*Tuesen!* |
06-09-2008 16:57 |
attenzione, non vorrei che con questo post si prendessero fischi per fiaschi; il reattore è un validissimo strumento,io lo uso, tutte le vasche di un certo livello ne fanno uso specialmente vasche reef con prevalenza di SPS ed è consigliabile usarlo ma come tutte le cose ha dei pro e dei contro. Si ottengono ottimi risultati anche con altri sistemi ed è innegabile e anche questi hanno dei pro e dei contro, se non ricordo male rovero aveva sintetizzato in una tabella i pro e i contro dei sistemi per mantenere calcio e alcalinità in vasca.....forse nel suo libro o in qualche sito.
Quote:
Trend di vasche con reattore di calcio tarato bene che ho potuto vedere 7.9 luci spente 8,3-8,4 fine ciclo di luce....
mi dirai che con il balling tocchi 8,6!?per poi?
|
bhè sono ottimi trend , tu mi insegni che ogni vasca ha una propria vita e posso garantirti che vasche che fanno uso di sistemi a coltura batterica sono , in genere, le vasche con i maggiori problemi di PH. Questo perchè la elevata concentrazione di batteri eterotrofi, portata da immissione di carbonio organico, porta a una elevata produzione di CO2 con le conseguenza del caso. Non è raro trovare vasche che all'accensione delle luci hanno un PH tra i 7.4 e i 7.6 per poi faticare a superare PH 8.0-8.2 a fine ciclo di luce.Naturalmente in vasche di questo genere il reattore di calcio (lo si usa comunque )potrebbe essere sostituito con metodo balling per ottenere un PH più brillante e il sistema ne gioverebbe, è innegabile. Di contro il metodo balling ti obbliga a dosare sostanze varie, con calcoli di quantità controlli continui dei valori ecc.....io non lo farei mai ;-)
Quote:
secondo il balling è un metodo per neofiti con piccoli vasche per carità poi ognuno ha le sue idee ma a certi livelli di vasche
|
Bhè se tutti avessimo le stesse idee saremmo automi tutti uguali, comunque non capire male, io appoggio in tutto e per tutto l'uso del reattore, ci mancherebbe l'importante è rendersi conto e sapere che esistono anche altri sistemi altrettanto validi. er le vasche di un certo livello la vasca di hausreef non mi sembra un nanoreef...;-)
Quote:
comunque mi fa piacere scambiare 2 chiacchere con te tuesen sei molto in gamba un saluto
|
Grazie, anche a me ha fatto piacere scambiare due parole con te
Quote:
non sembrerebbe che ha bisogno del reattore di calcio,io pensavo come te che è indispensabile e invece non lo è... :-S
|
sanzucht2, perchè non ti compri un libriccino su come si gestiscono le vasche reef? Non perchè tu non sappia gestirle, non mi permetterei mai di affermare cose del genere, ma perchè magari ti può mettere a conoscenza di molte cose che non sai . Il librettino di Alessandro Rovero , per esempio, è molto semplice ed esplicativo ti chiarirebbe alcune cosine che forse non conosci. ;-)
|