AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Il mio primo acquario di ciclidi...(ho tante domande ) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139809)

madBoss 12-09-2008 15:05

Beccacci, non l'ho considerata affatto una cattiveria...anzi è giusto che lo hai fatto notare...
alcune domande sopprattutto fra le prime c'è ne erano di banali #12
però c'è anche da dire che alcuni argomenti vengono trattati da voi esperti in maniera difficile da capire per neofiti come me...
inoltre il forum può sembrare un mezzo efficace per imparere le cose e chiedere consigli...ma a causa delle centinaia di post si crea una confusione tale da fare più danno che bene...

per quanto riguarda le foto, ne ho salvate una decina nel pc per trarne spunto, dato che sono davvero bellissime...

comunque chiedo venia :-(

Beccacci 12-09-2008 15:09

Quote:

Originariamente inviata da madBoss
voi esperti

Io sto messo peggio di te, fidati!!! :-))

macguy 12-09-2008 23:35

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
In vasche malawi, dove si sifona spesso il fondale

Sicuro? -28d#

madBoss 13-09-2008 19:15

qualcuno sa se nella zona RAVENNA-FORLì/CESENA-RIMINI c'è un buon posto dove comprare ciclidi -d12

grazie

macguy 13-09-2008 20:50

Fai due passi e arrivi a Le onde, Offanengo, Crema.

madBoss 14-09-2008 16:46

deciso vasca e pesci...

askoll tenerif stilus 120x40x50h

pesciottoli:
pseudo elongatus mpanga (trio)
pseudo saulosi (trio)
pseudo johanni (trio)

commenti -41

macguy 14-09-2008 19:30

Non mischierei johannii e saulosi viste le femmine gialle per entrambi e non mischierei mpanga con saulosi, visti i maschi con livrea "abbastanza" simile.

Bibo88 14-09-2008 20:26

in effetti tre pseudo potrebbero essere troppo irruenti...

macguy 14-09-2008 20:30

I johannii non sono pseudo, ma melanochromis. Sei cascato nel tranello :-))

A dirla tutta nemmeno gli mpanga sono più pseudotropheus, ma metriaclima. Ma questo attiene ad una recente riclassificazione tassonomica. Il melano no.

FORSE un giorno i johannii saranno pseudotropheus. konings ci sta pensando... ;-)

madBoss 14-09-2008 20:48

si avevo visto che gli johanni vengono chiamati con due nomi...ne ho preso uno dei due e ho sbagliato #23

riguardo alle femmine simili ci avevo pensato anche io...i maschietti mi sembrano abbastanza diversi...
comunque ho scoperto che queste tre specie me le fornirebbe un amico di mio babbo che le ha nel suo acquario (pesci gratis #18 )...lui non ha problemi di incroci #24 sarà fortunato

domandina: gli incroci vengo considerati un problema perchè potrebbero entrare in commercio specie "anomale" -b02 o ci sono altri problemi?

l'acquario soddisfa le dimensioni minime?

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.