AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   IL MIO PRIMO ACQUARIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127515)

Dory77 25-05-2008 12:51

Puni93, questo lo avevo immaginato, il fatto è che non so chi è femmina e chi è maschio #12 speriamo in bene #06
buona domenica ;-)

Dory77 25-05-2008 13:07

milly, ops scusa mi sono sbagliata, #17 quando ho scritto: "l'additivo biologico o attivatore biologico l'ho usato perchè, effettuando il cambio d'acqua e non avendo la possibilità di mettere acqua osmotica, dovrebbe neutralizzare i metalli pesanti e il cloro" , intendevo dire biocondizionatore anche se, scusa la mia ignoranza, sulla confezione della Askoll c'è scritto additivo biologico per acquari. #24 L'ho usato ieri per la prima volta proprio perchè ho dovuto effettuare un cambio con acqua di rubinetto. Appena avrò la possibilità lo farò con acqua osmotica. #36#
Grazie

Puni93 25-05-2008 13:18

Acqua osmotica non la usare :-D ,abbassi solo il ph, gh e, kh, ma i pocelidi richiedono valori d'acqua duri(ph sopra 7.5 gh alto sopra 8),fai i cambi cn acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore ;-)

Dory77 29-05-2008 20:24

ciao a tutti! dopo una settimana esatta ho rieffettuato gli esami all'acqua: GH 9,5 - PH 7,2 - NO2 0,05 - NH3 zero. Spero vadano bene. Nonostante ho dovuto iniettare del medicinale per il betta i valori vanno abbastanza bene :-))

Dory77 29-05-2008 20:36

Tra l'altro, mi sono accorta che su alcune foglie dell'anubia stanno crescendo delle alghette. Ho, sempre della Askoll, ALGA FREE, l'alghicida per acquari, secondo voi devo iniziare a metterne un pò? Tenete conto che sabato ho dovuto iniettare del medicinale perchè il betta ha avuto una macchiolina bianca sulla branchia e quindi ho evitato di iniettare anche l'alghicida. Ora se non erro dovrei mettere i carboni attivi, per quanto tempo? e poi posso procedere con l'alghicida? quanto ne devo mettere? Oppure metto l'alghicida dopo aver effettuato il cambio d'acqua e solo dopo aver iniettato anche l'alghicida allora posso poi mettere i carboni attivi? #24 Spero di essere stata chiara -05
Accetto ogni vostro consiglio. Grazie

Paolo Piccinelli 30-05-2008 08:01

NON METTERE L'ALGHICIDA, NESSUN ALGHICIDA!!! i problemi li risolviamo cn calma insieme senza prodotti chimici :-)) :-))

Il carbone attivo non è strettamente necessario... in caso lo inserisci nel filtro e ce lo lasci 48 ore ;-)

Dory77 31-05-2008 13:33

Paolo Piccinelli, ciao. Ok va bene non metterò alcun alghicida, seguirà il tuo consiglio. Lo sai, il mio betta è guarito perfettamente, speriamo solo non abbia una ricaduta. Beh! Penserò nel frattempo di inserire nel filtro i carboni attivi per circa 48 ore, me nel frattempo aspetterò tuoi/vostri consigli su come procedere con queste alghe comparse sulle foglie dell'anubias. -88

peppecutolo 31-05-2008 13:36

che tipo di alghe sono??? se vedi le schede puoi magari identificarle meglio ;-)

Dory77 31-05-2008 13:53

peppecutolo, ciao, mi stavo proprio informando, sono tipo delle chiazze scure che sulla foglia sembrano color marroncino/verde scurissimo.
Momentaneamente, chiedo scusa, ma non ho la possibilità di fotografarle.
ciao ciao

peppecutolo 31-05-2008 16:22

forse sono diatomee,si presentano negli acquari avviati da poco solitamente..
consulta quasto link ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172474

è capitato anche a me,appena inserite le caridine la vasca e le piante "brillavano"ancor piu di prima -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.