AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   confronto tra Grotech Hea200 e H&s 200 2xf2001 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146032)

emio 04-11-2008 10:11

...Alfiosca...
..non sono daccordo sull'uso dello ski come se fosse una gomma con la quale cancellare i nostri errori di gestione ( ipernutrizione)...
...lo ski, secondo me, deve essere giustamente dimensionato per poter correttamente svolgere il suo lavoro...e permettere alla vasca di vivere in un regime di stabilita' bio-chimica....
..sta a noi cercare di nutrire la vasca con regolarita', occhio e senza picchi che ci mettano in condizioni di dover correre ai ripari...
..oltretutto uno ski troppo potente toglie dall'acqua anche tanti altri elementi che poi dovremo andare a reintegrare sottoponendo cosi' il sistema-vasca ad un andamento altalenante tra sovrapiu' e carenze sia organice che inorganiche...
..,per non parlare della salinita', che uno ski troppo potente tenderebbe a far scendere alterando ancora di piu' un ambiente che invece dovrebbe essere (come in natura è) il piu' stabile possibile...

emio 04-11-2008 10:11

...Alfiosca...
..non sono daccordo sull'uso dello ski come se fosse una gomma con la quale cancellare i nostri errori di gestione ( ipernutrizione)...
...lo ski, secondo me, deve essere giustamente dimensionato per poter correttamente svolgere il suo lavoro...e permettere alla vasca di vivere in un regime di stabilita' bio-chimica....
..sta a noi cercare di nutrire la vasca con regolarita', occhio e senza picchi che ci mettano in condizioni di dover correre ai ripari...
..oltretutto uno ski troppo potente toglie dall'acqua anche tanti altri elementi che poi dovremo andare a reintegrare sottoponendo cosi' il sistema-vasca ad un andamento altalenante tra sovrapiu' e carenze sia organice che inorganiche...
..,per non parlare della salinita', che uno ski troppo potente tenderebbe a far scendere alterando ancora di piu' un ambiente che invece dovrebbe essere (come in natura è) il piu' stabile possibile...

eros.foschini 04-11-2008 18:22

grazie alfiosca

eros.foschini 04-11-2008 18:22

grazie alfiosca

tommyh 04-11-2008 19:15

Quote:

Originariamente inviata da alfiosca
Io ho un h&s A200 con 2/2001 da circa 10 mesi.
La vasca è un acquamar 120x50x55.

Lo schiumatoio è da esterno.
Il fatto che sia sovradimensionato mi permette di alimentare ad libitum senca problemi di nitrati.
Ha due pompe e quindi puoi azionarne anche solo una (e schiuma senza ulteriore regolazione) oppure farle partire in successione.

Ha bisogno di due modifiche essenziali:
silenziare le prese d'aria (che risucchiano alla grande) ma fanno un gran rumore e mettere uno scarico nel bicchiere per semplificarene lo svuotamento.

Il problema di silenziare le prese d'aria senza perdere efficenza, l'ho risolto definitivamente propio in questi giorni.

Se fai queste 2 modifiche hai un ottimo schiumatoio.

Mi domando......
Ma perchè prendere uno skimmer con due pompe che insieme fanno al massimo 560 l/h di aria aspirata quando in commercio ci sono skimmer che producono qausi la stessa quantità d'aria o addirittura quasi il doppio con una pompa sola che consuma enormemente di meno?
Piu aria,meno consumo,meno ingombro,meno vibrazioni e meno soldi!!!

tommyh 04-11-2008 19:15

Quote:

Originariamente inviata da alfiosca
Io ho un h&s A200 con 2/2001 da circa 10 mesi.
La vasca è un acquamar 120x50x55.

Lo schiumatoio è da esterno.
Il fatto che sia sovradimensionato mi permette di alimentare ad libitum senca problemi di nitrati.
Ha due pompe e quindi puoi azionarne anche solo una (e schiuma senza ulteriore regolazione) oppure farle partire in successione.

Ha bisogno di due modifiche essenziali:
silenziare le prese d'aria (che risucchiano alla grande) ma fanno un gran rumore e mettere uno scarico nel bicchiere per semplificarene lo svuotamento.

Il problema di silenziare le prese d'aria senza perdere efficenza, l'ho risolto definitivamente propio in questi giorni.

Se fai queste 2 modifiche hai un ottimo schiumatoio.

Mi domando......
Ma perchè prendere uno skimmer con due pompe che insieme fanno al massimo 560 l/h di aria aspirata quando in commercio ci sono skimmer che producono qausi la stessa quantità d'aria o addirittura quasi il doppio con una pompa sola che consuma enormemente di meno?
Piu aria,meno consumo,meno ingombro,meno vibrazioni e meno soldi!!!

eros.foschini 04-11-2008 19:50

tommyh
il grotech secondo te corrisponde a cio' che tu dici?

eros.foschini 04-11-2008 19:50

tommyh
il grotech secondo te corrisponde a cio' che tu dici?

tommyh 04-11-2008 20:28

Assolutamente no....
Ha una sola pompa di schiumazione ma consuma troppissimo!!!
Consuma come almeno come 5/6 Deltec APF600.... -05
Eros...ma lo devi mettere su una vasca nuova o sulla tua lac400?
Se è la tua...ma sono 500litri netti?
Io se fossero 500 litri netti opterei per un LGM950 oppure un ATI200.
Comsumi ridottissimi e ottime prestazioni anche se sono due skimmer molto diversi. Forse l'ATI sarebbe anche eccessivo.....

tommyh 04-11-2008 20:28

Assolutamente no....
Ha una sola pompa di schiumazione ma consuma troppissimo!!!
Consuma come almeno come 5/6 Deltec APF600.... -05
Eros...ma lo devi mettere su una vasca nuova o sulla tua lac400?
Se è la tua...ma sono 500litri netti?
Io se fossero 500 litri netti opterei per un LGM950 oppure un ATI200.
Comsumi ridottissimi e ottime prestazioni anche se sono due skimmer molto diversi. Forse l'ATI sarebbe anche eccessivo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.