![]() |
..allora...ho messo in pratica quanto detto...
...pompa Askoll power-head 301 consumo 5 W portata aria 500 lirti /ora... ..l'ho collegata ad un ups (sono in attesa dello ZEUS) da pc... ..il tubetto del venturi l'ho tagliato appositamente molto corto in modo che venga innescato dall'abbassamento del livello dell'acqua in vasca a causa del riempimento della sump... ..ho scelto l'askoll perche' , che io sappia, è l'unica che fornisce a corredo un accessorio che ne consente un fissaggio assolutamente saldo e sicuro al bordo vasca...ad altre pompe, anche piu' potenti, avrei potuto applicare un venturi ma avrei dovuto fidarmi di ventose e cose del genere... ...ho provato il tutto... ed ho constatato che il mio ups da 700VA, con quella pompetta ,mi assicura circa 6 ore di funzionamento in mancanza di corrente di rete... ...meglio di un aereatore a batteria perche' ho in piu' un po' di movimento... ..meglio di una pompa di movimento perche' ho in piu' il venturi... |
Ciao a tutti,
intervengo per portare la mia esperienza, visto che (purtroppo #07 ) a Luglio di quest'anno ho avuto un problema di questo tipo, dovuto all'ups che si è bloccato!!! Tutti i dettagli li trovate qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...195007&start=0 Vorrei solo aggiungere una nota riguardo la temperatura...io vivo a Roma, in casa d'estate ci sono circa 30 gradi, quando è successo il patatrack la temp che ho trovato in vasca al mio ritorno è stata di 26,5° a fronte dei 30° ambientali. Questo perchè la maggior fonte di calore per la vasca è la plafo HQI che è stata spenta per più di 1 giorno. Quindi il problema principale secondo me più che la temperatura è il movimento. Ora all'ups ho lasciato collegata solo la pompa che dà movimento alla superficie in modo che nello stesso tempo, in caso di blackout, mi può tenere per un pò il movimento e l'ossigenazione dell'acqua. |
Quote:
|
Fjp secondo me il tuo errore è stato di aver avuto troppe cose collegate all'UPS.
Inoltre sarei curioso di sapere che marca e modello di UPS avevi, perché il fatto che vada in crisi penso sia passibile di una richiesta danni. In ogni caso mi dispiace molto. |
***dani***, hai centrato in pieno il problema, anche se non superavo, perlomeno a livello di watt, quelli supportati dall'ups che però è un semplicissimo Trust da 950 VA.
Ho pensato anch'io ad una richiesta di danni, ma come glielo spiego che avevo l'acquario con determinati animali che a causa dell'ups che è andato in blocco sono morti ecc ecc? Un pò difficile, quindi ho lasciato stare... -28d# Comunque l'acquario si è già ripreso, anche se non è assolutamente ai livelli tipo il tuo, guarda qua: :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...r=asc&start=90 |
I trust sganciano comunque dopo 15 minuti per una loro logica interna di funzionamento...
|
Quote:
Ah, non lo sapevo, ma non sono sicuro che sia stato questo il problema dal momento che poi quando la corrente è tornata è rimasto in blocco, emetteva un suono continuo... |
in ogni caso i trust non sono assolutamente affidabili...
|
Quote:
|
...Danilo...
...la prova l'ho fatta ma (manco a dirlo) con tutto collegato ed in perfetta efficienza... ...ed stata una prova relativa (ovviamente) alla sola durata della batteria... ...una prova reale non ho intenzione (ma guarda un po'...) di farla... ..anche se non credo che manchera', purtroppo, occasione.... ...piuttosto pensavo che collegare allo zeus, oltre alla mandata, anche la power-head...potrebbe essere la soluzione migliore..anche se energeticamente piu' dispendiosa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |