AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   si riparte dal "secondo" primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111594)

Paolo Piccinelli 07-01-2008 16:36

|GIAK|, l'egeria è una pianta molto sgraziata se messa da sola.

Se vuoi che faccia bella figura devi crearle un "sottobosco": io ho creato una macchia di cryptocoryne beckettii a foglia marrone scura e, fra le foglie, ho incastrato gli steli di egeria (che possono essere lasciati fluttuanti).

Dopo 15 giorni gli steli hanno emesso radici aeree che si sono annodate ai gambi di crypto e il tutto è molto carino... l'egeria è verde smeraldo e contrasta col marrone; inoltre lascia filtrare la giusta luce per le crypto sottostanti.

Aspetto positivo dell'egeria è che secerne sostanze che sembrano inibire la crescita di molte specie di cianobatteri.

Per le luci, meglio stare sotto i 6500k ;-)

Mr_OiZo 07-01-2008 20:41

Paolo ma sei sicuro riguardo lo spettro delle luci? io ho tenuto una 6500 accoppiata ad una 4000 e a parte la luce giallissima c'è stata un'esplosione assurda di filamentose... che con entrambe le lampade da 6500 non c'era...

|GIAK| 07-01-2008 21:15

bho cmq... datemi spiegazione sullo spettro anche se io avevo intensione di stare sui 6500k totali... volevo mettere una 4000(circa)k e una leggermente superiore dei 6500k...

cmq per l'egeria so benissimo che da sola non è un granchè infatti mi sto organizzando... devo vedere cosa possono spedirmi... credo che mi arriverà anche dell'echinodorus tenellus, del ceratophyllum e della saggittaria.... vediamo cosa e come arriva! ;-) ;-)

per quanto riguarda il filtro ho comprato un niagara... ho eliminato la spugnetta e i carboni e ho riempito il vano di cannolicchi (ho cercato di infilarne il più possibile) e lana di perlon... ho intensione di mettere un'altra decina di cannolicchi nel substrato... aiutano o è fatica persa? ;-) ;-)

|GIAK| 07-01-2008 21:19

bho cmq... datemi spiegazione sullo spettro anche se io avevo intensione di stare sui 6500k totali... volevo mettere una 4000(circa)k e una leggermente superiore dei 6500k...

cmq per l'egeria so benissimo che da sola non è un granchè infatti mi sto organizzando... devo vedere cosa possono spedirmi... credo che mi arriverà anche dell'echinodorus tenellus, del ceratophyllum e della saggittaria.... vediamo cosa e come arriva! ;-) ;-)

per quanto riguarda il filtro ho comprato un niagara... ho eliminato la spugnetta e i carboni e ho riempito il vano di cannolicchi (ho cercato di infilarne il più possibile) e lana di perlon... ho intensione di mettere un'altra decina di cannolicchi nel substrato... aiutano o è fatica persa? ;-) ;-)

Paolo Piccinelli 08-01-2008 08:49

Mr_OiZo, bisogna vedere anche lo spettro collegato alla gradazione in kelvin e la tempistica della sostituzione (se metti lampade nuove tutte insieme a sostituire le vecchie, può avvenire una esplosione di filamentose)

|GIAK|, per far entrare più cannolicchi, ne puoi rompere qualcuno a metà ed incastrare i cocci ad aumentare la superficie disponibile.
Una manciata di cannolicchi nel fondo come strato più basso sicuramente male non fa. ;-)

|GIAK| 08-01-2008 18:35

Paolo Piccinelli, qualcuno l'ho già rotto... qualche altro lo metterò nel fondo... cmq io ho preso cannolicchi dal tuo filtro (visto che me ne servivan overamente pochi) e ho preso quelli nel cestello superiore... ho preso quelli perchè mi son sembrati quelli più porosi... oppure mi conveniva prendere quelli piccoli dell'altro cestello? non credo!! ;-) ;-)

|GIAK| 08-01-2008 18:52

Paolo Piccinelli, dimenticavo... come la vedi un a coppia o un trio di endler insieme alle ampu? naturalmente dovrei rinunciare al betta giusto? oppure no? ;-) non sono riuscito a reperire molte info sugli endler.... dove cerco? ;-) ;-)

Paolo Piccinelli 09-01-2008 08:55

Per i canolicchi, sono askoll biomax... piuttosto buoni.

Per i pinnuti, gli endler starebbero strettini... rasbora espei?!? #24

|GIAK| 09-01-2008 13:21

bho do un'occhiata... mi era venuto il sospetto per gli endler... ma non avendo un punto di riferimento ho chiesto qui... cmq alla fine qual'è sto nome scientifico??

per il filtro ne avrò incastrati dentro una 30ina se ne metto di più l'acqua trasborda pure dal vano pompa!! cmq ho allestito con lana nel vano pompa e cannolicchi nel vano spugna/carboni.... metterò un'altra 20ina di cannolicchi nel fondo (in mezzo al fordo fertile) così forse si migliora un po... cmq con un po di piante qualche lumaca un betta o al massimo qualche rasbora non credo il filtro abbia troppi problemi... cmq sia... aspetto le piante e allestisco.... ;-) ;-)

Paolo Piccinelli 09-01-2008 14:23

dai che siamo ansiosi...

Poecilia wingei... basta cercare su google, pigrone!!! -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.