AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   AIUTO PER PESCE ROSSO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127892)

mazmo 21-05-2008 13:00

Purtroppo, il fatto che sta morendo di fame lo sto dicendo da svariati giorni ormai, e questo mi dispiace moltissimo. Per l'ittiopatologo sto facendo un giro di telefonate ai vari veterinari, ma ancora non ho trovato nulla.

polimarzio 21-05-2008 13:30

Quote:

Originariamente inviata da mazmo
Purtroppo, il fatto che sta morendo di fame lo sto dicendo da svariati giorni ormai, e questo mi dispiace moltissimo. Per l'ittiopatologo sto facendo un giro di telefonate ai vari veterinari, ma ancora non ho trovato nulla.

Così come ti è stato già consigliato, cerca di alimentarlo aprendogli la bocca. Puoi utilizzare del mangime liquido o micronizzato diluito in acqua dell'acquario, che devi sparagli dentro la bocca in minime dosi per volta con l'aiuto di una siringa.

Bob_82 21-05-2008 19:59

Scusatemi ma se il pesce apre la bocca per sputare il cibo questo significa che non ha problemi ad aprire la bocca (tipo forme di artrite o psicopatologie varie) ma solamente a mangiare. Il che riporterebbe tutto a quello che si diceva qualche pagina dietro, ossia che il fatto di non aprire la bocca è solo un sintomo secondario legato molto più probabilmente ad un rifiuto del cibo; e questo rifiuto del cibo potrebbe essere collegato a tante cose (semplice occlusione intestinale, flagellati, ecc.). So che ad una occlusione intestinale o ad una parassitosi di vermi o flagellati si dovrebbero associare anche altri sintomi, ma è anche vero che non sempre tutti i sintomi sono visibili e non sempre si manifestano tutti.

lele40 21-05-2008 21:28

Quote:

So che ad una occlusione intestinale o ad una parassitosi di vermi o flagellati si dovrebbero associare anche altri sintomi, ma è anche vero che non sempre tutti i sintomi sono visibili e non sempre si manifestano tutti.
fu tra le rpimissime ipotesi che si valutarono e se nn erro fu fatto anche un trattamento medicale che nn porto' i ffrutti desiderati.

mazmo 21-05-2008 23:29

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Quote:

Originariamente inviata da mazmo

Così come ti è stato già consigliato, cerca di alimentarlo aprendogli la bocca. Puoi utilizzare del mangime liquido o micronizzato diluito in acqua dell'acquario, che devi sparagli dentro la bocca in minime dosi per volta con l'aiuto di una siringa.

Oggi ho provato ad alimentarlo mediante siringa con un alimento liquido per avannotti, il Nobil Fluid artemia della JBL, ma sputa tutto!
Ormai sono, facendo bene i calcoli, almeno 20 giorni che non mangia, è diventato uno zombie, non so più che fare, mi fa una pena incredibile.

Bob_82 21-05-2008 23:35

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
fu tra le rpimissime ipotesi che si valutarono e se nn erro fu fatto anche un trattamento medicale che nn porto' i ffrutti desiderati.

Hai ragione! Non me ne ricordavo...Beh però comunque la bocca la apre per sputare il cibo e su questo non ci sono dubbi ;-) Però sta di fatto che se ormai non mangia da una ventina di giorni è un vero miracolo che non sia già morto... :-(

onlyreds 22-05-2008 09:37

non so se possa aver senso provare una cura un po' + aggressiva rispetto al prodotto dell jbl usato. tipo un antibiotico a base di tetracicline (ambramicina). se è un problema virale potrebbe risolversi...
penso sia l'ultima spiaggia... :-( :-(

crilù 22-05-2008 13:57

Stabilito che quanto si poteva dire è stato detto -20 (almeno da noi comuni mortali) stavo pensando che la teoria e la pratica sono due cose ben differenti #07
Si consiglia di dare sempre poco cibo ai pesci, ai miei rossi l'ho invece sempre somministrato un po' come "volevo" io e tra l'altro variandolo molto, cioè dopo alcuni anni mi sono presa la briga di metterci "del mio".
Pensavo appunto che mi era capitato un fatto analogo anni fa, un rosso nascosto tra il filtro ed un'anubias immobile per più di due settimane (non so come fosse la bocca non la vedevo). Ovviamente l'avevo dato per spacciato e guardavo con apprensione quell'angolo dell'acquario aspettando di vederlo galleggiare.
Un giorno è tornato a farsi vivo bello arzillo, snello come un giunco ma vivo e affamato -28d#
Segni esteriori ...nulla ...ancora adesso non ho la più vaga idea di cosa possa essere successo però forse grazie a quei grammi di cibo in più è riuscito a sopravvivere...non so magari sbaglio, ma ho quella convinzione.

mazmo 22-05-2008 17:53

Oggi ho notato che la bozza tipo ascesso sembra più grossa, tranne se non è un effetto ottico dovuto al dimagrimento, continuo ad alimentarlo con il mangime liquido, speriamo!

mazmo 22-05-2008 17:56

Oggi ho notato che la bozza tipo ascesso sembra più grossa, tranne se non è un effetto ottico dovuto al dimagrimento, continuo ad alimentarlo con il mangime liquido, speriamo! Inoltre il pesce, quando nuota, è inclinato sul fianco ove presente la bozza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.