AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135661)

|GIAK| 25-08-2008 19:35

glm2006ITALY, dipende... per cosa stai usando la co2? cmq quante e che piante hai? che valori hai? che valori vuoi ottenere? ;-)

vesperio, se stai usando la co2 per abbassare il ph, credo non otterrai nulla sino a quando non abbasserai un po il kh... ;-)

vesperio 26-08-2008 09:29

|GIAK|, l'acquario è fatto per ospitare soprattutto guppy, qualche poecillide di contorno, delle red cherry e qualche lumaca.Quindi il kh non lo posso abbassare piu' di tanto, altrimenti il clima diventa decisamente inospitale per i poecillidi (almeno cosi' mi sembra di aver capito). L'idea di far scendere il pH di un poco (0,2-0,4) mi alletta si', pero' non tanto da andare a toccare il kh. (se ho scritto qualche grossa sciocchezza per favore fammelo sapere, magari via mp, sono sempre pronto ad accettare consigli.

silvia c 26-08-2008 11:40

Ciao... sono di nuovo qui, #28 CO2 in gel da qualche mese. Ho notato, mi pare che fosse stato già detto ma non sono sicura, che cambiando marca di gelatina, questa dura molto, ma molto meno (10 gg. circa) e puzzava di brodo da paura. Per ora quella che mi sembra migliore come durata è la vecchia marca con gli angioletti in busta a fogli piccoli; circa 35 gg con bottiglia da lt 1,5. Niente altro volevo solo segnalare l'esperienza fatta.

glm2006ITALY 26-08-2008 11:45

Quote:

Originariamente inviata da silvia c
Ciao... sono di nuovo qui, #28 CO2 in gel da qualche mese. Ho notato, mi pare che fosse stato già detto ma non sono sicura, che cambiando marca di gelatina, questa dura molto, ma molto meno (10 gg. circa) e puzzava di brodo da paura. Per ora quella che mi sembra migliore come durata è la vecchia marca con gli angioletti in busta a fogli piccoli; circa 35 gg con bottiglia da lt 1,5. Niente altro volevo solo segnalare l'esperienza fatta.

scusa ma a te quante bolle fà al minuto?
io ho "fatto" l'impianto con ujna bottiglia da 2l + 480g di zucchero + 1/2 panetto di lievito + 16g di clla di pesce

ME NE Fà TROPPA!!!!

silvia c 26-08-2008 12:11

Circa 40b/min. ma considera che la necessità dipende da come si disperde in acqua. Io uso le dosi del vecchio topic x 3 salvo per il lievito: gr 360 zucchero, lt 0,21 acqua e 6 fogli di gelatina su detta (sono piccoli) e il lievito ne metto circa 1/4 di dado, acqua fino quasi all'inizio della curvatura della bottiglia e lana di perlon per evitare la schiuma di partenza. Uso lo stesso tappo per chiudere che sembra tenere bene, e ho due bottiglie = che alterno. Pensavo quasi di preparare anche un tappo in caso di emergenza...Faccio i test Ph e kh che incrocio sulla tabella e ho messo agli antipodi un test semipermanente (il liquido si cabia una volta al mese) ad ampolla per controllare a colpo d'occhio se ci sono problemi. Come a suo tempo mi fu suggerito proprio qui dai nostri guru. :-)

silvia c 26-08-2008 12:22

mannaggia dimenticavo: non so se è importante ma in casa non ho mai avuto t° sopra i 27°e comunque oscilla intorno ai 26° e la bottiglia è nello sportello sotto l'acquario praticamente al buio. ciao

pisolo68 27-08-2008 08:05

silvia c, bene vedo che ha fatto tesoro delle info che nel tempo si sono prodotte in questo topic infinito :-D
cmq interessante la teoria della gelatina provero ;-)

glm2006ITALY 27-08-2008 08:46

io sto avendo qualche problemino....

Ph 7,2 Kh 8 e test del CiO2 che mi dà "i numeri"..... non capisco se si tappa il buco del controller o il reagente è "fuso"....

adesso sembrerebbe "verde" scuro ma oi và verso il verde chiaro!

ho provato a spostare la porosa... vediamo

consigli sono ben accetti

vesperio 27-08-2008 17:34

Rieccomi. Durante questi primi giorni di osservazione direi che la CO2si scioglie egregiamente nell'acquaro....anzi! Ho ottenuto davvero risultati inaspettati, infatti il mio ph è ormai sceso a 7.0 , decisamente troppo poco. Cio' che mi lascia perplesso pero' è la quantità di CO2 prodotta, infatti l'avevo regolato attorno alle 20 bolle il minuto e dopo due giorni me lo sono ritrovato addirittura ad 80 (lo strano è che l'impianto non perde un colpo, continua a produrre e rimanere in pressione) !!!!! Visto come vanno le cose domani acquistero' un test permanente er la CO2 e ri-regolo il deflussore. In ogni caso voglio rassicurare chi vuole adottare questo sistema in acquari di grandi dimensioni, io ho usato la bottiglia da 1,5Lt di cocacola con la ricetta standard. Ciao

cassinet 27-08-2008 17:53

vesperio -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 ...muoio d'invidia !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.