseguenza ridurre il numero di bpm a parità di CO2 disciolta con il diffusore a setto poroso, ma questo lo si vedrà più avanti.

Pexato 02-04-2009 16:17

Quote:

Se hai "attivato" la CO2 dopo la misurazione del pH non ci sono state influenze dovute al tipo di diffusore. Adesso con il sistema Hydor (ce l'ho anch'io) dovresti sciogliere la CO2 in modo più efficiente nell'acqua e di conseguenza ridurre il numero di bpm a parità di CO2 disciolta con il diffusore a setto poroso, ma questo lo si vedrà più avanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.