AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   KilliFish in bagno: 80x30, come l'organizzo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116672)

bob227 13-02-2008 13:52

Beh Solid
innanzi tutto congratulazioni! Bibabbo (nel senso di babbo due volte) mica da tutti sei nel club come il sottoscritto. :-))

Anticipazioni.... mi sono sparato penso più di 5000 km toccando Sao Paulo, Brasilia, Rio de Janerio e pescando un pò da tutte le parti.

Solo state raccolte 10 specie.
S. nigromaculatus
S. brunoi
S. parallelus (new location)
S. aff notatus
S. virgulatus
Riv. appiamici
Riv. aff. vittatus
Riv. scalaris
Riv. illuminatus
Riv. litteratus

I primi due Riv sono nelle mie vasche il resto seguirà (uova)
Posterò qualche foto dei biotopi.

Take care

lion1810 13-02-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviata da solidred
Beh, io sono l'ultimo arrivato, però penso che snobbare ciò che proprio gli ultimi arrivati stan portando avanti......senza neppure sapere di cosa si sta parlando beh......non m'incacchio solo perchè ora sono padre due volte :-)) #18 e capisco che...sono ragazzi

ma l'hai mai visto un nigripinnis in parata alla femmina tutto nero coi puntini azzurri che sembrano lampadine? ma dico io l'hai mai visto?

EVVIVVVVAAAA MAAATTIIAAA!!!!

EVVVAAAAIIIIIIII PIER!!!!!!!!!!!!!!!

Quote:

però se volete credo che Lio abbia ancora le mie uova di notho rachovii beira tailandesi, belle come il sole e inschiudibili, se preferite i tailandesi fate pure :-D
Sorry ma ho già recilclato la torba..... nessun nato .... #09

solidred 13-02-2008 16:17

grazie ragazzi, spero di farvi vedere il risultato"Mattia" ad aprile, Bob facci sognare posta qualche foto dai, dei biotopi e dei pesci ovviamente, ma non troppe sennò ci rovini la relazione sul viaggio che farai alla convention digo ben? ciao

lion1810 13-02-2008 16:42

Riv. illuminatus

Se non ho capito male (e può essere visto il mio pessimo inglese) è "nuovo" descritto nel 2007

giusto?

bob227 13-02-2008 18:25

Of course

Take care

solidred 14-02-2008 12:56

beh visto che son qua posto un dubbione, sulla scorta di quanto detto da Bob tempo fa, cioè che la torba dei nigri, la strizzava e la metteva via, ho fatto pure io così, do una bella strizzatina e imbusto senza fare il passaggio sulla carta di giornale per una giornata, cosa che ho lasciato perdere perchè mi sembrava che asciugasse poco, ora ho la paura che sia invece rimasta troppo umida, sono pare mie?

sull'effettivo risultato lo sapremo tra poco, ho inviato la torba ad altrettanti tre soggetti, speriamo bene....anche perchè è quasi tutta la mia produzione, non ho quasi più torba conservata. :-))

bob227 14-02-2008 14:01

Solid
Io la strizzo mooooooolto bene sino a quando non gocciola più.

Quindi parlerei di strizzatona non strizzatina.

Metodo: straccio di cotone in cui viene posta la torba raccolta e poi cominci a strizzare fino e che non gocciola più.
La torba così estratta e' abbastanza "asciutta".

Comunque ci sono milioni di diatribe sul grado di umidità della torba.
Il sistema più sicuro e' quello di verificare lo stato delle uova ai diversi gradi di umidità sino a trovare quello che ti fornisce maggiori garanzie anche in dipendenza della metodoligia di stoccaggio delle uova raccolte.

Take care

solidred 14-02-2008 17:31

si beh, l'ho strizzata per bene, ma il dubbio mi è venuto lo stesso vedendo la condensa sul sacchetto, le uova ieri sera le ho ricercate per l'ennesima volta, ovviamente senza trovarle, speriamo bene, tutto quel lavoro per poi non schiudere nulla sarebbe triste, è che col metodo del giornale la torba mi si seccava troppo secondo me, perciò ho adottato il secondo metodo della sola strizzata, spero bene, sennò figurona .....spero di nooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.