![]() |
Mi spiace per i vostri problemi pratici, non ho soluzione.
Esistono prodotti specifici come quelli della Elos nitri-zero, ma penso che siano per casi piu' gravi. Per curiosita' che batteri utilizzate attualmente, e con che batteri avete fatto l'avvio della vasca ? Ho delle domande generali, approfittando del fior fior di chimici e biologi in questo topic. Ma i batteri che trasformano le forme ammoniacale in nitriti e quelli che trasformano nitriti in nitrati sono gli stessi o sono ceppi diversi ? Dato che ogni vasca e' un mondo a se, puo' essere che in certe condizioni i due ceppi si sbilanciano ? Se ci sono i primi in abbondanza ed i secondi scarsi... sarebbe proprio questo il caso. Ragionando a voce alta (cioe' per scritto) pero' se ci sono i nitriti dovrebbero essere sviluppati maggiormente i secondi, e quindi bilanciarsi automaticamente nel tempo. Perche' questo non avviene ? Cosa c'e' nelle boccette di emergenza contro i nitriti ? sempre batteri ? e che ceppi sono ? Magari si potrebbe provare ad utilizzare quelle boccette sottodosando, sperando che quei batteri specifici colonizzino una parte delle rocce.... Un'altra cosa. Se la causa dei nitriti fosse il sottodimensionamento del filtraggio, basterebbe fare una verifica dando per una settimana meta' dose di cibo ai pesci. Se il problema fosse quello dovrebbero calare i nitriti. (questo non vuol dire che la soluzione sia affamare i pesci, quello e' uno stato provvisorio per identificare il problema). Se invce i nitriti permanessero piu' o meno alla stessa concentrazione c'e' un discorso piu' fine dietro. Non trovate? Vabbeh.... ho buttato li' un po' di cose che mi passavano per la testa, magari fanno da stimolo ad altre, e cosi' via... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |