![]() |
alghe rosse a batuffolo
Purtroppo il negoziante non utilizza nella propria vasca nessun prodotto "disinfettante", in quanto si tratta di vasca con talee di coralli duri e molli.
La vasca è illuminata da lampade blv da 250 watt e gli unici cambi che effettua sono i rabbocchi con acqua di osmosi e la verifica della salinità. |
Quote:
|
ok
hai ragione, nelle foto iniziali si vedono diverse alghe, il fatto è che tutto il post poi si è concentrato sulle "rosse" perchè le più diffuse e le più difficili da trattare.
Infatti "Thomas_AL" già il 02/02 aveva aperto un post chiamato ALGHE VIOLA dove si parlava SOLO di quelle... poi evidentemente ne sono comparse altre che però non sono da considerarsi negative (tipo caulerpa) ma soprattutto appetibili dalla maggior parte degli alghivori. |
Sto provando una cosa nuova. Ho cambiato lo schimmer visto che il precedente faceva pena. Credo infatti che i miei NO3 siano si a 0 ma perche' se li ciucciano alcune alghe che ho. Se cosi fosse fra un mesetto potrei vedere i primi risultati.
Speriamo |
aggiornamento
Allora, sono passate 2 settimane da quando ho inserito 4 lumache turbo messicane ed un'altro riccio mesphillia.
risultato: qualche cosina la fanno....certo preferiscono mangiare residui vari ma se proprio non trovano nulla le mangiucchiano (poco) poi ho provato ad aggiungere kalkwasser la notte direttamente in vasca goccia/goccia mettendo il tubicino d'uscita sui ciuffi d'alghe: SPARISCONO!!!!! diventano bianche e si staccano!!!! e per ora gli altri animali non sembrano risentirne minimamente. quindi via di kalk....tutte le sere!!! |
Miii che palle però passare la kalk su tutte le alghe :-)
|
matte75, ma coma la metti con il KH ??? Con tutto quel Kalkwasser non sballerai i valori???
|
Quote:
so che è rischioso ma è l'unica soluzione che sta dando risultati positivi. ho provato a tirar fuori la roccia e spazzolarla ma poi si riformano perchè evidentemente rimangono frammenti microscopici che danno origine ad una nuova colonia. invece così a distanza di settimane rimane il buco! provare x credere |
Quote:
so che è rischioso ma è l'unica soluzione che sta dando risultati positivi. ho provato a tirar fuori la roccia e spazzolarla ma poi si riformano perchè evidentemente rimangono frammenti microscopici che danno origine ad una nuova colonia. invece così a distanza di settimane rimane il buco! provare x credere |
matte75, controlla il Ca per vedere se e' bilanciato. Rischi di sballare i valori della vasca
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. |