AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph basso stabile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146464)

Entropy 07-11-2008 16:51

Ciao Puffo.
Riguardo alla mia domanda in mp, ho trovato qui la risposta.... :-)
Un altro paio di domande:
Che tipo di test usi?
Ci dai una descrizione completa della vasca (dimensioni, fauna, flora, fondo, filtro, e arredamenti vari)?
Da quanto è allestita la vasca?
Quando il tuo pH era 7.5 (l'hai misurato spesso?) come erano GH e KH?
La tua acqua di rubinetto ha Kh=3 e Gh=4,5?

Entropy 07-11-2008 16:51

Ciao Puffo.
Riguardo alla mia domanda in mp, ho trovato qui la risposta.... :-)
Un altro paio di domande:
Che tipo di test usi?
Ci dai una descrizione completa della vasca (dimensioni, fauna, flora, fondo, filtro, e arredamenti vari)?
Da quanto è allestita la vasca?
Quando il tuo pH era 7.5 (l'hai misurato spesso?) come erano GH e KH?
La tua acqua di rubinetto ha Kh=3 e Gh=4,5?

Puffo 07-11-2008 17:15

1 test usati askoll ph gh kh no2 no3 po4 ammoniaca
2 180 litri 4 discus un anci e 10 multidentata pratiko 300 fondo #12 4 echino crypto anubias valiisneria la foto la trovi nel profilo ;-)
3la vasca è attiva dal 1 settembre 2007 avviata
4 i valori li quasi sempre misurati settimanalmente (se vuoi o tutti i valori registrati dal 1 settembre 2007 ;-) )
5l'acqua del mio rubinetto ha ph 7.5 gh 5.5. kh 4.5.....
se serve altro chiedi pure......
cosa è che si mangia il kh???

Puffo 07-11-2008 17:15

1 test usati askoll ph gh kh no2 no3 po4 ammoniaca
2 180 litri 4 discus un anci e 10 multidentata pratiko 300 fondo #12 4 echino crypto anubias valiisneria la foto la trovi nel profilo ;-)
3la vasca è attiva dal 1 settembre 2007 avviata
4 i valori li quasi sempre misurati settimanalmente (se vuoi o tutti i valori registrati dal 1 settembre 2007 ;-) )
5l'acqua del mio rubinetto ha ph 7.5 gh 5.5. kh 4.5.....
se serve altro chiedi pure......

Entropy 07-11-2008 20:45

Quote:

In un acquario dove la vegetazione cresce e i processi di nitrificazione avvengono correttamente ed in maniera "spedita", si assiste naturalmente ad un' acidificazione dell'acqua e ad una diminuzione del KH (alcalinità) per una diminuzione dei carbonati e, in quest'ultimo caso, soprattutto se non si usa CO2. Infatti, in assenza di adeguata CO2 disciolta, le piante, sottraendo la poca (CO2) dall'acqua, fanno spostare la reazione: Ca(HCO3)2 --> CaCO3 + H2O + CO2 verso destra, con conseguente precipitazione di carbonati e diminuzione di KH (e indirettamente di GH). A questo si aggiunge il processo di nitrificazione che sottrae alcalinità all'acqua (7,14 g di carbonati consumati per 1 g di azoto ammoniacale ossidato).

P.S.: se divento troppo "pesante" e criptico, avvertimi...... ;-)

Entropy 07-11-2008 20:45

Quote:

In un acquario dove la vegetazione cresce e i processi di nitrificazione avvengono correttamente ed in maniera "spedita", si assiste naturalmente ad un' acidificazione dell'acqua e ad una diminuzione del KH (alcalinità) per una diminuzione dei carbonati e, in quest'ultimo caso, soprattutto se non si usa CO2. Infatti, in assenza di adeguata CO2 disciolta, le piante, sottraendo la poca (CO2) dall'acqua, fanno spostare la reazione: Ca(HCO3)2 --> CaCO3 + H2O + CO2 verso destra, con conseguente precipitazione di carbonati e diminuzione di KH (e indirettamente di GH). A questo si aggiunge il processo di nitrificazione che sottrae alcalinità all'acqua (7,14 g di carbonati consumati per 1 g di azoto ammoniacale ossidato).

P.S.: se divento troppo "pesante" e criptico, avvertimi...... ;-)

Puffo 07-11-2008 22:37

Sei da #25 #25 ma giuro che se parli così non ti seguo..... #12

nel senso tradotto mi hai detto che la vasca è ok però devo stare attento a quel kh oggi ho fatto il cambio domani rimisuro kh gh e ph e no3 già che ci sono.....
già una volta mi avevano consigliato di portarlo a 3.5 e la dose era 6 grammi e mi ha alzato ph e kh di 1 punto e mi abbassato il gh di un punto.

un'altra cosa mi consigli di nuovo co2, prima fornivo per solo 2-3 settimane per far scendere così tanto il ph (11 bolle al minuto)..adesso che non ne fornisco da tre mesi ho sempre gli stessi valori.. cosa consigli?

Puffo 07-11-2008 22:37

Sei da #25 #25 ma giuro che se parli così non ti seguo..... #12

nel senso tradotto mi hai detto che la vasca è ok però devo stare attento a quel kh oggi ho fatto il cambio domani rimisuro kh gh e ph e no3 già che ci sono.....
già una volta mi avevano consigliato di portarlo a 3.5 e la dose era 6 grammi e mi ha alzato ph e kh di 1 punto e mi abbassato il gh di un punto.

un'altra cosa mi consigli di nuovo co2, prima fornivo per solo 2-3 settimane per far scendere così tanto il ph (11 bolle al minuto)..adesso che non ne fornisco da tre mesi ho sempre gli stessi valori.. cosa consigli?

Puffo 10-11-2008 10:46

Allora ho provato a misurare il ph a luci spente e la differenza è minima io dal colore delle provette reagenti a gocci ho notato uno sbalzo neanche di 0,5....quindi va bene.....
cosa fareste voi??il kh a 3 lo alzereste un po???? grazie

Puffo 10-11-2008 10:46

Allora ho provato a misurare il ph a luci spente e la differenza è minima io dal colore delle provette reagenti a gocci ho notato uno sbalzo neanche di 0,5....quindi va bene.....
cosa fareste voi??il kh a 3 lo alzereste un po???? grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.