AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   pesced morto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134778)

gazza 20-07-2008 18:46

lucas79, l'acqua evaporata si aggiunge dolce, meglio di osmosi, non con il sale eh!!!

Justin 21-07-2008 00:02

si infatti, l'acqua evaporata và rabboccata solo con acqua d'osmosi, perchè il sale non evapora, ma se dopo un pò ti accorgi che si è abbassata la densità aggiungi un cucchiaino di sale...

lucas79 28-07-2008 22:48

Finalmente mi sono arrivati i test e rifrattometro.I rifrattometro atc devo tararlo la prima volta? o va bene così?
Per utilizzare i test del magnesio e del calcio ho capito che devo prendere la siringa da 1ml e tirare fino a che il tampone dalla parte dove c'è aria,arrivi fino a 1ml.Nella fase di svuotamento devo guardare il valore dalla parte opposta cioè dalla parte dove spingo con il dito.
Facendo così,sperando che sia giusto,ho questi valori:
Magnesio 1200
Calcio 380
Fosfati 0,5

percivaldo 29-07-2008 10:01

lucas79,
scusa se sarò schietto...lo faccio esclusivamente per il tuo bene....
per me hai le idee confuse e scarsissima cultura in materia......
tutti ci siamo passati perchè nessuno nasce imparato
Quote:

Nella fase di svuotamento devo guardare il valore dalla parte opposta cioè dalla parte dove spingo con il dito
#23 #23
devi leggere la quantità del liquido sullo stantuffo della siringa.....

Dammi retta...cosi non vai lontano.....fai una lista dettagliatissima della tua parte tecnica......
scrivi TUTTO...hai sump??...ogni minima cosa che riguarda la tua vasca anche se ti ci è caduto un pelo di .......insomma tutto
solo cosi siamo in grado di darti una mano....

lucas79 29-07-2008 22:30

Se sono in questa sezione significa che le cose non le so.Appunto io speravo che mi avrebbero risposto gli altri (gentilissimi) che sanno già come è il mio acquario(è scritto nei post precedenti).Lo avevo capito che devo leggere il liquido rimasto nella siringa ma da quale parte? Grazie

Riccio79 30-07-2008 10:25

lucas79, nella sezione "primo acquario marino" ci dovrebbe essere una guida ai test, se non sbaglio.....
Comunque......
Metti il beccuccio sulla siringa, infili la siringa nel reagente e aspiri fino a che lo stantuffo nero arriva a 1 ml, fa niente se il liquido non arriva fino ad 1 ml, anzi dovrebbe rimanere intorno agli 0,75, il resto è aria perchè viene conteggiato anche il beccuccio....dopo di che goccia a goccia lo versi, quando la soluzione vira (cambia colore) verifichi dove sia lo stantuffo nero......a quel punto fai una semplice sottrazione e moltiplichi per 500 ( nel caso del calcio).....
Esempio: hai versato goccia a goccia fino a far virare la soluzione ed ora lo stantuffo si trova a 0,40 ml....quindi 1,00 ml - 0,40 ml = 0,60 ml X 500 = 300 QUESTO E' IL VALORE DI CALCIO RISCONTRATO NELL'ACQUA...
Ovviamente la stessa cosa per il magnesio....ed il kh... ;-)

percivaldo 30-07-2008 10:31

Prendi la siringa e carichi il liquido tirando a te lo stantuffo della siringa.......quando lo stantuffo nero sta ad 1 Ml fermati......cosi hai 1 Ml di liquido nella siringa.....
Goccia a goccia lo dosi quando hai finito guardi il valora all altezza precisa dello stantuffo nero.....per es. si è fermato a 0.28 (vuol dire che hai usato 0.72 Ml di liquido.....1 Ml-0,28 Ml=0,72 Ml)Sulla tabella dei valori dei tuoi Test devi vedere a quanto equivale 0,28 Ml di liquido e vedi il valore di quello che hai misurato per esempio nel calcio 0,28 Ml sta per 360 ppm(salifer)
Spero di esserti stato d aiuto.....

Non volevo menartela ma solo spronarti a documentarti di piu

percivaldo 30-07-2008 10:33

Riccio79,
scusa ma abbiamo scritto nello stesso tempo e non ho visto la tua dettagliatissima spiegazione..... ;-) ;-)

Federico Rosa 30-07-2008 16:24

lucas79, beh ora non puoi proprio più sbagliare #22

Riccio79 30-07-2008 17:56

percivaldo, ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38.