AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario e qualche consiglio ^^ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126118)

milly 05-06-2008 14:09

se il valore dei nitrati è basso anche dopo :-) a quanto sono?

mastermax 05-06-2008 15:41

entrambi i valori sono fermi a 0,2mg/l
ancora niente picco dei nitriti #07
sto continuando con l'attivatore batterico (dopo aver finito NITRIDAC liquido ho cominciato con il WAVE in capsule) anche se da quanto ho letto serve solo ad accellerare "leggermente" il processo...
in una mese ho cambiato due volte la lana nel filtro... questo può aver influito sulla sua maturazione?

ne approfitto per fare un'altra domanda... per un acquario di 120litri quanto deve essere la portata della pompa?
grazie
Massimo ;-)

milly 05-06-2008 15:51

se hai cambiato solo la lana non succede niente di grave. Non mi ricordo quanto tempo è passato dall'avvio, comunque se fosse meno di 1 mese aspetta pazientemente i 30 giorni e ripeti i test, se è più di 1 mese puoi stare tranquillo e inserire qualche pesce (a piccoli gruppi non tutti in un colpo solo) poi fai un cambio parziale.
La portata della pompa deve essere di circa 3 volte la capacità della vasca quindi nel tuo caso non meno di 360 :-)

mastermax 05-06-2008 16:28

oggi sono 30 giorni...
magari quando avrò finito di arredare con la flora, proverò ad inserire qualche pesce, visto che ogni volta che piantumo qualcosa si alza un gran polverone (tutti rifiuti di lumache #23 )
vorrei inziare con i pesci pulitori da fondo e da vetro... quali mi consigliate per la mia vasca e i miei valori?

gh: 16
kh: 11
ph: 7-7,5

basta che nn diventano delle ciabatte come alcune varietà di corydoras :-D
contando legni, fondo e piante credo che la mia pompa da 300litri vada bene :-)

grazie delle info ;-)

mastermax 05-06-2008 20:55

ah aggiungo una cosa!
fra un po' cercherò di creare un tappeto verde con la riccia... pesci da fondo inutili? :-)

miccoli 05-06-2008 21:04

la riccia nn stara' mai al fondo
tende sempre a galleggiare,quindi anche se la fissi ad una rete tendera' sempre a sfilacciarsi e risalire in superficie,lasciandoti dopo un po' di tempo la rete vuota
:-))

mastermax 05-06-2008 22:08

mmm è se prendo una rete a maglia abbastanza fine è uguale? #24
(tipo questo http://www.fishforums.net/content-pa...nation/page/0/ )

miccoli 05-06-2008 23:07

prova ..
io non ho avuto una gran successo e la riccia svolazzava ovunque,non prima pero' di aver formato un bel cespuglio
secodno me i mischi sono migliori..un po' piu' lenti ma piu' gestibili
:-)

mastermax 07-06-2008 10:50

eccomi di nuovo qui...
oggi sono andato al negozio per ritirare il nuovo neon ma... è da 18w! #23

cmq visto il prezzo ho deciso di prenderlo ugualmente (è un 840), anche se la lunghezza (appena 60cm) nn è proprio il massimo...

ora... vorrei montarlo sotto al coperchio dell'acquario, ma ho pensato di fare una cosa... dato lo spazio vuoto da un lato del coperchio, ho pensato di piazzarci una lampadina da 20w a risparmio energetico... in realtà è troppo calda, 2700k, ma abbinata alla 4000k da 18w e alla 6500k da 25w dovrebbe andare bene...
la lampadina è una comune beghelli, 827, 1200lm, quindi con una buona resa luminosa (60). naturalmente dovrò rendere impermeabile il tutto con qualche buon metodo fai da te (del babbo :-D )

che ne dite? :-))

mastermax 07-06-2008 17:00

potrei optare anche per un'altra 4000K, so che si trovano nei normali negozi di elettroforniture

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.