![]() |
botticella, l'aria compressa e un areatore , in acqua fanno lo stesso identico lavoro
|
puddux,
Citazione: il discorso ossidante e riducente è si legato agli elettroni ma comunemente associato in chimica organica alla perdita di H+ perciò acquiaizione di elettroni o aggiunta di Ossigeno ecc. ecc non ho capito bene questo passaggio comunque. diventa NaCl in acqua --- H+ Cl- ed Na OH. Questo intendevo dire |
Vorrei precisare che credo che l'aeratore con relativa porosa arricchisca l'acqua di ossigeno perchè contribuisce a portare gli strati d'acqua inferiori in superficie esponendoli allo scambio gassoso con l'aria atmosferica e perchè, con la miriade di bollicine, aumenta la superficie di scambio con l'atmosfera. Comunque c'è un topic in evidenza di Mkel77, che spiega l'azione e l'opportunità di mettere un aeratore:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142929 |
puddux, continuo a non capire , va bè
|
lo so che fanno la stessa cosa
pensa un poco una vasca come quella sara un 700 lit minimo ti ci vuole un aereatore tipo compressore quindi la bombola caricata sara sicuramente più pratica e comoda senza contare che poi l'aria al suo interno sara stata filtrata e purificata no??? che senzo ha in un acquario tenere 2 bombole co2?? in più non in un acquario come il mio o di qualcun altro ma in una vasca ada dove non si bada di certo a spese quindi credo che se fossero entrambe co2 ne avrebbe messa una più grande e stop?? FAPPIO sembri molto ferrato nel campo acquariologico perchè non ci mostri la tua vasca??? mi metti curiosità?? hai letto la popolazione della mia vasca?? affermi che il mio modo è sbagliato come ti spieghi il suo equilibrio con valori (non misurabili dai test tetra) se la mia gestione è errata?? |
botticella,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
anche io sono molto incuriosito da questo
nel senzo nelle sue vasche non ci sono molto pesci e abbonda la vegetazione se si legge dei suoi testi si capisce che lui usa 2-3 filtri esterno per ogni vasca 1 con solo carbone uno con biologico e uno per il filtraggio meccanico sicuramente gli ultimi due saranno in seeie altrimenti si intaserebbe sembre il substrato biologico non credete?? il discorso delle 2 bombole non mi convince continuo a essere dubbioso sul discorso che siano 2 per co2 lui afferma sempre di areare per 10 ore dopo lo spegnimento delle luci forse ha paura che le piante durante la notte consomano tutto l'ossigeno disciolto in acqua #24 ma visto la quasi totale assenza di pesci mi pare strana sta cosa |
Quote:
In questo modo faciliti alle piante l'assorbimento di ciò che serve loro e le aiuti ad espellere quello che scartano... non so in che misura il procedimento vada a disturbare la stabilità del ph, ma credo che con il giusto tampone carbonatico la fluttuazione sia molto contenuta. In quest'ottica, se fossi io a gestire la vasca, userei l'aeratore e non l'ossigeno in modo da produrre un forte flusso e da smuovere la colonna come scritto sopra da Federico. Infine l'uso dell'ossigeno puro in acquario a me non piace per nulla. :-) |
Perche' due bombole?
perche' se ci fate caso eroga generalmente 4 b/s... detto questo, non penso sia saggio prendere ad esepio la metodologia di gestione di Amano, anche perche' non e' chiaro a nessuno quale sia... Sopratutto, non penso esista una "gestione Amano", anche perche' ha vasche talmente diverse per dimensione, allestimento e dotazione tecnica, che sarebbe impossibile prevedere un unico standard di gestione. |
Massimo Suardi,
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |