![]() |
Quote:
|
dalla foto non capisco se i led nella plafoniera sono a vista oppure li schermi alla vista con qualcosa...
la mia da 5 led sull' acquarietto rompe le pelotas :P fra un po ti copio, ma vedo la differenza tra una hqi da 250w ai led... pazineza mio giovine padawan! |
Quote:
Maurizio |
Quote:
i k2 hanno tecnologia superata, non so se farli andare a 700mA si riesce ad avere piu di 160 lumen l'uno, preferisco averne di più, farli andare a meno corrente ma con un'efficenza migliore... meno calore... Purtroppo l'occhio umano è lo strumento meno adatto a cogliere le differenze di luce, è come se con un bastone lungo un metro vuoi misurare i millimetri. Secondo me non si riesce ad avere un flusso come una hqi da 250w, ho provato con un array con lenti da 35w, utilizzato per illuminare gli esterni, non fa come una 250W con il lumenark mini (la mia lampada), forse portandolo a 70W, forse... |
Quote:
Con le lenti si aumentano i lux in una determinata sezione da illuminare. Infatti abbiamo che il diametro della zona che illumineremo sarà data dalla distanza D dal fondo per la tengente dell'angolo(X) della lente. Quindi si avrà: Diam= D* tang(X) L'area che illumineremo sarà=Pi * (Diam/2)^ Pi sta per 3.14 ^ sta per quadrato quindi lumen/area= lux Quindi per ottenere più lux le variabili su cui si può agire sono la distanza e l'angolo della lente. Ovviamente stringendo l'angolo di emissione occorreranno più led. Maurizio |
Restart, apperò e sai a pacchi eh ;-)
|
bracadabra è ingeniere mica pizza e fichi!!!
io non mi ricordo nemmeno la legge di ohm :P Restart, stai usando un botto di W sprecandoli più in calore che in benefici, questo sempre secondo la mia esperienza... Di solito noi pilotiamo a 500mA proprio perchè è un buon compromesso[/b] |
Lumen e watt vanno a braccetto.
Se poi mi parli di efficienza allora il discorso cambia. 500mA è il top per i Cree. Maurizio |
Quote:
di solito hanno un andamento logaritmico... per farti capire stessi led, 3x1w fanno molta piu luce e hanno una resa migliore di 1x3w |
Di logaritmico non vedo niente.
Come puoi vedere sia nei K2 che nei Cree i lumen sono legati alla potenza,ed in modo lineare. Poi che uno consumi meno di unaltro e sia più efficiente,questo è un'altro discorso. L'andamento logaritmico lo ha la corrente rispetto alla Vf. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |