AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   BBA? ditemi di no... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116810)

Paolo Piccinelli 16-02-2008 12:14

le BBA prediligono acqua pulita con nitrati e fosfati bassi... in pratica la stessa che noi cerchiamo di ottenere.

Una elevata concentrazione di CO2 le combatte efficacemente, ma non c'è un metodo risolutivo... in pratica somministri co2, luce, fertilizzanti e cerchi di fare in modo che le piante vincano la gara per i nutrienti lasciando le alghe a stecchetto.

marco3m 16-02-2008 12:27

-71 -d09 piccolo inconveniente che blocca decisamente un pò di cose future.
Al di là del discorso protalon, il resto della famiglia non pare molto convinto (eufemismo, mi vogliono ammazzare -93 ) a togliere il botia, quindi una volta terminata la cura non posso mettere le neritine. Soluzioni x convincerli?!? #17
Paolo, ma una cosa che non capisco: se alghe a barba e alghe a pennello vogliono condizioni totalmente opposte per crescere, perchè le ho entrambe? Se ho acqua sporca le bba non dovrebbero regredire almeno?

Desdemona27 16-02-2008 13:56

quindi se io piantumo un po di più, riduco al minimo la fertilizzazione e compro(con che soldi?? -93 )la co2 posso iniziare la mia epocale guerra contro le alghe??e ho anche qualche possibilità di vincere?? -97b

:-D marco anche a me mi hanno mezza ammazzata qnd ho dato via il mio crossochelius, alghetto, era il pesce preferito da mio padre, poi ho mia madre che vorrebbe mette in vasca qualunque pesce veda, probabilmente anche quelli marini.
cerca di convincerli facendo leva su quanto sarebbe bello un acquario senza alghe tutto pulito!
Quote:

alghe a barba e alghe a pennello vogliono condizioni totalmente opposte per crescere, perchè le ho entrambe?
se le alghe a barba sono quelle che partono dal bordo delle foglie e sono filamenti che ondeggiano in vasca....direi marco che io e te siamo sulla stessa barca!

marco3m 16-02-2008 14:09

gurda, a pagina 1 di questo topic mi pare ci siano delle foto delle mie Barbe...
Per la co2 io ho iniziato da poco quella a gel, erogo fino a una 20ina di bolle, può andare come inizio e non spendi tanto ;-)
Il problema da me delle alghe i miei lo risolverebbero mettendo una sola lampada da 18W, non crescono le piante e le alghe (sbagliato, perchè invece crescono solo quelle, esperienza personale di quando me se ne era rotta una) una sorta di buio prolungato contro tutti :-).
Già è stata una lotta prendere in mano la gestione della vasca e mettere le piante varie... mi considerano un piccolo rivoluzionario della vasca che la pasticcia #07
Per il botia sto meditando di prenderlo di nascosto e darlo via e poi dire che era morto o che era finito nel filtro... #18 ma dopo che ho detto che vorrei toglierlo darei un pò nell'occhio. #23

Paolo Piccinelli 16-02-2008 17:27

marco3m, fai passare qualche settimana e poi zaccc!!!

Mamma: ma dov'è il botia?

marco, con questa faccia #13 :starà dormendo!!!

Quando si stancano di chiederlo, metti le neritine ;-)

marco3m 16-02-2008 17:41

:-D :-D :-D grande paolo! #18
dovrò ingegnarmi con una bella nassa senza dare nell'occhio, l'unico punto positivo è che quando metto la pastiglia se la mangia praticamente solo lui scacciando gli altri, quindi non sarà un problema trovare il bocconcino per attirarlo...

Desdemona27 17-02-2008 15:18

le alghe che mi sn venute sn qll di questo topic sn qll a pennello??
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168358 (topic "che alghe sono?foto")
in realtà le mie sono poche solo sulle vallisnerie e sono verdi e non nere. #24
x la co2 è da natale che mi devo comprare la bombola(mi hanno regalato tutti gli altri pezi dell'impianto)quindi faccio un impiantino serio! :-))
#22 sono ufficilamente entrata nel club...ma ci sono delle iniziative??c'è la tesera soci?? :-D

marco3m 17-02-2008 15:38

paolo in quel topic diceva che sono alghe a barba quelle in foto... quindi non dovrebbero essere a pennello :-)
Se riesci posta una foto delle tue in acqua così riesce a darti un consiglio mirato sulle tue...magari non sono nemmeno quelle a barba e ne sono un altro ;-)
Fortunella che hai l'impiantino!!!! :-))

Desdemona27 17-02-2008 15:47

si l'impiantino e cascato dal cielo portato da babbo natale! :-D grazie renne!! :-))
cmq credo di avere sia le uno che le altre: alghe nere a pennello come qll della foto che ho postato(ciuffetti verde scuro che partono dal bordo delle foglie sono impossiblili da staccare senza danneggiare la foglia) sia qll del topic(filamenti lunghi che partono dal bordo delle foglie e ondeggiano in acqua che sono anche loro verdi)
cn le foto ci rinunxio la mia fotocamenta deve avere dei problemi ckè nn mette più a fuoco....a meno che paolo nn è capace di definire anche le alghe qnd sn sfuocate -c31 grande mago!

camelliere 17-02-2008 17:48

entro nella discussione...e nella sezione -04 , sono talmente cotto che è ora di girarmi -04 .
Piccola introduzione:
problema iniziato con rifacimento del fondo..scopro dopo mesi di continui cambi d'acqua, che nel ghiaino c'era del calcare -20 -20.
Butto tutto all'aria e ricomincio..valori stabili però sopragiungono i ciano .... e via con la terapia del buio...dopo 5 dì tutto lindo e perfetto...però dopo qualche giorno compaiono una bella schiera di varietà di alghe.
Dai test scopro un alto valore dei fosfati...quindi cambi d'acqua e uso di fosfati stop.
Dopo qualche mese fosfati quasi assenti però alghe si...ancora presenti, acquisto protalon 707(ndr dal sito di Abissi).
Faccio il ciclo, però non diminuiscono, forse adesso dopo avere letto completamente questo post ho capito il motivo, cambio troppo ravvicinato dell'acqua.
Cmq riprovo la terapia del buio, e voilà tutto lindo e pulito.
Adesso dopo un mesetto circa sono comparse le filamentose.... -04 e non vanno via.
I valori dell'acqua sono ottimi, fertilizzo con il sistema Dennerle... #07
Tanto x restare nel tema...in vasca ho 3 botia, 8 caridine, 4 oto e 2 ram, trasferiti da poco...
Ho letto delle neritine, però dovrei mettere il bavaglio ai Botia #19 oppure????
Se riesco posto delle foto...
Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37.