AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Fluorite,callitricoidesDiscus.Vasca arrivata.NEWDomande pag3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123253)

costantino980 08-12-2008 01:33

le idee confuse le tengo..perchè leggo un pò sul web e trovo scritte delle cose,vengo qui e ci sono diversi pensieri..ricordi universitari di chimica risalgono ad almeno 6 anni fa!!!quindi io voglio dei consigli!!!o meglio cerchiamo insieme di rendere le idee meno confuse!!!da dove partireste se volessimo far convivere dei discus e un plantacquario?

michele 08-12-2008 12:16

Io non lo farei mai (in modo permanente)... però se riesci è interessante vedere come. ;-)

michele 08-12-2008 12:16

Io non lo farei mai (in modo permanente)... però se riesci è interessante vedere come. ;-)

ilconte 08-12-2008 13:00

costantino980, il tuo progetto è alquanto ambizioso.
Da quanto ho capito, vorresti allestire un vero e proprio plantacquario particolarmente spinto.
Credo sia difficile realizzare una vasca in stile ADA con tanto di pratino di Hemianthus callitrichoides allevando dei discus... Le alte temperature, infatti, influiscono parecchio sulla crescita di alcune piante "complicate" e tutto ciò andrà a rendere più difficile il dosaggio dei fertilizzanti. Per quanto concerne il prato, inoltre, a meno di non scegliere della Sagittaria s., le sifonature saranno impossibili. Con la Sagittaria non avrai certo un plantacquario spinto Amano style.
La continua manutenzione dovuta alle potature, inoltre, potrebbe arrecare fastidio ai discus.
Infine, per un acquario come quello che hai in mente tu, l'illuminazione dovrebbe essere di circa 0.8-1 W/l.
Il discorso cambia radicalmente se tu volessi allestire un olandese con piante "semplici"...

ilconte 08-12-2008 13:00

costantino980, il tuo progetto è alquanto ambizioso.
Da quanto ho capito, vorresti allestire un vero e proprio plantacquario particolarmente spinto.
Credo sia difficile realizzare una vasca in stile ADA con tanto di pratino di Hemianthus callitrichoides allevando dei discus... Le alte temperature, infatti, influiscono parecchio sulla crescita di alcune piante "complicate" e tutto ciò andrà a rendere più difficile il dosaggio dei fertilizzanti. Per quanto concerne il prato, inoltre, a meno di non scegliere della Sagittaria s., le sifonature saranno impossibili. Con la Sagittaria non avrai certo un plantacquario spinto Amano style.
La continua manutenzione dovuta alle potature, inoltre, potrebbe arrecare fastidio ai discus.
Infine, per un acquario come quello che hai in mente tu, l'illuminazione dovrebbe essere di circa 0.8-1 W/l.
Il discorso cambia radicalmente se tu volessi allestire un olandese con piante "semplici"...

costantino980 08-12-2008 13:20

Quote:

vorresti allestire un vero e proprio plantacquario particolarmente spinto
si...voglio riuscirsci e spero che con il vostro aiuto si può fare...
Quote:

l'illuminazione dovrebbe essere di circa 0.8-1 W/l.
penso che con un hql da 125 watt e 2x24watt T5 vado bene...sono a + di 0,8 W/l..
Quote:

non voglio allestire un olandese con piante semplici...
voglio una bella vasca con piante spinte e discus...e accetto tutti i consigli...progettiamola insieme...
io in vasca come piante metterò sicuramente Micranthemum umbrosum,hemianthus callitricoides e hydrocotyle leucocephala,vesicularia christmas moss..(si accettano cosigli su altre piante)...
ovviamente
come arredamento dei bei legni ADA,come rocce ancora non ho idea(si accettano consigli)
come fondo vorrei della flourite seachem(ma anche qui si accettano consigli).
come attrezzature e il resto aspetto i vostri consigli...
Quote:

Io non lo farei mai (in modo permanente)... però se riesci è interessante vedere come.

costantino980 08-12-2008 13:20

Quote:

vorresti allestire un vero e proprio plantacquario particolarmente spinto
si...voglio riuscirsci e spero che con il vostro aiuto si può fare...
Quote:

l'illuminazione dovrebbe essere di circa 0.8-1 W/l.
penso che con un hql da 125 watt e 2x24watt T5 vado bene...sono a + di 0,8 W/l..
Quote:

non voglio allestire un olandese con piante semplici...
voglio una bella vasca con piante spinte e discus...e accetto tutti i consigli...progettiamola insieme...
io in vasca come piante metterò sicuramente Micranthemum umbrosum,hemianthus callitricoides e hydrocotyle leucocephala,vesicularia christmas moss..(si accettano cosigli su altre piante)...
ovviamente
come arredamento dei bei legni ADA,come rocce ancora non ho idea(si accettano consigli)
come fondo vorrei della flourite seachem(ma anche qui si accettano consigli).
come attrezzature e il resto aspetto i vostri consigli...
Quote:

Io non lo farei mai (in modo permanente)... però se riesci è interessante vedere come.

ilconte 08-12-2008 13:46

Credo che sia praticamente impossibile gestire una vasca così spinta dal punto di vista della piantumazione inserendo anche dei discus. Per quanto quest'ultimi siano allevati in condizioni estreme, non accettano ben volentieri parametri che troppo si discostano dal loro valore ottimale. I questo caso, temperatura e illuminazione non possono incontrare dei compromessi, perché una vasca iper-spinta in stile ADA deve seguire delle regole precise, pena irrimediabile distruzione della stessa.

ilconte 08-12-2008 13:46

Credo che sia praticamente impossibile gestire una vasca così spinta dal punto di vista della piantumazione inserendo anche dei discus. Per quanto quest'ultimi siano allevati in condizioni estreme, non accettano ben volentieri parametri che troppo si discostano dal loro valore ottimale. I questo caso, temperatura e illuminazione non possono incontrare dei compromessi, perché una vasca iper-spinta in stile ADA deve seguire delle regole precise, pena irrimediabile distruzione della stessa.

costantino980 08-12-2008 14:18

i seguirò tutte le regole,ma voglio riuscire nell'impresa...
ho tempo libero e sudore da buttare e anche qualche picciolo....
aspett solovoi che mi indicate la via

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.