![]() |
...io ho sia il regolatore con la rotellina che il dial flow , uso il primo come regolazione grossolana ed il secondo come regolazione fine. Per adesso tutto fila liscio, circa 20 bolle al minuto...
|
confermo quello che ho detto, io usavo solo il dial flow e lo tenevo completamente chiuso, considera però che era una vasca (se così si può chiamare) da 10#12 litri
OT pisolo68 ci potresti dare il link di una foto del tuo acquario? sono molto incuriosito |
Quote:
quoto anche io quello che ha detto Albert per il dial flow |
Giorno gente.. ho letto un pò in giro, ma non ho trovato una soluzione diversa da quella che scriverò dopo aver posto il problema^^
il fatto è che non riesco a regolare le bolle in modo che l'immissione di co2 sia bassa.. tipo 2.5 bolle a minuto.. anche chiudendo al massimo il regolatore(di quelli in dotaazione con le flebo) passa comunque troppo.. inoltre... se non supero un certo livello di bolle, dal diffusore(porosa) in acqua non escono bollicine.. sapete dirmi come mai? la soluzione possibile che avevo citato sarebbe quella di rifare il gel immettendo + colla di pesce, meno lieviti e meno zucchero.. dite che ce ne sono altri per nn sprecare il gel già attivo? (ho provato a stringere con elastici, con fil di ferro, con filo normale.. cambia nulla..) grazie mille |
Quote:
perchè 2,5 bolle al minuto? mi sembrano pochine anche per una vaschetta da 10l |
Quote:
beh.. ho un programmino scaricato da qlc parte che mi dice che a kh=7 T=24 e ph=6.8 per avere 33mg\l di co2 devo avere 2.66 bolle al minuto.. è sbagliato il rpogramma? ma poi.. anche se le bolle sono poche(tipo 3 a minuto) è normale che dal diffusore non escano bollicine?.. magari sono solo io che nn le vedo visto il poco flusso, o si sciolgono subito..? |
Rargoth, ci sono troppe variabili perchè un programma possa darti il nr bolle/minuto, affidati a questa tabella e agisci di conseguenza sul nr bolle.....
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm se hai un Kh7 e un Ph 6.8, il che mi sembra strano, #24 hai gia 35 mg/l di Co2, al limite per essere già troppo alto.... #24 |
no.. la cosa è che devo arrivare a ph6.8... avendo kh di 7.. e quindi mi regolavo circa secondo il programma.. controllando poi il ph e regolandomi di conseguenza.. il ph ora è 7.4.. lontano dall'essere giusto x quello che volevo.. e x la co2 disciolta.. devo portare il ph sui 6.8.. e poi la durezza a 5 circa.. xo se porto prima la durezza mi resta in vasca ancora meno co2..
ho rifatto il gel.. tra un pò dovrebbe iniziare a fare reazione.. stavolta le dosi sonos tate: 100g zucchero 50 ml acqua 7.5g di gelatina 3 grammi di lievito..dovrebbe svilupparne molto meno.. speriamo comunque abbastanza eheh cmq si, il programma si regola secondo un volume di acqua immobile e senza niente dentro.. infatti dovrò alzare il numero di bolle rispetto a quello indicato.. ma cmq come era prima non riuscivo a regolare a meno di 1 ogni 8 secondi.. ed era molto irregolare.. |
#23 sembravano un pò pochine
|
con quel kh ne devi immettere di co2 per abbassare il ph da 7,4 a 6,8
comunque il sistema migliore è quello di controllare sulla tabella di correlazione kh/ph/co2 e andare per tentativi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. |