AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nuovo nano reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114828)

Riccio79 19-03-2008 16:12

Quoto Bubi82, al 100%..
Non ti preoccupare degli eventuali reintegri... Quando monterai lo skimmer per un po' monitorerai la vasca molto da vicino, magari facendo i test ogni due gg così ti renderai conto di ciò che la vasca "ciuccia" e in che quantità....ed eventualmente interverrai.....
Io anche qlc duro (semplice) in vasca eppure difficilmente mi trovo ad integrare oligoelementi...solo il calcio ogni 5 gg più o meno lo reintegro con apposito buffer, il resto lo mantengo con i cambi, non uso nemmeno tech a e b.... eppure ho coralline viola ovunque ;-)

Adriano75 19-03-2008 17:45

quindi dici che una volta che ho messo lo skimmer dovrà semplicemente fare dei cambi, ogni due settimane?, aggiungendo sale, naturalmente, e batteri?
aggiungerei pure sponge power per la tridacna e kent phitoplex
sono inutile e fanno più danni che altro oppure aiutano i molli e la tridacna?

grazie

Adriano75 21-03-2008 10:42

buongiorno

mi sono arrivati i test
vanno fatti quando la luce è accesa o è uguale?

ma nessuno sa dirmi se quello è un vermocane

grazie

Riccio79 21-03-2008 11:21

Quote:

quindi dici che una volta che ho messo lo skimmer dovrà semplicemente fare dei cambi, ogni due settimane?,
i cambi ovviamente dovrai farli, per quanto riguarda la cadenza degli stessi bisogna vedere come si comporta la vasca e valutare al meglio....
Il phytoplex io lo doso però ho una vasca abbastanza popolata, io ho notato dei miglioramenti e cmq ho anche uno spirografo che ne trae un po' di beneficio, per alimentare la tridacna bisogna utilizzare un alimento per filtratori non conosco sponge power quindi non ti so aiutare....
Quote:

mi sono arrivati i test
vanno fatti quando la luce è accesa o è uguale?
Io li faccio con le luci accese.....
Quote:

ma nessuno sa dirmi se quello è un vermocane
Dalla foto a me pare proprio che lo sia, però onestamente non è che la foto si veda granchè...tieni presente che ci saranno milioni di tipi di vermi detrivori.....

Adriano75 21-03-2008 11:30

dal livello delle foto fatte ho capito benissimo una cosa
che non posso rubare il lavoro a corona
:-D :-D :-D

riccio grazie per la disponibilità e tutti i consigli

lunedi posto i risultati
ph non serve?
ho un test ph per il dolce si può usare anche per il marino?
quando dici che usi phytoplex ma che hai la vasca molto popolata cosa intendi dire che io non potrei metterlo, o meglio dovrei metterne di meno sennò quello che avanza crea squilibri?

SJoplin 21-03-2008 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Adriano75
ph non serve?
ho un test ph per il dolce si può usare anche per il marino?

no non serve
no
;-)

Riccio79 21-03-2008 16:08

io dico che il phyto sarebbe molto meglio dosarlo vivo in vasca, così da alimentare lo zooplancton che a sua volta alimenta i coralli....direi che vista la situazione della tua vasca in questo momento meno roba metti dentro meglio è..... considera che avendo una vasca abbastanza popolata ne doso meno di 1 ml ongi 2 o 3 giorni.....

Adriano75 25-03-2008 12:13

ecco i valori anche se con i test (calcio e magnesio) che bisogna far cambiare colore alla provetta non so se ho sbagliato io, ma penso di no visto che ho seguito paro paro le istruzioni, o se veramente ho valori molto alti, il calcio probabilmente si visto che crescono alghe calcaree ovunque
fosfati 0.05
nitrati 2.5
calcio più di 500 mi è servita più di una siringa per far cambiare colore
magnesio più di 1500 quasi 1 siringa e mezza per cambiare colore
kh non ho capito come si fa
ho le istruzioni in inglese e lo capisco abbastanza bene ma nel test ci sono due bottigliette e si usa sempre il metodo di far cambiare colore ma nelle istruzioni viene indicato l'uso di una sola bottiglietta sembra che manchi il passaggio di inserire tot gocce nella provetta
qualcuno sa aiutarmi?
i test sono salifert
quali sono i valori "buoni"?

grazie mille

SJoplin 25-03-2008 12:19

Adriano75, nel kh c'è un tampone che serve solo per controllare se il test funziona. a memoria mi pare che basti mettere 4 ml di acqua (controlla il dosaggio) e iniziare il goccia a goccia con il reagente che sta nella boccetta dove non c'è indicato 7,4dkh.
per i fosfati metterei su le resine, se non le hai già.
gli altri valori mi sembrano tutti parecchio alti.. mi sa che ci stai pestando troppo coi buffer o con l'a+b

Adriano75 25-03-2008 12:30

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Adriano75, nel kh c'è un tampone che serve solo per controllare se il test funziona. a memoria mi pare che basti mettere 4 ml di acqua (controlla il dosaggio) e iniziare il goccia a goccia con il reagente che sta nella boccetta dove non c'è indicato 7,4dkh.
una delle due boccette ha un liquido rosso, l'altra trasparente
dici che devo usare solo il liquido di una boccetta per fare il test, quella rossa perchè quella tras'arente l'ho già usata ma l'acqua che era nella provetta non cambiava colore?
e l'altra a cosa serve?

per i fosfati metterei su le resine, se non le hai già.

le resine vanno messo in un filtro? ma io non ho filtro

gli altri valori mi sembrano tutti parecchio alti.. mi sa che ci stai pestando troppo coi buffer o con l'a+b

che vuol dire pestando coi buffer? che cos'è a+b?

grazie scusa il rincoglionimento ma non ho dormito molto sti giorni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.