![]() |
kurtzisa, si, vedere come reagisce in vasca lo spettro di emissione di questi Led, a tutte le profondità ecc. ecc. se riescono a fare il proprio lavoro al pari o quasi delle HQi.
|
Quote:
io purtroppo non ho manico e non riesco a rendere stabile la vasca visto che ogni 2 settimane me ne succede una... con l'hqi penso sia lo stesso |
Hai in giro per caso una foto in cui si possa vedere la resa ottica?
Come rispondono gli animali? (spero non con Pronto??!!?? :-)) ) |
andrea63, Parlavo dei tuoi tubi.....visto che a dire barre si rischia........
Immagino che non possano costare come un t5 di pari lunghezza......ma che neanche il 10% meno di quelle gia' in commercio.........aspetto fiducioso.......anche chi sai tu aspetta.......pero' dall'ombrellone.....sto' basta....... |
Quote:
oddio, ma abbiamo gli stessi animali in vasca? :-D :-D Vic, ci tengo a far capire questa cosa visto che mi hanno dato del "negoziante senza scrupoli che fa di tutto per vendere". Sono un'appassionato e uso la mia ditta per i miei scopi #18 Sento sbandierare led di qua e led di la da qualsiasi persona dicendo sono una figata e altro ancora, pochi che provano o che stanno cercando di fare uno studio sulla cosa, nessuno che parla di colori, resa cromatica, tipi di led o altro (su questo forum solo 3-4 persone se dico led sanno di cosa parlo, senza offesa per nessuno)... Con thecorsoguy o altri che mi seguono in questa pazza avventura cerchiamo di cavare il ragno dal buco e trovare qualcosa di buono. Alcuni ci mettono le loro conoscenze, altri i soldi per provarli, nonostante sono il primo a essere restio nel venderli. Detto questo, è difficile paragonare 2 tipi di luce differenti, l'hqi fa luce a 360° e quindi riflettori, i led a 120°, quindi parabole o lenti. Potrei prendere un led da 1W e fargli fare gli stessi lux di una hqi da 250W, basta mettere una parabola di angolo 0.5° ed il gioco è fatto... Questo per far capire a tutti che ci sono vari modi per ottenere risultati simili. Altro sono gli spettri di emissione, cosa serve davvero ai coralli? se si sapesse perfettamente questo paramentro non sarei qui a scervellarmi. Sto provando dei led particolari (a guardarli bene sembra l'effetto delle fiji purple) per vedere che effetto fanno. Tornando alla mia vasca, se ti accontenti di una foto da cellulare, te la posto volentieri, non ho macchinette fotografiche con la M maiuscola in casa, solo giocattoli, peggio della fotocamera del cell... Vedo che i coralli stanno bene, tessuto spesso, colori che non riesco a far uscire per colpa della mia gestione (ora mi mancano 8 lt d'acqua, la sump è bassa e lo schiumatoio non schiuma bene) ma che vedrò al più presto di far uscire!!! Da qggiungere che ho una vasca con meno di 1 anno di vita, quindi ancora instabile... Cosa da tenere in cosiderazione, ho un'acropora che dovrebbe essere turchese in realtà è stata sempre marrone, sia sotto l'hqi da 250W che sotto i led... fino al mese scorso, ora le punte si sono colorate, il tessuto si sta schiarendo e il "collarino" dei polipi è diventato azzurrino, questo sta succedendo alla maggior parte dei coralli, la histrix rosa sta riprendendo il suo bel colore, la foliosa gialla è gialla con il bordo rosa, la turaki inizia ad avere punte colorate di azzurro ed il corpo si sta schiarendo... Come resa ottica, la luce sembra di meno, ma come PAR siamo alti (scusa se non ho dati alla mano, prendi questa mia considerazione) lo noti anche dal fatto che i coralli si colorano (gestione mia a parte), ho il riverberlo simile alle hqi... diciamo è come vedere il riverbero del sole nell' acqua ma in formato mignon. Sto lavorando anche sulle fluorescenze... Concludendo, se hai tanti soldi da buttare e vuoi sperimentare ne parliamo, altrimenti pazienta ancora... |
post moolto interessante io dopo il refugium ho intenzione di passare all vasca principale 80x50x50 kurt preparati ad una serie di domande ;-)
|
FOTO FATTA CON IL CELLULARE! se qualcuno sa sistemare i colori, meglio, è troppo gialla
http://img390.imageshack.us/img390/6...micaqe5.th.jpg http://img390.imageshack.us/images/thpix.gif questa è una panoramica http://img354.imageshack.us/img354/9...ieract9.th.jpg http://img354.imageshack.us/images/thpix.gif |
kurtzisa, certo che trovare delle parabole e lenti adatte ai led non è facile per chi non ha contatti con produttori specifici per cui il "fai da te" amatoriale non è facile. Per curiosità....nei tuoi "esperimenti" con i LED...usi dei generatori a corrente costante per gruppi di LED o ognuno ha il suo specifico?
|
Quote:
essendo collegati in serie, potrei mettere infiniti led, se contiamo una caaduta di tensione tipica di 3,2V dopo 10 led in serie ho 32V di differenza di potenziale, sopra questo valore iniza a non essere più considerata bassissima tensione e per questo vigono normative particolari, teoricamente con 320V ne posso collegare 100 in serie, solo che 320V le senti! eccome se le senti!!! mentre 32 V no... quindi uso generatori di corrente costante (per evitare resistenze mangia Watt) oppure convertitori tensione-corrente |
kurtzisa, anche se siamo potenziali conconcorrenti, ti ritengo una persona preparata in materia di illuminazione a LED e condivido con te un obiettivo ambizioso: quello di illuminare al meglio le nostre vasche reef e non utilizzando una tecnologia di illuminazione che ha come caratteristiche salienti l'alta efficienza, i bassissimi consumi e la lunga durata, cioè in poche parole a BASSO IMPATTO AMBIENTALE (e di portafoglio aggiungo io).
Per raggiungere questo obiettivo il solo "fai da te" non è sufficiente...servono componenti e tecnologie che solo un'azienda (meglio se di grandi dimensioni) si può permettere. Per questo i miei "tubi" hanno dato così "fastidio"....e tu sai di chi sto parlando. Quando a volte parlo di LUX, che come giustamente tu sostieni, significa poco o niente, è per non entrare troppo nel dettaglio; in realtà parlo di misure di resa luminosa, di spettro, di qualità della luce ecc.. eseguite con i più moderni e costosi strumenti (vedi il misuratore di PAR LiCor modello LI#189 dotato di sensore ad immersione. Inoltre per le misure di spettro è stato utilizzato un misuratore portatile tipo Project Star con campo da 400 a 700nm, e fotografato in macro con la mia Olympus. La qualità dello spettro è stata analizzata con un Ocean Optics USB-2000 spectrometer, dotato di cosine-corrected CC-3 collection lens.). Quindi come puoi constatare, nulla è lasciato al caso. Come scrivevo il precedenza stiamo allestendo una vasca 120x50x50 con soli SPS e LPS da utilizzare come "test reference" per la validazione dei riusultati ottenuti. Ah, un piccolo consiglio: lascia perdere i riflettori in alluminio.....per potenziare e concentrare il fascio luminoso dei LED ci vuole altro...ma mi sembra di avertelo già accennato. Ciao e buon lavoro. Andrea |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |