![]() |
mauro56, per schiudersi devono avere l'80% di umidità..
Nell'incubatrice c'è grazie al riscaldatore che fa evaporare l'acqua e si stabilisce una sorta di equilibrio tra fase vapore e liquido.. Se le togli dalla terra e non le metti nell'incubatrice penso che non si schiudano per colpa della scarsa umidità...correggimi se sbaglio.. ;-) |
dany26, volevo dire cosi ..... :-D :-D
|
io l avevo -20 l avevo trovata ad ospitaletto (brescia)poi dopo il trasferimento di mio padre è stata con noi un 4 anni mangiava lattuga e frutta era davvero bella ..poi l abbiamo regalata in cambio di un segugio
|
decasei, avrai capito che mio zio è valdostano.. :-D :-D
|
Lasciate fare alle tartarughe... che ne sanno sicuramente più di voi.. -28d#
Io ho avuto diverse nidiate in giardino.. e mai ci ho messo mano. |
Forse le temperatura a Pisa sono un po più miti che a Torino in questi giorni? #24
Secondo te aveva senso lasciarle nel giardino con speranza quasi prossima allo zero di schiudersi? ciaociao -DANY- |
Si :-)
|
come mai la pensi così?
|
Se le lasciavi in giardino, con questo clima, i tempi della schiusa sarebbero aumentati notevolmente, con il rischio di avere neonati quando è già ora di preparsi al letargo, quindi avresti dovuto preparare un terrario e far saltare loro il primo letargo.
Inoltre sempre a causa di queste temperature, avresti avuto sicuramente tutti maschi. Le mie sono al calduccio in incubatrice già da tre settimane ;-) |
in giardino posso schiudersi come no...o con percentuali variabili....in incubatrice si ha il 100% di schiusa o quasi.quindi meglio incubare.
non vanno capovolte le uova perchè gia dopo poche ore dalla deposizione si inzia a formare sulla parte superiore dell 'uovo una membrana vascolarizzata che assorbe ossigeno....se si gira l'uovo in sostanza si affoga l'embrione... il prezzo delle tartatughe è (giustamente) alevato....specialmente delle nostre autoctone. X decasei:se hai la possibilità di tenerle in terrario durante l'inverno valuterei anche l'acquisto di specie tropicali...a mio avviso piu' spettacolari delle hermanni e spesso han prezzi inferiori...dai un occhiata alle imponenti geochelone sulcata e pardalis e alle piu' piccole carbonaria. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |