![]() |
pure io cel'ho in vasca massimo perchè non serve?
|
diciamo che da buon plantofilo non mi concentro particolarmente sulle condizioni ottimali alla vita dei pesci, anche perche' non ne metto mai molti...
Il riscaldatore e' utile, e serve ;-) sopratutto con pesci che necessitano di elevate temperature... Per esperienza personale e non solo, spratutto in primavera estate, stacco i riscaldatori...e lascio a temperatura ambiente... d'inverno metto il limite minimo a quota 20... #12 non e' buona cosa, ma i pesci non ne hanno risentito particolarmente, non si riproducono d'inverno, ma poi d'estate riprendono...(i miei scalari per lo meno facevano cosi') ecco non so se ho dato un buon consiglio, ma cmq in quella vaschetta...il termostato e' orribile! |
lo so ma senti una cosa suasa alex se vado fuori topic.
Massimo io sto smontando la mia vasca e ho allestito una vaschetta per tenere i guppy e le caridina japonica cheavevo in vasca fin che non riallestisco il tutto. volevo chiederti se io lascio la vasca fuori all'aperto in giardino e lascio dentro caridina è guppy e poi alla fine dell'estate li ripesco dici che resistano e si riproducano o no? |
ah mi sono dimenticato di specificare che il tutto e' fatto a vantaggio delle piante, che preferiscono temperature ben al di sotto di quelle consigliate per i pesci....
se non li lasci al sole diretto non dovresti aver problemi...(bada bene al mio condizionale...) |
Massimo ma la temperatura ottimale per la calli non è intorno ai 23 gradi,temperatura più o meno mantenuta in inverno grazie al termoriscaldatore?Al momento la temperatura in casa è di 20 gradi.
|
a allora vuoi dirmi che in un acquario tipo ADA dove ci sono una marea di caridina non ci sia un riscaldatore.
? |
io non l'ho mai visto ma credo che lo tolga prima della foto o che abbia un cavetto sotto sabbia #24
|
io e un altro amico (piu' noto di me) preferiamo spendere euri in corrente per illuminazione che riscaldamento.... ;-)
appunto , grado piu' grado meno...20 gradi sono tranquillamente adatti... dipende anche dall'ambiente circostante...se la temperatura resta costante durante il giorno non e' cosi' vincolante...se lo tine in una stanza in cui la temperatura scende sotto i 18/20 gradi non e' il max... |
ok,per qualche altra settimana ovvero fin quando le temperature non si saranno stabilizzate sui 20°C anche di notte terrò acceso il termoriscaldatore.In seguito lo toglierò.
|
In un plantacquario il termoriscaldatore non serve.
Riguardo i pesci, bé chiedete a Pleco4ever se usa termoriscaldatori nelle sue vasche dove è riuscito a far riprodurre di tutto... Ovvio che parliamo di stanze dove la temperatura non dovrebbe scendere di troppo sotto i 20 gradi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |