AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Evoluzione Mediterraneo - da Pet Company a 1000 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148620)

eyeinthesky 22-07-2009 14:41

Quote:

Originariamente inviata da elprode
Quote:

Originariamente inviata da eyeinthesky
Quote:

Stefano, quanto ti resta alto il fondo di sabbia nella parte centrale della vasca?

Non ti crea problemi alla stabilità del dsb?

ciao andrea! 15 cm... è il resto ad essere più alto del "normale".... il resto siamo sui 22..... no...squilibri no... e comunque ho anche circa metà della sump (sump da 400 lt) a dsb....

Giusto! Non avevo considerato le "dimensioni" della tua vasca: perciò quello che mi sembrava uno strato basso di sabbia sono in realtà 15 cm (anche perché in parte sono coperti dal bordo di legno, immagino).

Anche nel riempimento della mia ero arrivato ai 20 cm circa, ma poi ho ridotto dappertutto a 15: ora sto cercando la sistemazione più opportuna per le pompe, in modo da non creare voragini.

Ciao e complimenti ancora!

esatto...è coperto dal bordo.... comunque è interessante osservare che la maggior parte della "vita" si concentra tra i 15 e i 18.... per il momento (la vasca è ancora molto giovane) sotto la sabbia alta 22...non c'è nulla...o quasi....

le pompe sono un bel problema... io ho risolto con la vortech...che si vede a sx... per il momento le tunze sono spente.... non le ho ancora tolte perchè sono la sede preferita per un crinoide.... per carità...ottime pompe...ma difficili da posizionare e dimmerare....

Massimo-1972 22-07-2009 16:13

Complimentissimi
ha un aspetto molto naturale

elprode 22-07-2009 16:37

Quote:

[per il momento le tunze sono spente.... non le ho ancora tolte perchè sono la sede preferita per un crinoide....

Mi pareva di aver intravisto qualcosa del genere nella tua foto panoramica, e infatti mi chiedevo come fosse possibile, con la pompa in funzione.
I crinoidi da quanto tempo li hai? Immagino che tu non abbia in vasca nessun tipo di predatore... quando avevo provato ad inserirli io (provenienti da eco-raccolta, ovviamente), le Ophioderma longicaudum avevano banchettato alla grande: davvero SPIETATE!

eyeinthesky 22-07-2009 16:42

Quote:

Quote:

[per il momento le tunze sono spente.... non le ho ancora tolte perchè sono la sede preferita per un crinoide....

Mi pareva di aver intravisto qualcosa del genere nella tua foto panoramica, e infatti mi chiedevo come fosse possibile, con la pompa in funzione.
I crinoidi da quanto tempo li hai? Immagino che tu non abbia in vasca nessun tipo di predatore... quando avevo provato ad inserirli io (provenienti da eco-raccolta, ovviamente), le Ophioderma longicaudum avevano banchettato alla grande: davvero SPIETATE!

i crinoidi da un paio di mesi.... hanno anche ricostruito parte del tessuto rovinato.... mangiano un sacco.... naupli...e in quantitativo industriale.... io somministro quasi giornalmente 16g di artemia.... schiusa in uno schiuditoio professionale scubla da 15 lt... non ho predatori (a parte due granchi rossi che non stanno facendo danni)...avevo provato ad inserire due paguri... ma uno di loro aveva spezzettato un crinoide... beh...sono tornati nel reparto crostacei della sump... #36#

eyeinthesky 22-07-2009 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
Complimentissimi
ha un aspetto molto naturale

grazie...e un saluto all'abruzzo... che è la mia terra d'origine.... ultimamente martoriata....

eyeinthesky 28-11-2009 16:01

qualche aggiornamento...
un saluto a tutti...

giajmo79 28-11-2009 17:49

davvero spettacolare...è proprio un pezzo del nostro mare....

eyeinthesky 28-11-2009 19:34

grazie giajmo79...molto gentile

Z 29-11-2009 11:15

che meraviglia complimenti

COCO 20-12-2009 20:24

#25 #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.