AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   la vostra schiuma... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148533)

Geppy 23-11-2008 00:27

Quote:

Originariamente inviata da geribg
abracadabra,infatti non riesco a capire,perche nel mio post per la sump geppy mi ha scritto il contrario,cioe che il passagio del acqua deve essere superiore di quello che tratta lo skimmer

Il motivo lo ha spiegato Dani, in altro post, in modo chiarissimo.

Personalmente condivido la scelta di far passare, in sump, più acqua di quanta trattata dallo schiumatoio.

E' evidente che ci sono più modi di vedere le cose e questo è legato alle proprie esperienze.

geppy

Geppy 23-11-2008 00:27

Quote:

abracadabra,infatti non riesco a capire,perche nel mio post per la sump geppy mi ha scritto il contrario,cioe che il passagio del acqua deve essere superiore di quello che tratta lo skimmer

Personalmente condivido la scelta di far passare, in sump, più acqua di quanta trattata dallo schiumatoio.

E' evidente che ci sono più modi di vedere le cose e questo è legato alle proprie esperienze.

geppy

dodarocs 23-11-2008 01:16

Quote:

Originariamente inviata da Geppy
Quote:

geppy

per me solo se la sump ha uno scomparto dove lo schiumatoio pesca solo acqua che scarica la vasca puo' essere al massimo uguale, altrimenti l'acqua che ritorna in sump deve essere di piu'

dodarocs 23-11-2008 01:16

Quote:

Originariamente inviata da Geppy
Quote:

geppy

per me solo se la sump ha uno scomparto dove lo schiumatoio pesca solo acqua che scarica la vasca puo' essere al massimo uguale, altrimenti l'acqua che ritorna in sump deve essere di piu'

***dani*** 23-11-2008 10:54

dodarocs

Quote:

sono perfettamente d'accordo

***dani*** 23-11-2008 10:54

dodarocs

Quote:

sono perfettamente d'accordo

tom03 23-11-2008 21:58

Io il circolo dell'acqua da circa una settimana l'ho organizzato così.
Ho messo un contenitore in sump e dentro ci ho messo la pompa di risalita e lo scarico dello skimmer.
Così ho ottenuto che in vasca torna solo acqua schiumata e lo schiumatoio tratta solo acqua "sporca".
Per ovvi motivi ho fatto 2 fori diam. 10 nel contenitore per fare in modo che le inevitabili differenze di portata tra pompa di risalita e schiumatoio lo facciano vuotare o tracimare (nel mio caso si riempirebbe).
Credo sia la soluzione ottimale.
Sono curioso di vedere se noterò differenze.

tom03 23-11-2008 21:58

Io il circolo dell'acqua da circa una settimana l'ho organizzato così.
Ho messo un contenitore in sump e dentro ci ho messo la pompa di risalita e lo scarico dello skimmer.
Così ho ottenuto che in vasca torna solo acqua schiumata e lo schiumatoio tratta solo acqua "sporca".
Per ovvi motivi ho fatto 2 fori diam. 10 nel contenitore per fare in modo che le inevitabili differenze di portata tra pompa di risalita e schiumatoio lo facciano vuotare o tracimare (nel mio caso si riempirebbe).
Credo sia la soluzione ottimale.
Sono curioso di vedere se noterò differenze.

auz 24-11-2008 01:04

Io penso che si debba tenere la portata dello scarico leggermente maggiore della portata dello skimmer per il semplice motivo che cosi facendo lo skimmer lavora sempre in modo costante,non trattando cosi acqua gia trattata,avra un carico organico costante,come costante sara il suo funzionamento...
poi da qui a dire che le cose che dico sono giuste me ne guardo bene :-D :-D
pero ho visto che cosi facendo ho avuto pochi problemi di taratura...
come si fa a mettere le foto fatte con il cell,che posto le mie?

auz 24-11-2008 01:04

Io penso che si debba tenere la portata dello scarico leggermente maggiore della portata dello skimmer per il semplice motivo che cosi facendo lo skimmer lavora sempre in modo costante,non trattando cosi acqua gia trattata,avra un carico organico costante,come costante sara il suo funzionamento...
poi da qui a dire che le cose che dico sono giuste me ne guardo bene :-D :-D
pero ho visto che cosi facendo ho avuto pochi problemi di taratura...
come si fa a mettere le foto fatte con il cell,che posto le mie?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.