![]() |
attento.. nessuna vasca di quarantena rimane tale a lungo, in assenza di malattie.
parla uno che vasche di quarantena ne ha "allestite" 4.. e adesso ha 5 acquari in casa. ah.. comunque, data la lunghezza del topic.. io per una nuova questione ne parirei uno nuovo (magari scrivendo qui il link del primo post) |
In effetti detto tra noi sarebbe la scusa per farsi un altro piccolo acquario :-)) :-))
|
allora diciamo che io non sono certo un fan di resun.. ma quella vasca e' tutto sommato gradevola alla vista (in cambio mi disturba l'assenza di marchio CE sulle parti elettriche.. e la presenza del 220V fino alla lampada.. che sara' anche lontana dall'acqua.. ma se ci cade dentro..).
un pensierino ce lo si puo' anche fare.. ma proprio perche' costa una miseria. |
Anche se ,a vedere bene, con 2 soldi in + mi viene un mirabello 30 senza riscaldatore (che tanto un riscaldatore costa 10€) e come litraggio siamo li-li. E direi che come qualità il mirabello mi sembra superiore te che dici?
In alternativa hai vasche da consigliare? :-)) Cmq non penso di comperarlo subito.....magari se ne riparla per natale... |
Tornando in pieno topic (per la questione della vaschetta forse è meglio che creo come dicevi uan nuova discussione), Sabato pensavo di inserire i primi ospiti (dopo i controlli di rito) pensavo di inserire 3 cory e poi inserire altri 2 la settimana successiva. Dici che 3 da soli siano troppo pochi per iniziare? in fin dei conti è per pochi giorni. Volevo optare per una cosa veramente graduale in modo da evitare eventuali morie inutili, e poi è quello che tutti mi hanno consigliato :-).
|
va benissimo. :-)
|
Per quanto riguarda l'alimentazione dei piccoli cory come mi regolo? Una pastiglia da fondo a testa mi pare eccessivo...anche per loro sarebbe meglio che mangiassero + volte al giorno?? Le pastiglie si possono rompere? O si rischia di sporcare inutilmente l'acqua.
|
Quoto ale.com per gli ottimi consigli e aggiungo qualcosa della mia esperienza.
Never, ogni giorno "dai da mangiare" ai batteri 1 o due scagliette di mangime anche se la vasca è vuota. Nel mio pratico ho messo in basso la lana e poi solo cannolicchi. Sciacqua spesso anche i tubi perché è lì che si depositano molte porcherie. Per i cannolicchi, io prendo una bacinella, la riempio di acqua dell'acquario e ci metto dentro i contenitori dei cannolicchi, quindi sciacquo il filtro. Poi rimonto il filtro, lo riempio di acqua dell'acquario, ci rimetto i contenitori dei cannolicchi, chiudo tutto e lo faccio ripartire. Con un po' di pratica ci metterai pochi secondi. Durante la maturazione non cambiare l'acqua perché è strapiena di batteri nitrificatori (come tutto l'acquario, del resto). Come ti ha detto Alex, i cambi "seri" falli quando ci sono i pesci in base al loro numero. I cory puoi inserirli a coppie a distanza di due o tre giorni sempreché gli No3 ti rimangano a 0. Per la loro alimentazione, va bene anche il mangime per i pesci. Tanto loro grufolano e se lo vanno a cercare. Per il flusso dell'acqua: spesso i cory depongono le uova sui vetri soprattutto dove il flusso arriva al vetro stesso. Prova a vedere se anche a te succede la stessa cosa, appena diventano grandini. Io cambio spesso l'orientamento del becco d'anatra in modo da variare la circolazione dell'acqua nella vasca per un miglior ricambio/filtraggio. Se allestisci le vaschette piccole per le eventuali quarantene, alla fine ti diventano "acquari"... :-D :-D :-D |
I mangimi "normali" in granuli o scaglie si depositano sul fondo? E quindi i cory sgrufolando se lo magnano o ho capito male? :-))
Quindi potrei prendere una confezione di pastiglie da fondo e una di mangime classico tipo tetramin per ora che ho solo loro? Poi quando inseriro i pecilidi pensavo di variare il mangime tipo: tetramin, tetra pro, tetra pro vegetable, tetra guppy e qualcosa di "vivo" di chironomus o come diavolo si chiama :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. |