![]() |
Ma infatti davanti c'è la 860...
scusa ho fatto confusione con l'ordine,ripeto.... partendo dal davanti: 860 965 840 965 i problemi li ho sempre avuti con la parte anteriore...ancheperchè posteriormente ho piante meno esigenti.... la 860 da più profondità e epr questo l'ho piazzata per illuminare meglio le piante basse....che ovviamente ringraziano.... comunque al più presto (soldi permettendo) passo alle t5,intendo aggiungerne 2 al parco lampade esistente.... la combinazione devò ancora studiarla però. E nel frattempo sto sistemando la vasca per i discus :-)) |
no, non hai fatto confusione.. E' che non ci siamo capiti.. con "al posto della 965 anteriore" intendevo: "al posto della 965 che hai tra la 860 e la 840, non al posto di quella sullo sfondo".
;-) |
-e65 -e57 -64 -sgraat- #e39 -d09
|
qual'e' il problema?
|
Alla fine ho montato una 840 dietro e una 965 davanti.
Non pensavo ke il mio topic creasse così tanti problemi!! #19 #18 #09 -04 |
Quote:
comunque ale...fino a quando la vasca non mi darà problemi non tocco nulla (esperimento dei t5 a parte)..... meglio non guastare un equilbrio che si basa anche sulla fertilizzazione e sui valori. Almeno io la penso così. :-) |
visto come va non posso che darti ragione.
|
Bene.......abbiamo una vasca (Faby) bellissima con una Aquarelle ed una (NPS)altrettanto bella senza 10.000k........
La morale ? La solita.....non ci sono regole fisse nell'illuminazione di un acquario....checchè ne scrivano le grandi firme......non esiste una combinazione perfetta......ma tante buone combinazioni.....che senza il resto....fertilizzazione, valori, co2 etc etc valgono poco...... E sapete che vi dico ? Con quattro lampade vedrei anche una Osram Fluora........ Perchè ? La risposta è nella mia vasca....... :-)) Che succede adesso......sarò accusato di eresia ? :-96 :-96 :-96 :-96 :-96 |
Quote:
cmq hai ragione ogni vasca è a sè e ognuno si sceglie l' illuminazione, fertilizzazione ecc... ciao |
cmq quì c'è una sceda con sensibilità della clorofilla, sensibilità spettrale delle piante e spettro solare...
oltre agli spettri delle più comuni lampade, con resa dei colori... http://www.naturacquario.net/lux/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |