AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   il minimo del minimo del minimo: questione pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129273)

maurix71 05-06-2008 19:21

Re: aggiungo

Quote:

Originariamente inviata da folippo
ecco l'allestimento di Crescenzo67, del forum di Aquagarden, che mi ha convinto che "sepòffà" come dicono qui a Roma... e così ho comprato la stessa identica vasca (che poi è un vaso)...

ceh piante sono quelle basse verdi tutte ramificate?

folippo 11-06-2008 15:50

mi sa che sono come quelle sotto?

non lo so con certezza, ma avendole in acquario (ed avendo una storia "strana"), lo posto qui ma forse è meglio che ci faccio un post.. non so.

Intanto la storia:
Comprai presso un negozio di Roma, uno dei pochi con esperienza espressamente negli acquari bonsai, una Riccia Fluitans che non-fluitans, il titolare, che ritengo una persona preparata ed affidabile, mi disse che la riccia che teneva in una certa vasca gli si era "mutata", uso proprio questa parola, ed infatti giaceva appallottolata in fondo alla vasca stessa.

La presi, un pò per curiosità, un pò per risolvere alla radice il problema della riccia che non sene sta mai ferma per il getto del filtro.

in qualche mese la pianta si trasformò parecchio, perse quasi tuta la sua massa, e da quella venne fuori solo una piccola parte che rimase attaccata al legno presso cui avevo messo la fluitans-non fluitans.

Ora la domanda è :cos'è?

E la domanda più specificatamente (per non andare OT) è: può cotale pianta essere adatta agli acquari iwagumi (nella prima pagina di questo post se ne vede una senza alghe addosso, a far bella mostra nella vaschetta a cui mi vorrei ispirare)

#36#

Massimo Suardi 11-06-2008 18:09

quella verde acceso nella prima foto e' pellia. ;-)

maurix71 11-06-2008 19:26

Quote:

Originariamente inviata da Massimo Suardi
quella verde acceso nella prima foto e' pellia. ;-)

grazie! penso proprio che la metterò anche nel mio acquario! #36#

folippo 12-06-2008 15:25

grazie Massimo,

riporto dal sito "acquariofilia consapevole":

"Il Monosolenium tenerum (pellia) è estremamente raro in natura, ed è stato ritrovato soltanto in piccole colonie in India, Cina, Taiwan, Giappone e forse in Tailandia. Il Monosolenium tenerum è una specie di parallelo acquatico del Gingko biloba, un antico "fossile vivente" tra le piante, che si vede raramente in natura, ma che è diventato molto popolare nelle coltivazioni."

Praticamente mi è entrata per sbaglio in vasca una pianta rara che ha pure azzeccato il biotopo e con la cui storia posso intrattenere gli amici....

... che culo... :-))

folippo 17-06-2008 17:25

riciao a tutti,

volevo ancora usare la base del vecchio post per proporvi una nuova questione:

quale minimo pesce in minima vasca?

Mi spiego, forse posso osare qualcosa in più come litraggio della vasca "da scrivania", (con ovvio adeguamento degli impianti) però non so bene quali pesci potrei eventualmente inserire... mi aiutate?

faccio un esempio:

- 10 litri netti: 4 endler, 4 minirasbore,...
- 15 litri netti: maschio di betta, 4 neon, 4 rasbore,...
- 20 litri netti: 3 discus, Nemo e due squali , ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.