AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Metodo Balling, chi ha esperienze dirette? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980)

Auran 17-04-2009 14:45

sanza, perchè? troppo complesso? guarda che una volta preparate le tre soluzioni è una cavolata...ho visto una vasca splendida gestita con il balling....Dai su... ;-)

zucchen 17-04-2009 14:56

si ci credo..però se vuoi partire una settimana?ti affidi alla dosometrica?
e poi devi star li tutti i giorni a mischiare ...mmmmhhh ..non mi convince...devi far test continui...in questo momento non me la sento #13 non mi va...però prima o poi lo provo ;-)

zucchen 17-04-2009 14:57

quel papirio di istruzioni m ha fatto passare la voglia :-)

masino69 17-04-2009 15:50

:-) io ho lasciato la vasca senza integrazioni per una settimana diverse volte , non e' mai successo nulla. quando arrivi porti i valori nella norma e prosegui.
anzi a dire il vero quando ritornavo la vasca era meglio di prima :-D :-D

egabriele 17-04-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviata da sanza
si ci credo..però se vuoi partire una settimana?ti affidi alla dosometrica?
e poi devi star li tutti i giorni a mischiare ...mmmmhhh ..non mi convince...devi far test continui...in questo momento non me la sento #13 non mi va...però prima o poi lo provo ;-)

:-D :-D :-D

mischiare solo quando prepari le soluzioni (per esempio una volta al mese!)
Dosare puoi fare anche un giorno si e uno no di normale, e una settimana te ne puoi andare.

Per i test, si , all'inizio bisogna un po tenere sottocontrollo. Potremmo aver sbagliato qualcosa, non capito le dosi...... per questo ti conviene aspettare di essere predisposto.

Tarlo 18-04-2009 11:30

Quotomasino69 eegabriele!
Le istruzioni sono più complesse a leggerle cjhe non a eseguirle in pratica!!

paolo300 24-04-2009 23:50

Quote:

anc'io prima di acquistare il reattore, avevo letto quell'articolo, ma mi sono terrorizzato e poi non avevo la calcolatrice sottomano :-D
però detto in questo modo sinceramente mi tenta molto...
eventualmente le aggiunte si possono fare con dosometrice impostate con timer a dosaggi intervallati ovviamente?

egabriele 25-04-2009 16:08

Quote:

Originariamente inviata da paolo300
Quote:

anc'io prima di acquistare il reattore, avevo letto quell'articolo, ma mi sono terrorizzato e poi non avevo la calcolatrice sottomano :-D
però detto in questo modo sinceramente mi tenta molto...
eventualmente le aggiunte si possono fare con dosometrice impostate con timer a dosaggi intervallati ovviamente?

Il reattore e' un tipo di integrazione piu' completa. Insieme a calcio e carbonati fornisci un op' di magnesio, stronzio e oligo elementi (in basa a cosa usi per caricarlo). Io ho scelto il Balling perche' non avevo lapossibilita' di installarlo.

Comunque l'integrazione con dosimetriche e' ottima, ma occorre programmarle in modo che scarichino o in tempi diversi o proprio a gocce in zone di forte movimento.
Se la soluzione di Bicarbonato di Sodio e di Cloruro di Calcio entrano in contatto diretto, precipita immediatamente il carbonato di calcio.

paolo300 27-04-2009 08:44

Quote:

Il reattore e' un tipo di integrazione piu' completa
#36# concordo, che durata hanno le soluzioni una volta preparate? si tengono in frigo?

Tarlo 27-04-2009 09:34

Quote:

Originariamente inviata da paolo300
concordo, che durata hanno le soluzioni una volta preparate? si tengono in frigo?

Le soluzioni, una volta preparate, sono stabili e non devono essere conservate in frigo! Sono praticamente eterne...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12.