AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   labidochromis caeruleus FOTO NUOVI NATI del 18 dicembre (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107319)

Mkel77 18-12-2007 12:50

Quote:

Non roviniamo un così bel forum...........
gli scambi di vedute, benchè dai toni un pò accesi, non hanno hai mai rovinato forum, anzi ne sono la linfa vitale.....................non credo che per qualche battuta sarcastica si rovini un rapporto di reciproca stima.................... ;-)

Quote:

Fast ... capisco che sia difficile/noioso/alienante ripetere all'infinito le solite cose ... trite e ritrite ..... ma per i principianti risentirle penso che sia rassicurante .... la risposta SECCA data ad un nuovo iscritto lo fa sentire esculso ...
A costo di sembrarti un pò cinico, mi viene da dire che qui tutti noi, siamo per seguire e condividere una passione che ci accomuna, e non per tenere la manina ai neofiti che ci tendono la pargoletta mano :-)) , i quali se hanno bisogno di sentirsi rassicurati e accettati meglio se si iscrivono ad un forum di cuori solitari ;-) (prendila solo come una battuta)..........il forum è un luogo dove si incontravo verie personalità e non tutte disposte e disponibili, anche perchè nessuno qui è pagato per fare il maestro, quindi l'allievo con un pò di umiltà ed impegno può, se vuole, approfondire di sua iniziativa senza attendere la manna dal cielo, che comunque arriverà ma almeno a non pretenderla come dovuta.
Quello che voglio dire, è che se da un lato si vorrebbe più disponibilità da parte dei più preparati, sarebbe cosa gradita ed utile che dall'altra parte, cioè dai neofiti, ci fosse più volontà di crescere piuttosto che di salire sulle spalle di altri.

comunque il mio pensiero e dil mio modo di essere sul forum l'ho scritto sopra....... ;-) ;-) ;-)

pippo14 18-12-2007 13:25

Quote:

Impegnamoci TUTTI a tenere vivo il "nostro forum" ...
non posso che essere d accordo #36#

macguy 18-12-2007 16:00

Oh, Ragazzi, per quel che mi riguarda io non ho litigato con nessuno. Quello che noto, invece, è che il senso del MIO discorso era diverso da quello che è diventato. Ho avuto da dire un paio di cose e l’ho fatto. Non so se sono state capite per quello che intendevano e sono pronto (anche se nemmeno minimamente speranzoso) a qualunque ulteriore approfondimento, magari, in PVT.
Poi se qualcuno ha litigato con qualcun altro sono fatti suoi. Resto comunque in attesa che Francesco ci parli di pesci, come piacerebbe a noi, piuttosto che pensare ad “indicarci la luna”.

E ribadisco le mie scuse all’autore del topic: siamo andati ben oltre l’oltre.

macguy 18-12-2007 16:02

P.S.: Paolo Piccinelli, le "coccole" per te, nel piccolo dell'utenza, sono pronto a scommettere che ci saranno sempre ;-)

GENIO 19-12-2007 00:47

Quote:

opzione due ho la vaschetta da 40 litri (gia' avviata)con due caridinie all'interno la sposto?

a rieccomi :-D ho spostato settimana scorsa la femmina dalla sala parto nella vaschetta da 40 litri e oggi ho trovato 5/6 nuovi nati piu'altri in attesa di rilascio(ha la gola ancora gonfia e si intravedono dalla bocca),nella vasca si sono formate anche delle alghe verdi e non,bastano queste per 2/3 giorni per i nuovi nati o somministro da subito del magiare?

majinbu 19-12-2007 00:55

Quote:

non,bastano queste per 2/3 giorni per i nuovi nati o somministro da subito del magiare?
somministra somministra...almeno 2/3 volte al di!!

fastfranz 19-12-2007 13:30

Quote:

non,bastano queste per 2/3 giorni per i nuovi nati o somministro da subito del magiare?
Aluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuura, repetita iuvant!

I piccoli malawitosi (M'buna, Haps, Utaka che siano) quando sono rilasciati sono del tutto autosufficienti ed uguali (dimensioni a parte, ovvio!!!) ai genitori ragione per cui vanno alimentati DA SUBITO e CON ABBONDANZA (stanti le dimensioni del pesce nel suo insieme potete immaginare quale sia la dimensione delle sue viscere).

Personalmente - se posso - arrivo anche a 7/8 somministrazioni giornaliere (nei primo 15 giorni di vita più o meno ... poi, ovviamente, riduco perchè in caso contario ... SI FAN TONDI, e tondo basto io!!! ;-))

Torniamo a nuovi nati potendo optare per mangimi "dedicati" (agli avannotti e ANCHE alla tipologia di pesci: M'buna, Haps, Utaka ...) è meglio; in caso contrario vanno bene anche i fiocchi (non i pellets perchè non li ... "rodono"! :-D) degli adulti ...

In tutti casi (specie se utilizzate come talvolta faccio mangimi specifici per avannotterie di derivazione industriale) durante il periodo di "everfeeding" i cambi d'acqua andranno ... di conseguenza!

E ... occhi BEN aperti: a quella taglia anche differenze minime sono MOLTO significative ed i margini di intervento, in caso di errore, sono ... NULLI!

Per la ... "diatriba" (pubblica, e privata tanto per capirci!) ARGOMENTO CHIUSO (per me!)!!! ... OK? ;-)

RAFFA 19-12-2007 15:23

Quote:

Personalmente - se posso - arrivo anche a 7/8 somministrazioni giornaliere (nei primo 15 giorni di vita più o meno ... poi, ovviamente, riduco
Anch'io appena nati somministro molte volte al giorno ... i primi giorni mangime proteico per avanotti o mangime a base di spirulina. I caeruleus oltre tutto sono una specie lenta a crescere (almeno da quel che ho notato io) soprattutto se paragonati agli mbuna.
Dopo alterno con i fiocchi degli adulti sbricciolati.

zietto 19-12-2007 15:52

Idem per me: proteico alternato a un pò di vegetale parecchie volte al giorno in quantità tali da essere finite in meno di un minuto. Per quanto riguarda gli mbuna il passaggio al vegetale "totale" è graduale e varia da covata a covata in base al ritmo di crescita ;-)

macguy 19-12-2007 15:54

Quote:

I caeruleus oltre tutto sono una specie lenta a crescere (almeno da quel che ho notato io) soprattutto se paragonati agli mbuna
Io penso che questa sia una sensazione derivante dal fatto che siamo abituati a tenere i caeruleus insieme agli mbuna e ad alimentarli, erroneamente, come tali. Gia gli stessi mbuna sono soltanto PREVALENTEMENTE vegetariani. Non ESCLUSIVAMENTE, visto che l'aufwchs contiene anche "animali" che vivono al suo interno. Fulvio stesso diceva, qualche giorno fa, che i miei magri caeruleus, messi nella sua vasca haps, sono cresciuti di un cm e si sono arrotondati in breve tempo.
Del resto spesso si sente dire agli mbunofili di avere in vasca caeruleus "scavati".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.