![]() |
Quote:
DI NUOVO ROTTO IL TERMORISCALDATORE HYDOR!!! E' IL 4 CHE MI SI ROMPE!!! QUESTO HA RETTO NEMMENO 2 MESI, FORTUNATAMENTE HO INSTALLATO UN TERMOMETRO DIGITALE CON ALLARME ACUSTICO CHE QUESTA MATTINA MI HA AVVERTITO DELLA COSA.... MAI PIU UN PRODOTTO HYDOR!!! MAI PIU UN PRODOTTO HYDOR!!! MAI PIU UN PRODOTTO HYDOR!!! PER FARVI CAMBIARE IL PEZZO, CONTATTATE IL SIG. BELLOTTO O TAFFERINI DELLA HYDOR STESSA, C'E' TUTTO SUL SITO UFFICIALE!!! |
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 #23 #23
|
Statisticamente, davvero compromettente!!!! -04
|
E pensare che questo da 300w lo montavo su una vasca di 125l,
E' UN PRODOTTO INAFFIDABILE!!! |
Credo che ci sai un pò di confusione sulla legge in materia di garanzia.
La garanzia è di due anni solo se il difetto è imputabile ad un vizio che il bene aveva già al momento dell'acquisto (garanzia legale). Se invece il vizio è dovuto ad un difetto derivante dall'uso del bene, la garanzia è di un anno, salvo diversa previsione (garanzia commerciale). Il problema è accertare quando il vizio si è verificato. Diciamo che sarebbe "meglio" che il bene si rompesse entro il primo anno per evitare discussioni. |
"1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."
"Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'." sono conformi quando: "a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;" magnum.. io non direi proprio che la tua interpretazione sia del tutto corretta. Il termine di sei mesi credo sia una aggravante (nel senso che se il problema "salta fuori" nei primi sei mesi e' piu' facile che un giudice ti permetta di ottenere un rimborso completo) ma in tutta la legge il termine di un anno non e' citato (e su molti beni "di consumo" una garanzia commerciale non e' esplicitamente definita).. e dati i due punti citati direi proprio che non vi siano dubbi sul fatto che questi riscaldatori siano coperti per due anni (e cioe' che se smettono di scaldare entro due anni vanno sostituiti). l'unico punto della legge nel quale si accenna all'usura e' questo: "Le disposizioni del presente paragrafo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa." che IMVHO non significa per niente che l'usura non sia compresa nelle condizioni di garanzia per compravendite di beni nuovi.. mettiamoci il carico: "Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: [...] c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore." per me questo significa che se nei due anni il riscaldatore smette di riscaldare (e quindi non e' conforme, dato che non fa cio' che ci si aspetta da un bene di quel tipo) e a causa sua perdi qualche animale (o ti si ammalano) hai tutto il diritto di fartelo rimborsare dal negoziante che ha poi tutto il diritto di rivalersi su hydor. ..sempre in linea teorica, ovviamente, perche' in pratica come gia' detto.. far applicare questa legge spesso non e' facile. parzialmente OT.. ma visto che si sta parlando di Hydor.. qualcuno ha visto in giro i nuovi impiantini CO2 per vasche fino a 300l con bombole usa e getta (di tipo proprietario, e quindi con attacco incompatibile con le standard da 500g, o almeno cosi' sembra) da 72 (diconsi settantadue) grammi? ..e gia' che ci siamo (rimanendo aggrappati all'IT solo per una questione di carenza di correttezza commerciale).. avete notato che per sapere che i riscaldatori "newattino" della aquariumsystem (AFAIR) da 10W dichiarati per vasche dai 10 ai 20l sono del tipo "always on" (senza termostato) bisogna aprire la confezione e leggere le istruzioni? ah.. tanto per la cronaca.. ne ho provato uno lasciandolo due giorni in un secchio con 20l di acqua. Temperatura: 20° (t della stanza attorno ai 18 medi)..direi che e' decisamente una porcata di aggeggio (che costa comunque quasi 10 euro contro i 15 di un 25 o 50W con termostato). |
Quote:
perchè esistono 2 tipi....il plus è termostatato a 25° chiaro poi che è un prodotto che va utilizzato quando ci sono problemi di spazio, non tanto per la potenza e la precisione.. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ho gia' scritto un paio di volte in questo thread che non mi intendo di giurisprudenza e che quindi le mie sono interpretazioni da comune mortale. Se tu ne sai di piu' non posso che fidarmi.. ma dato che a me piace sapere il perche' delle cose.. dove sta scritto che: "Quando si parla di "difetto di conformità" ci si riferisce ad un difetto esistente al momento della vendita."?
sulla garanzia commerciale quello che volevo dire e' che la legge non fissa un termine minimo di un anno.. e quindi nei prodotti per i quali una garanzia di questo tipo non e' esplicitata come si fa, se il resto della legge non copre? si hanno (forse) 6 mesi di garanzia invece di 24? e allora questa nuova legge a che serve? l'ultima affermazione mi sento di ribadirla (almeno per il momento). "limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa." mi fa intendere che l'usura non e' coperta. che si faccia riferimento a beni usati e' proprio quello che ho scritto io "IMVHO non significa per niente che l'usura non sia compresa nelle condizioni di garanzia per compravendite di beni nuovi.." (ho lasciato sottinteso "ma che lo sia solo per gli usati"). esox: infatti io credevo di aver preso quello termostatato a 25° (o meglio.. credevo esistesse solo quello).. ma se non c'e' scrittto sulla confezione esterna che questo non lo e'.. io come faccio a saperlo? avrei dovuto informarmi prima? ..e c'hai anche ragione.. rimane il fatto che quella confezione e' una porcata da denuncia al garante (le caratteristiche, diverse da qualsiasi altro prodotto del genere, non sono indicate all'esterno della confezione ed evidentemente non e' adatta ad una vasca di 20l, se e' in gradi di aumentare la temperatura giusto di un grado o due). Io l'ho preso per una questione di "nascondibilita" in una vasca da 20l scarsi nella quale mi bastava raggiungere 23#24° e quindi i 10w mi bastavano (teoricamente). |
In relazione al difetto di conformità, così come per la distinzione tra garanzia legale e commerciale, dovresti trovare qualcosa nella direttiva 99/44/CE da cui è stata recepita la legge in esame.
Poi ci sono varie pronunce giurisprudenziali (se non ricordo male dovrebbe esserci una sentenza del tribunale di bergamo abbastanza recente, ma non mi ricordo il numero). Si tratta però di un orientamento abbastanza uniforme, anche su un testo aggiornato di diritto privato sicuramente trovi una spiegazione abbastanza dettagliata (Ci dovrebbe anche essere una monografia di E. Moscati). Quote:
L'ultima affermazione non era molto chiara (e ancora in parte mi sfugge). Comunque quando si fa riferimento al non normale uso della cosa è semplicemnte per dire che se tu usi un termoriscaldatore per scaldare il pane e ti si rompe, la garanzia non è operante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |