AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   E' Arrivata la bolletta SMONTO LA VASCA...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125875)

Albe 20-04-2008 13:45

GreenPeace, lo penso anche io ogni tanto....
ho cercato la bolletta di gennaio-febbraio, sono 510,09€! -05

GreenPeace 20-04-2008 13:57

Albe sarebbe un idea dedicarla solo a pesci..
considera che illuminazine e movimento saranno dimezzati se non ridotti al minimo necessario..
al massimo ci si può divertire con una nano e qualche SPS...al momento è solo un idea però ci vuol poco a realizzarla

tom03 20-04-2008 14:09

Bioraria di Enel Distribuzione, 220 euro a bimestre con vasca come da profilo (nulla di speciale) e fotoperiodo spostato nelle ore serali (accensione ore 17).
Ho già pensato di sostituire i due attinici da 54w con dei led risparmiando così un centinaio di watt.
Di più non so cosa potrei fare.
In casa tutte lampadine a basso consumo e elettrodomestici in classe A.
Certo se continuerà a crescere il prezzo dell'energia dovrò ripensare se cambiare tipo di vasca.
Il fotovoltaico mi sembra ancora troppo costoso ... mi informeró!
Bah, staremo a vedere.

Albe 20-04-2008 19:04

GreenPeace, con la vasca di soli pesci, non avrai lo splendore dei coralli, ma in compenso ci sono molti pesci stupendi non reef safe che potrebbero sguazzarci!

giangi1970 20-04-2008 19:38

Albe, Non mi permetterei mai di farti i conti in tasca.........ma 510 € con la vasca del profilo..... #24 #24 #24 #24
C'e' decisamente qualcos'altro che ti spara la bolletta cosi in alto.......

Darkstar 20-04-2008 20:11

Albe, Se conosci le miatine....MX5 NBFL 1.6 da 110 hp ci fai sicuramente i 13 se vai tranquillo!!! ;-)

Comunque il nano con soli sps non penso sia una spesano da cifra pensavo ad un 40*30*30 caroni carino con qualche duro e il gia detto gamberetto....un mini schiumatoio appeso e via....

darmess 20-04-2008 21:08

io 324 di bolletta...avevo ancora la vasca piccina....la prox non lo so...ma mi sa che sara piu salatina...visto l'incremento di tecnica e costo luce

giangi1970 20-04-2008 21:51

Qui c'e' qualcosa che non va'!?!!?!?!?!
Io pago mediamente 280#300€ con vasca come da profilo!!!!!!!!!
Enel bioraria con accensione alle 15,30 tutte alle 16.00 fino alle 24,00......
O pago io poco o qualcuno spreca corrente che non dipende dalla vasca.... #24 #24 #24

Albe 20-04-2008 23:37

Darkstar, io ho una vw fox e ci faccio non + dei 10. è un 1.4 con 75cv...
comunque, non andiamo OT, progettavo una plafo a led x il nano, si sa mai che a breve la realizzo!

giangi1970, senza dubbio c'è un sacco di altre cose! la mia vasca consuma quel che consuma sia a casa mia che a casa tua o di chiunque, visto che come watt siamo tutti li: potremmo fare delle fasce di spesa e ci ritroveremmo tutti, poi oltre a quelle spese acquariofile ci sono quelle del resto della casa. E visto che ogniuno diceva la sua e si lamentava io v'ho detto la mia :-))
Per ora finchè i miei non iniziano a spegnere le luci quando non servono (che è già un piccolo risparmio) io non abbasso la cresta con l'acquario e mi coccolo il mio lumenark :-D

matzara 21-04-2008 00:45

Non ho fatto i conti di quanto consuma la MX5, ma ora ho una Honda Accord 2000, e spostandomi in città faccio tranquillamente i 6-7 km/l che è una follia, anche avendola passata a GPL.

giangi1970: è vero, le bollette di cui si parla non dipendono certo tutte dall'acquario... ma, ad esempio, anche nel mio caso l'acquario sarebbe la principale spesa "superflua" che potrei tagliare...

Infine: ma è così vero che con un acquario di soli pesci si spenderebbe sensibilmente meno?
Prendo il mio: 140x50x65h, con pesci, molli e qualche sps poco esigente.
Ho un grotech 200, un reattore di calcio H&S sovradimensionato, una Limulus 8x54, 2 tunze 6000, risalita Sicce da 24watt.
Credo che, passando a soli pesci, risparmierei solo il reattore di calcio...a meno di progettare una vasca nuova con dimensioni diverse...
Perchè occorre tenere conto che i pesci inquinano parecchio, e quindi uno skimmer performante ci vuole; movimento ci vuole, pena cianobatteri e poca ossigenazione; illuminazione...beh, volendo risparmiare porei togliere 2 neon, e facendo i conti alla grossolana sarebbero ((104wx10orex365giorni)/1000)x0,21€= 80€ all'anno.
Anche ammettendo che togliendo il reattore di calcio potrei risparmiare altri 40€ (ipotetici, non ricordo al momento pompa e potenza), sarebbero 120€ su 1600€ annui, meno del 10%.
Sempre qualcosa, ok, ma a che prezzo? non ho più la visione dei coralli...

Ah, giusto per dovere di cronaca: se non sbaglio ad aprile è previsto un ulteriore aumento del 4% del costo dell'energia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.