![]() |
indaco1, tanto per farti un idea qui trovi tracimatori che non necessitano di foro...
http://images.google.it/imgres?imgur...%3Dit%26sa%3DN della tunze ce ne sono 2 uno per vetro forato l'altro no... -11 -11 -11 -11 -11 |
il fatto è che questi tracimatori devono stare sempre iseriti non mantengono un sifone! o meglio a me hanno detto cosi in caso contrario sarebbe bello e fatto ma ti ripeto io so che non mantengono un sifone
indaco1 le elettrv a bassa pressione le trovi qua rs componet io martedi comincio il collaudo del sistema a senzori |
Ragazzi qui ho trovato questo che sto usando come reintegro acqua d evaporazione per le mie tre sump.
Sono in marcia e funzionano veramente bene. Tre elettrodi con regolazione fine della conducibilità. Il contatto a rele NC o NA puo essere utilizzato per attivare elettrovalvole o come nel mio caso una pompa di reimmissione. Il costo qui a Tunisi è 58DT (circa 40 euro) :-)) le caratteristiche sono qui http://www.intertime.com.tr/l_l_rel.htm |
quelli sono i classici moduli di controllo ma per quello che so io non vanno bene usati in acquaro perchè tra i 3 elettrodi (min max e massa) passa corrente è a quel che so io non fanno bene hai pesci per nulla
|
No non c è nessun passaggio di corrente da quello che ho letto ,la corrente serve solo per eccitare la bobina per aprire e chiudere il contetto e le sonde lavorano come resistenze tant è vero che puoi regolare la conducibilità dell acqua con un potenziometro.
se poi con il tester ti metti sugli elettrodi ti da solo un segnale di NC o NA |
a ok quelli che avevo visto io funzionavano a 0,3 millivolt e a detta di alcuni non andavano bene in acquario ora vedremo un poco
|
be' 0,3 millivot sono nettamente inferiori a quelli presenti nell'aria quindi in acqua non fanno assolutamnte nulla....se tu prendi un tester lo metti su volt e muovi i due puntalini nell'aria vedrai che il valore sara' ben piu alto degli 0,3
|
si lo so ma in acqua non credo sia il massimo
comunque oggi ho preso tutto il matereiale è ho fatto dei test io ero diretto sul sistema a controllo il materiale è questo: logo (programmato con timer-controllo elettrov di max e min- galleggiantidi max e di min) i galleggianti e e le elettrov ho montato il tutto nel laghetto dove si trova n bel po di foglie di ninfea e vari animaletti ora aspetto un paio di gg e controllo che tutto vada sempre regolare e non ci siano intoppi poi provo tutto n vasca insomma ora sono al collaudo |
Non vorrei dire caxxate, ma ho letto in giro per il web che i cambi giornalieri sono da evitare.
E' meglio fare cambi un po' più grandi ma settimanali o quindicinali, questo per evitare di togliere di continuo sostanze utili per i processi biologici di piante e animali. Anche perchè con piccoli cambi giornalieri il gioco sarebbe fatto con due semplici timer e due pompe da acquario. Una volta appurata la portata delle due pompe, calcoliamo il tempo che impiegano per lo scarico di tot. litri (secondo necessità) e successivamente il carico degli stessi litri -ovvio- (ad esempio da una tanica con l'acqua nuova a decantare) e impostiamo i timer di conseguenza. Basterà rabboccare di tanto in tanto la tanica per l'acqua nuova, non mi pare un grosso sforzo :-) |
be' non ti pare un grosso sforzo se hai una piccola vasca ma hai idea di quanti cambi necessita un trecento litri in mansarda?con scale annesse fidati e' un bello stress...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |