AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Crescita in secondo piano - ora T5?HQI? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141401)

Perry 25-09-2008 10:16

alessandros82,

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65232

alessandros82 25-09-2008 10:39

Perry, ;-)

fappio 25-09-2008 10:42

sanzucht2, ... si fanno crescere i batteri , perché essi , come tutti gli esseri viventi , per formare le propria struttura , hanno bisogno di P e di N ... crescendo in enormi quantità , eliminano dalla vasca ,una considerevole quantità di questi elementi, poi lo schiumatoio eliminadoli, estraei meccanicamente con tutto quello che hanno utilizzato per crescere. quando vedo un corallo marrone , inevitabilmente i fattori determinati sono 2, o poca luce o tanti nutrimenti, tu ne conosci altri ? infatti mettendo acqua pulita, elimini nutrienti ... intendiamoci , non dico che hai torto , non condivido il metodo che usi ... sicuramente hai fatto qualche errore nel concepire la vasca , se vuoi in privato ne parliamo ... non è vero che in vasche vecchie i coralli diventano marroni , le talee super colorate che si vedono in giro probabilmente sono da decenni in vasche , e probabilmente nelle vasche hanno aumentato la loro colorazione ...
Quote:

in una settimana avvio una vasca e inserisco pesci e coralli con nitrati e fosfati assenti
lo so , ma la maturazione , non serve a far crescere i batteri per trasformare l'ammonio , questo è l'ultimo problema ...,
Quote:

che i cambi d acqua servono a poco mi pare propRio una STRXXXATA GALATTICA.

non ho scritto questo -28d# ho detto che se uno per mantenere i colori è costretto a cambiare il 20% , i meriti non sono da attribuire a zeovit .... spendere centinaia di € per integrare quello che si toglie ,non mi sembra la cosa migliore ...

Abra 25-09-2008 10:47

Quote:

quando vedo un corallo marrone , inevitabilmente i fattori determinati sono 2, o poca luce o tanti nutrimenti, tu ne conosci altri ?
troppi oligo elementi.....pochi oligo....poca pappa....non sono fattori che tendono a scurire il corallo ?????

fappio 25-09-2008 11:17

Abracadabra,
Quote:

troppi oligo elementi
gli oligo sono nutrienti ... la poca pappa , scolora il corallo, ma non lo fa diventare marrone .... la colorazione marrone , è data , da una crescita spropositata delle zoox ...tecnicamente una vasca vecchia ,ben gestita , può (DICO PUO') dare risultati migliori di una giovane ...

Abra 25-09-2008 11:28

Quote:

la poca pappa , scolora il corallo, ma non lo fa diventare marrone .... la colorazione marrone , è data , da una crescita spropositata delle zoox
sapevo che in mancanza di pappa o luce...il corallo potesse aumentare le zoox per ricavarne nutrimento.
magari ho capito male.

Quote:

gli oligo sono nutrienti ...
ni.....nel senso che sulle riviste quando leggo eccessivi nutrimenti si riferiscoo sempre a nitrati e fosfati....per questo ho fatto la distinzione.

alessandros82 25-09-2008 11:40

Sinceramente gli sps non so che tipo di nutrimento possono trarre dalle zoox, quel che so è che in mancanza di pappa il corallo non riesce a vivere come dovrebbe e alla lunga (ma poi neanche tanto) finisce per schiattare..dando poca pappa o non dandone proprio è vero che i colori possono essere migliori ma solo perchè senza nutrienti in vasca non si sviluppano zoox, il corallo produce cromoproteine grazie alla luce ma solo se risulta esser SANO, quindi nutrito..altrimenti non perde energie a produrre cromoproteine ma utilizza le sue forze per poter sopravvivere forse anche nutrendosi di zoox all'occorrenza..ma ripeto che non so nulla a riguardo..ricordo un articolo di alexalbe dove parlando delle gestioni nel suo vascone diceva che dopo qualche tempo che usava zeovit ha notato che gli animali avevano perso di vitalità e sembravano quasi senza tessuto (vi parlo dell'inizio di zeovit) infatti nella prima gestione di zeovit gli alimenti non esistevano, i vari sponge, pcv e xstra sono usciti dopo sviluppi sul metodo..ed è anche per questo che mi sono cimentato in questa gestione perchè mi sembrava molto più completa ed efficace rispetto al passato! ;-)

fappio 25-09-2008 11:49

Abracadabra, se hai una acqua molto pulita , però non nutri il corallo con proteine , il corallo tenderà a perdere il colore , ma il tessuto rimarrà
chiaro e la crescita stentata ... praticamente , il corallo , essendo sotto una intensa illuminazione ,riesce a ricavare i carboidrati necessari anche con poche zoox , ma se non si fornisce nutrimento organico , (proteine ) esso non riuscira a sviluppare la propria colorazione ... per farla breve , e come se tu ti nutrissi solo di pasta a mai di carne ...
Quote:

ni.....nel senso che sulle riviste quando leggo eccessivi nutrimenti si riferiscoo sempre a nitrati e fosfati....per questo ho fatto la distinzione
si , però i nutrienti non sono solo quelli ,

zucchen 25-09-2008 16:22

da quello che ho letto il corallo dalle zo0xantelle riceve una forma di nutrimento che ne ricava proteine ,vitamine e aminoacidi...ma troppe zoxantelle non ne permettono la fotosintesi.
i coralli si possono scurire per 1000 motivi....luce-movimento - cambi bruschi di qualsiasi valore ca -mg-kh-densita-k...ecc.
se hai una vasca avviata almeno da un 8 mesi e i colori non ti piacciono prova a fare 2-3 cambi d acqua ravvicinati e guarda la reazione dei coralli..tanto non rischi niente ..ne fai uno alla volta e vedi i coralli come reagiscono.
zeovit ormai dice che si puo cambiare il 5 % anche ogni 4 settimane.io ci ho provato ma mi si sono un po scuriti..io continuo per la mia strada ..e ti posso assicurare che le foto che vedi non si avvicinano minimamente alla realtà...sono fatte con una macchinetta da 100 euro .

fappio 25-09-2008 16:39

sanzucht2,
Quote:

da quello che ho letto il corallo dalle zo0xantelle riceve una forma di nutrimento che ne ricava proteine ,vitamine e aminoacidi...ma troppe zoxantelle non ne permettono la fotosintesi.
hai letto male ... #18 le zoox cedono al corallo (c6h12o6) glucosio
Quote:

i coralli si possono scurire per 1000 motivi....luce-movimento - cambi bruschi di qualsiasi valore ca -mg-kh-densita-k...ecc.
a me non risulta , io so che il corallo si scurisce , solo per la presenza di zoox , dove hai letto questo ? sono d'accordo con quanto dici sui cambi d'acqua , non sto dicendo di smettere , solo soffermarti a capire il perchè succede , sicuramente hai troppi pesci , e /o un sistema di filtrazione non efficiente ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.