![]() |
anche se i valori sono sballati la fauna sembra non risentirne
ora ho le idee confuse al momento non ho messo niente tranne il cambio di oggi per aumentare anche il kh e i batteri continuo così? |
Quote:
thullio, se hai tolto la fauna, sì continua così. KH e pH attuali? |
Quote:
|
rifatto i test
nitriti e nitrati sempre alti anche se in calo No3:50 no2: almeno 8 ph: 6,4 kh: 3 gh: salito a 10 che faccio metto un areatore e qualche pianta in più? |
.....non hai tolto la fauna? :-(
|
l'ho fatto ieri sera-notte perchè?!?
|
....perchè l'areatore servirebbe ai pesci, non alla vasca in sè, quindi non serve metterlo in vasca se hai tolto i pesci (hai potuto mettere i pesci in una vasca matura, o li hai messi in un secchio d'emergenza? nel secondo caso, l'areatore mettilo a loro e ricordati di cambiare l'acqua con frequenza, altrimenti i nitriti si alzano anche lì).
se puoi aggiungere piante, fallo, migliora la qualità dell'acqua per quanto riguarda i nitrati, soprattutto le piante a crescita rapida (es ceratophillum demersum) e le galleggianti. io adesso aspetterei di veder i nitriti che si abbassano (farai poi un cambio x abbassare i nitrati prima di rimettere i pesci). sul resto (sulla durezza) ti lascio agli altri perchè non so molto sull'akadama. saluti, ba |
no il pesce sta in un cubo maturo
domani andrò in cerca di piante, le galleggianti non le troverò mai da queste parti. al massimo cabomba caroliniana, anubias e qualche vallisneria vedo che trovo e mi regolo di conseguenza! domani farò un altro cambio come consigliato da tuko il 10% del totale diviso metà di ro e metà di rubinetto + batteri vi ringrazio tutti sugli aiuti suggeriti |
Io dico se uno si deve inserire in una discussione credo sia lecito leggere il 3d dall'inizio,leggere quello che è stato consigliato e vedere come sta procedendo,o no??
Allora il titolare del 3d lo ha aperto il 3 maggio, ora in base alla vostra esperienza con valori di nitriti(reale problema della vasca,ecco perche cambi,attivatore e toxivec pronto all'uso) di quella portata, possono resistere i pesci per 5 giorni ricordando che ci sono invertebrati(cacchio leggetele le popolazioni) notoriamente i più sensibili agli agenti inquinanti?????ci vuole tanto a capire che i test danno un innalzamento, ma la proiezione di quest'ultimo è errata??che senso ha rimuovere ora i pesci dopo che per 5 giorni hanno resistito in quella vasca dove gli animali più sensisbili(leggi invertebrati) sembrano in ripresa???E invece no consigliamo lo spostamento totale di una popolazione gia provata,facendogli affrontare un altro stress #25 #25 #25 #25 #25 Scusate "l'impennata" ma quando ce vo ce vo!!!! thullio, ultimo consiglio perche a questo punto mi chiamo fuori,prendi un campione d'acqua e portalo al negozio a farlo analizzare,almeno si sa il valore di questi nitriti. |
aggiornamento
i dati rilevati oggi sono: No3: 25 No2: 5 Gh: >10 Kh: 3 ph: 6,2 Nonostante stia immettendo acqua di rubinetto, il kh non riesce ad innalzarsi. Credo che l'akadama si sia ricordata di essere tale (anche dopo un periodo di dormienza?!?), e stia assorbendo di nuovo tutto. I nitriti e nitrati stanno tornando lentamente alla normalita - grazie tuko!!!- La fauna sembra non aver risentito troppo delle problematiche. addirittura una palmata ha fatto un cambio di muta. ot: ho notato una cosa nel mio labeo, la notte perde di colorazione per poi riacquisirla al mattino. no, non è una questione di luce. ho scoperto l'acqua calda?!? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |