AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Il biofilm superficiale e gli scambi gassosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139808)

luca2772 12-03-2009 16:14

Un'altra vasca? Cos'è, vuoi battere un record?

Quella che ho in mente io è sui 50x40x45, con illuminazione a LED, sump con percolatore e sistema maree derivato dalla tua idea, solo che uso una pompa da sentina: costa pochissimo, è un mulo, ed essendo a 12V regolo la velocità in modo molto semplice in PWM

Azz... Manco da settimane, arrivo ed inquino subito un thread.
Scusate...

Paolo Piccinelli 12-03-2009 16:23

Quote:

Scusate...
:-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 12-03-2009 16:23

Quote:

Scusate...
:-D :-D :-D

Mkel77 12-03-2009 16:52

luca2772, illuminazione a LED? quei faretti simili ai faretti dicroici ma con i LED dentro? Oppure te la relizzi da te?

Interessante sta cosa.......... #24

Mkel77 12-03-2009 16:52

luca2772, illuminazione a LED? quei faretti simili ai faretti dicroici ma con i LED dentro? Oppure te la relizzi da te?

Interessante sta cosa.......... #24

luca2772 12-03-2009 17:36

La fo da me...
Mi son letto tutti i thread di kurtzisa nella sezione salata e ho visto che su RS i prezzi dei LED da 3W son scesi a livelli quasi accettabili: io userei quelli bianchi a 8000K: non avrei comunque bisogno di forti illuminazioni con sola vallisneria in regione perennemente allagata e una grossa anubias nella zona di transizione (sto puntando sui simpatici granchietti...).
Il pilotaggio in corrente costante è semplice da realizzare e pilotando con lo 0-10V del modulo con due uscite analogiche del Logo si può giocare come si vuole con le rampe. L'altro canale va a pilotare un PWM per la pompa di sentina in sump. A "manetta" (regolabile) hai l'alta marea, in "idle" la bassa, e le rampe possono durare da pochi istanti ad ore...

Quando son pronto apro un post in salmastro (ed uno in fai da te per il coperchio della 300 litri: mi chiedo come ho fatto ad imbarcarmi in un simile ginepraio...)

luca2772 12-03-2009 17:36

La fo da me...
Mi son letto tutti i thread di kurtzisa nella sezione salata e ho visto che su RS i prezzi dei LED da 3W son scesi a livelli quasi accettabili: io userei quelli bianchi a 8000K: non avrei comunque bisogno di forti illuminazioni con sola vallisneria in regione perennemente allagata e una grossa anubias nella zona di transizione (sto puntando sui simpatici granchietti...).
Il pilotaggio in corrente costante è semplice da realizzare e pilotando con lo 0-10V del modulo con due uscite analogiche del Logo si può giocare come si vuole con le rampe. L'altro canale va a pilotare un PWM per la pompa di sentina in sump. A "manetta" (regolabile) hai l'alta marea, in "idle" la bassa, e le rampe possono durare da pochi istanti ad ore...

Quando son pronto apro un post in salmastro (ed uno in fai da te per il coperchio della 300 litri: mi chiedo come ho fatto ad imbarcarmi in un simile ginepraio...)

Paolo Piccinelli 12-03-2009 17:41

SONO ANSIOSO DI LEGGERTI... #19

Paolo Piccinelli 12-03-2009 17:41

SONO ANSIOSO DI LEGGERTI... #19

Stefano s 12-03-2009 23:40

curioso .. curioso anche io !!! -11 -11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42.