AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   integratori di carbonio organico : effetti "collaterali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153802)

Mkel77 09-01-2009 10:02

gab82, esattamente, il processo di denitrificazione può procedere anche in senso contrario.............non è un problema, perchè comunque gli no2 verrebbero ritrasformati in no3.

Mkel77 09-01-2009 10:02

gab82, esattamente, il processo di denitrificazione può procedere anche in senso contrario.............non è un problema, perchè comunque gli no2 verrebbero ritrasformati in no3.

luca2772 09-01-2009 10:15

Si, però a leggere l'ultima reazione, praticamente trasformi 12 moli di nitrato in altrettante di nitrito, che deve poi essere metabolizzato dai soliti batteri #24

L'N2O è il protossido di azoto: il famoso gas esilarante... :-D :-D :-D
Vogliamo mettere di buon umore i pesci? :-D :-D :-D

Mi piacerebbe sentire il parere di Linneo #36#

luca2772 09-01-2009 10:15

Si, però a leggere l'ultima reazione, praticamente trasformi 12 moli di nitrato in altrettante di nitrito, che deve poi essere metabolizzato dai soliti batteri #24

L'N2O è il protossido di azoto: il famoso gas esilarante... :-D :-D :-D
Vogliamo mettere di buon umore i pesci? :-D :-D :-D

Mi piacerebbe sentire il parere di Linneo #36#

Mkel77 09-01-2009 10:27

e quando mai i nitriti sono stati un problema in una vasca matura?

Mkel77 09-01-2009 10:27

e quando mai i nitriti sono stati un problema in una vasca matura?

biociccio 09-01-2009 11:39

be se immettendo zuccheri si aumentassero i no2 e di conseguenza i no3 sarebbe anche meglio, visto che da quel che ho capito arrivare ai no3 assenti dopo aver alimentato e accresciuto i batteri anaerobi porterebbe facilmente al collasso della colonia e di tutto l' acquario... Altro fattore a cui fare attenzione è l' eccesso di carbonio che secondo alcuni inibisce l' attività degli aerobi con conseguente disastro.
Come detto in precedenza basterebbe tenere d' occhio i no3 e dosare zuccheri senza farli sparire... #24

biociccio 09-01-2009 11:39

be se immettendo zuccheri si aumentassero i no2 e di conseguenza i no3 sarebbe anche meglio, visto che da quel che ho capito arrivare ai no3 assenti dopo aver alimentato e accresciuto i batteri anaerobi porterebbe facilmente al collasso della colonia e di tutto l' acquario... Altro fattore a cui fare attenzione è l' eccesso di carbonio che secondo alcuni inibisce l' attività degli aerobi con conseguente disastro.
Come detto in precedenza basterebbe tenere d' occhio i no3 e dosare zuccheri senza farli sparire... #24

Mkel77 09-01-2009 12:03

Quote:

be se immettendo zuccheri si aumentassero i no2 e di conseguenza i no3 sarebbe anche meglio
io invece dico che questi prodotti del ciclo dell'azoto vengono immediatamente trasformati, altrimenti nelle vasche marine non riuscirebbero a far crescere nemmeno un corallo sbeccato........

Mkel77 09-01-2009 12:03

Quote:

be se immettendo zuccheri si aumentassero i no2 e di conseguenza i no3 sarebbe anche meglio
io invece dico che questi prodotti del ciclo dell'azoto vengono immediatamente trasformati, altrimenti nelle vasche marine non riuscirebbero a far crescere nemmeno un corallo sbeccato........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.