AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Vasca avviata da poco. I primi test. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146375)

Cerbero 17-11-2008 20:15

nessun commento?

Cerbero 17-11-2008 20:15

nessun commento?

Cerbero 23-11-2008 17:44

Ciao a tutti...

Ho rifatto ancora i test... e penso che ormai ci siamo.
Voi che ne dite? è stato superato il picco? posso inserire i primi pesci?...

Ph: 6,8
Kh: 3
Gh: 8
NO2: 0 mg/l
NO3: 10 mg/l
PO4: 0 mg/l
CO2: 20 bolle/min

Se sono pronto con l'inserimento dei primi ospiti, come mi devo regolare con il cambio dell'acqua? andrà bene un cambio di dieci litri, cinque di RO e cinque di rubinetto ogni settimana?
(Scusate la domanda stupida, ma non ricordo una cosa) per mantenere stabile il Kh, ora come dovrei comportarmi?

Vi ringrazio in anticipo!
:-)

Cerbero 23-11-2008 17:44

Ciao a tutti...

Ho rifatto ancora i test... e penso che ormai ci siamo.
Voi che ne dite? è stato superato il picco? posso inserire i primi pesci?...

Ph: 6,8
Kh: 3
Gh: 8
NO2: 0 mg/l
NO3: 10 mg/l
PO4: 0 mg/l
CO2: 20 bolle/min

Se sono pronto con l'inserimento dei primi ospiti, come mi devo regolare con il cambio dell'acqua? andrà bene un cambio di dieci litri, cinque di RO e cinque di rubinetto ogni settimana?
(Scusate la domanda stupida, ma non ricordo una cosa) per mantenere stabile il Kh, ora come dovrei comportarmi?

Vi ringrazio in anticipo!
:-)

Cerbero 25-11-2008 18:19

Buonasera a TUTTI!

E' da un po' di giorni che mi pongo purtroppo sempre lo stesso quesito...
Ho già provato la sezione Cerca per trovare una soluzione e non ho trovato (forse non ci ho fatto caso) quello che mi interessava.

Poichè ormai e FINALMENTE ho capito che sono pronto per ospitare i primi pesci (è da agosto che fremo per farlo) volevo soltanto capire: "come deve essere il rapporto osmosi-rubinetto per il 1° cambio ed il conseguente inserimento dei pesci ?"

Se c'è qualcuno che potesse darmi una mano, sarei lieto di ascoltare i suoi consigli anche su altri dettagli non rientranti nel quesito.

Grazie in anticipo.

Cerbero 25-11-2008 18:19

Buonasera a TUTTI!

E' da un po' di giorni che mi pongo purtroppo sempre lo stesso quesito...
Ho già provato la sezione Cerca per trovare una soluzione e non ho trovato (forse non ci ho fatto caso) quello che mi interessava.

Poichè ormai e FINALMENTE ho capito che sono pronto per ospitare i primi pesci (è da agosto che fremo per farlo) volevo soltanto capire: "come deve essere il rapporto osmosi-rubinetto per il 1° cambio ed il conseguente inserimento dei pesci ?"

Se c'è qualcuno che potesse darmi una mano, sarei lieto di ascoltare i suoi consigli anche su altri dettagli non rientranti nel quesito.

Grazie in anticipo.

Cerbero 25-11-2008 21:46

ma sono invisibile?

Cerbero 25-11-2008 21:46

ma sono invisibile?

Perry Cox 26-11-2008 10:44

Quote:

ma sono invisibile?
no, non preoccuparti!
il tuo avatar però, ti giuro che mi mette un po' di ansia.....

Quote:

come deve essere il rapporto osmosi-rubinetto per il 1° cambio ed il conseguente inserimento dei pesci ?"
Cerbero, i valori che hai attualmente in vasca, sono ottimali per la popolazione che intendi inserire?
se la risposta è sì, con i valori dell'acqua di rete che hai postato nel primo messaggio, il rapporto rubinetto/RO più simile è 50/50.
Otterrai in questo modo GH circa 8° e KH circa 6°.
Se intendi raggiungere valori diversi da questi, dovrai o mediare sugli stessi oppure usare sali appositi.

ciao,
perry

Perry Cox 26-11-2008 10:44

Quote:

ma sono invisibile?
no, non preoccuparti!
il tuo avatar però, ti giuro che mi mette un po' di ansia.....

Quote:

come deve essere il rapporto osmosi-rubinetto per il 1° cambio ed il conseguente inserimento dei pesci ?"
Cerbero, i valori che hai attualmente in vasca, sono ottimali per la popolazione che intendi inserire?
se la risposta è sì, con i valori dell'acqua di rete che hai postato nel primo messaggio, il rapporto rubinetto/RO più simile è 50/50.
Otterrai in questo modo GH circa 8° e KH circa 6°.
Se intendi raggiungere valori diversi da questi, dovrai o mediare sugli stessi oppure usare sali appositi.

ciao,
perry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.