AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli mangime e layout (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111291)

REBECCA137 30-12-2007 03:53

No Adam, c'è stata confusione in famiglia #13
E' insieme la 220 che fà funzionare i 2 neon (quello notturno blu).
Deve dividere il neon "bianco" così che parta x 8 ore ogni 16.
La pompa ed il riscaldatore hanno ogni1 il suo filo.

Adam 30-12-2007 19:51

ok allora sei a posto.
per altri dubbi siam tutti qui.

ciao

REBECCA137 02-01-2008 01:57

Aggiornamento pesci (maschi) che vorrei prendere fra 1 mesetto:
2 guppy
2 platy blu o coral
2 black molly
2 neocaridine

Se, col tempo tutto andrà per il meglio ed i valori lo permetteranno aggiungerò 2 guppy e 2 lumachine.
Domande: ma la calamita/spugna x pulire i vetri, io ne ho presa una, ma ne serve una x ogni parete? La mia staccandola torna a galla, dovresi spostarla su ogni vetro x pulirli tutti.
Se son senza cory e senza lumache, i vetri del mio acquario chi li pulirà?
Inserisco per primi i 2 guppy?
Il sesso delle lumachine mi par d'aver capito che non si vede, come si evita che 2 si moltiplichino a dismisura?

Adam 02-01-2008 03:24

bene,con 8 pesci ti troverai meglio.

la calamita una basta per un acquario e pure altri.
basta che la sposti.

i corydoras non mangiano le alghe,ma le caridine,platy e lumache si,specialmente se sono in formazione.

il vetro di dietro ti consiglio di lasciarle la alghe.

si metti per primi 2 guppy.
poi una settimana dopo altri 2 e così via fino a popolamento completo.

le lumachine infestanti,che sono utili,si moltiplicheranno inevitabilmente,però se le caridine si mangiano le uova forse non moltissimo.

se c'è ne sono troppe dai meno mangime(che va sempre dato poco)e la popolazione si autoregolerà.

le ampullarie(che puoi mettere solo in vasche chiuse sennò scappano) invece se non sbaglio non sono ermafrodite.
se si riproducono aspetti che le piccole crescono un po' e poi le dai al negoziante.

ciao e aspetta gli esperti.

REBECCA137 02-01-2008 04:29

Grazie Adam, ormai quasi sentivo la tua mancanza, ma so' che hai il tuo da fare anche tu ;-)
Ho visto il nuovo avatar, ma è tuo quel pesce??? E' stupendo -05

Adam 02-01-2008 13:37

prego,si è mio,grazie! -28

REBECCA137 02-01-2008 20:05

Non sbranatemi, son esausta... ho riempito l'acquario mezzo litro alla volta #19
Ho messo 4 piante... 2 anubias nane bonsai bellissime, le altre 2 un po' meno (non son belle rigogliose), una cryptocoryna ed una microsorum che è piena di filamenti neri alla base, non sono radici anche quelle?
L'anfora è lì ma non è detto ci risti, il sasso idem, x ora li ho messi, anche per ancorare la cryptocoryna ;-)
La scelta del colore del fondo è discutibile ma a me và bene così. :-))
Tra poco vi metterò qualche foto ma per favore abbiate pietà di me, son felice che non ci siano ancora i pesci, non credo di essere stata brava a piantar le piantine, per ora non ho legato le anubias alla mangrovia, mi riterrò fortunata se nulla galleggerà.
Abbiam messo biocondizionatore e quello x i batteri, ma van messi ogni giorno? No, solo quando ci son cambi, aggiunta pesci ecc vero?
Per arivare alla pompa ho dovuto riempire l'acquario quasi fino alla fine, ma è normale? Gli ultimi cm non si lasciano vuoti?
Per ora il termo riscladatore è a 24°, è pure storto, quando l'acqua sarà + calda lo raddrizzo :-)) visto che ormai ho la mano destra congelata, ci son 15°.
La pompa è da 270L/h l'avevam regolata a metà visti i litri ma l'acqua non si muoveva quasi x nulla, allora l'abbiam messa al massimo.
Dietro devo ancora metter il poster con le piante :-)
Accetto volentieri consigli e avvertimenti. Grassie
http://img221.imageshack.us/img221/3...8009il5.th.jpg con sfondo http://img227.imageshack.us/img227/1...o001ay8.th.jpg http://img132.imageshack.us/img132/5...o009pv6.th.jpg
Ha cambiato faccia :-)) , so che è tutto finto, ma almeno per ora è 1po'+guardabile, quando la vegetazione sarà vera spero sarà superfluo.

Sion 03-01-2008 12:23

scusa ma l'anubias in primo piano ancorata al tronco ha il rizoma sotterrato?
e pure il microsorum? #24 #24 #24 #24

ALEX007 03-01-2008 13:15

Quote:

microsorum che è piena di filamenti neri alla base, non sono radici anche quelle?
se i filamenti neri partono dal rizoma e sono anche un po pelosi si trattano di radici che la pianta usa non per assimilare nutrimenti ma per ancorarsi a qualche legno o pietra;
il biocondizionatore si inserisce quando metti l'acqua nuova se è del rubinetto e poi l'inserisci solo nell'acqua nuova quando cominci a cambiare l'acqua della vasca(puoi incominciare a fare i cambi d'acqua solo dopo un mese per non rallentare il processo di colonizzazione dei batteri) ;-)

REBECCA137 03-01-2008 14:19

Sion io ho capito cos'è il rizoma e la microsorum credimi è abbastanza fuori che ho messo il sasso lì quasi sopra per paura venisse fuori, le anubias son piccine si vede poco, di sicuro le ho interrate di + ma appena ho occasione di rimetterci le mani le sfilerò 1 po', comunque non son legate al legno.
Mi è venuto il dubbio che non si sotterrassero con il loro "fagottino" attaccato, quello che sta nel vasetto (credo terra ecc) quando le compri.
Ogni paio d'ore ieri si staccava il termometro e dovevo rimetterci le mani, temo prima o poi possa rompersi, anche stanotte è caduto, non so che fare.

Quindi non vanno interrate le radici nere. Ok allora x 1 mese niente + biocondizionatore anche se ci metto le mai dentro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.