AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   CHIMICA - Comparativa test dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119534)

suiller 07-07-2008 19:19

l'Aquili è un ottima marca :-))

silvia c 14-07-2008 15:49

... grazie!!!! per una volta non è colpa mia se non tornano le cose #25 mi hai levato un bel dubbio, ora capisco perchè tanti non usano la stessa marca per i reagenti. E' vero che la Sera ha un test dei NO2 molto largo verso il basso comunque mi domando quanto possa essere importante avere anche i valori + bassi visto che non ci sono pericoli per i pesci se non ha valori superiori.
Inserisci in lista di controllo anche la PRODAC, non so se fa anche i reagenti mi hanno detto che è una nuova marca ITALIANA(hanno rilevato non so quale ditta) hai visto mai.
#25 OTTIMO #25

cassinet 14-07-2008 16:27

CURIOSITA' :

Nel Suo test, SUILLER, segnala la differenza di 1 punto tra il KH dell'aquili e quello della JBL :
nello specifico :
aquili = KH 5
jbl = KH 6
( quindi un punto in più secondo la JBL )

Io invece, nella mia piccola esperienza ho avuto la situazione opposta :
sulla mia acqua :
aquili = KH 8
jbl = KH 6

...e non penso di aver sbagliato, visto che ho provato 2 volte e il test del KH è abbastanza facile.
( purtroppo io non ho la prova del laboratorio quindi non so chi dei due sbaglia ).

suiller 16-07-2008 12:31

come dicevano i romani... in media stat virtus ...quindi secondo me a naso hai 7 :-D

scherzi a parte, prova a fare il test su 10ml d'acqua e vedrai che saranno menno "differenti" le due rilevazioni

suiller 16-07-2008 12:35

Quote:

E' vero che la Sera ha un test dei NO2 molto largo verso il basso comunque mi domando quanto possa essere importante avere anche i valori + bassi visto che non ci sono pericoli per i pesci se non ha valori superiori.
mah... dipende dalla fauna, se hai discus ad esempio il test NO2 della Sera (come molti altri) è insufficiente, scala verso il basso troppo corta, x esperienza personale per NO2, NO3 e Fe ti consiglierei vivamente JBL. per Ph, Kh e Gh uno vale l'altro, ma fra tutti valuterei fra questi: Aquili, Zoobest e Sera

Giuseppedona 13-10-2008 23:56

Quote:

Originariamente inviata da suiller
Detto spensieratamente io ti consiglierei i test JBL, costano un pò di più ma sono i più completi a mio avviso, almeno per quel che riguarda la scala cromatica

E' da una vita che continuo a dirlo !!! ho anche fatto un lavoro simile a quello che stà facendo suiller con i test NO3 e i risultati sono in firma.

Certo costano i JBL però per lo meno si hanno valori corretti o quasi ma comunque più precisi dgli altri. Certo ci possiamo accontentare, ma non troppo, di valori approssimativi di KH e GH ma di sicuro dobbiamo essere certi di nitrati, nitriti, fosfati, ferro e ammoniaca per me i JBL sono ottimi.

;-)

Giuseppedona 13-10-2008 23:56

Quote:

Originariamente inviata da suiller
Detto spensieratamente io ti consiglierei i test JBL, costano un pò di più ma sono i più completi a mio avviso, almeno per quel che riguarda la scala cromatica

E' da una vita che continuo a dirlo !!! ho anche fatto un lavoro simile a quello che stà facendo suiller con i test NO3 e i risultati sono in firma.

Certo costano i JBL però per lo meno si hanno valori corretti o quasi ma comunque più precisi dgli altri. Certo ci possiamo accontentare, ma non troppo, di valori approssimativi di KH e GH ma di sicuro dobbiamo essere certi di nitrati, nitriti, fosfati, ferro e ammoniaca per me i JBL sono ottimi.

;-)

Stefano s 14-10-2008 12:04

io uso jbl .. ma devo dire che la scala colorimetrica dei nitriti e nitrati e' veramente un problema da leggere !!!

Stefano s 14-10-2008 12:04

io uso jbl .. ma devo dire che la scala colorimetrica dei nitriti e nitrati e' veramente un problema da leggere !!!

Giuseppedona 14-10-2008 14:03

Spiegati Stefano s, io la trovo ottima #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.