AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   La Plafo prende forma... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105759)

alapergola 16-11-2007 11:00

Ciao Neuro74,
riesci a dirmi quanto misura da lato a lato il riflettore nella parte piu' larga?
Che resa hai?

Che poi sia adatto o no alle PL... non credo che ci sia qualcosa di specifico per le PL, almeno non che conosca io!! Stiamo proprio cercando di adattarci qualcosa o di crearla ex novo!!
Intendi che lampade PL usiamo? Varie... Ch, Wind, ecc... io le prendo su Abissi che costano molto poco, ma parliamo sempre di centesimi di differenza di prezzo...!
I ballst che monto io nn sono dimmerabili, ma sinceramente non ne vedrei neanche l'utilita'!

alapergola 16-11-2007 11:01

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
P.S Adesso vado a prendere uno di quelli della dennerle che ho visto. Sono 12,00€, ma spero spesi bene per fare una prova e vedere la differenza.
RiCiao

ciao Luca, l'hai preso poi?
Provato?

SJoplin 16-11-2007 11:12

ma quella superficie tipo "pelle di rettile" rifletterà di più, poi? #24
il fatto che sia per dei T8 dovrebbe lasciare da intendere che c'è più spazio..
comunque, qua c'è qualche dato in più:

http://www.dennerle.de/EN/HG10UG02.htm

sempre il solito discorso, bisognerebbe fare delle rilevazioni con un luxmetro

alapergola 16-11-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
sempre il solito discorso, bisognerebbe fare delle rilevazioni con un luxmetro

...ci sto' lavorando ;-) :-))

thecorsoguy 16-11-2007 11:52

Lo vado a prendere questa sera. Pensavo di andarci ieri, ma ho ho preferito andare a prendere un aperitivo..... #12 #12 #12

Cosa volete, mica si puó vivere solo di acqua e pesciolini..... :-) :-) :-)

Poi domani, se ci riesco (vivo in un eremo dove internet arriverá forse nel 2015), ti posto le misure.

Ciao

Luca

thecorsoguy 16-11-2007 14:25

OK, ho il riflettore in mano.

Una prima nota deludente: il riflettore non é simmetrico. Da un lato il "baffo" é piú corto tanto da arrivare a malapena alla metá del diametro del T8 che ci andrebbe montato.

Tutta la superficie é marcata con una specie di nido d'ape, che non so che effetti abbia sulla riflessione, ve lo diró dopo averlo provato.

Mando foto del profilo appena possibile, magari con due misure.

Ciao

Luca

alapergola 16-11-2007 14:29

Grazie Luca!
Banalmente anche a sapere quanto e' la larghezza nei due estrmi piu' larghi.
Ale

thecorsoguy 16-11-2007 16:20

Siccome sono pigro, e stare li a fare la foto, trasferirla sul PC e riscalarla non ne avevo voglia (poi é venerdí e non vedo l'ora di andare a casa), ho preso il disegnino della prima pagine e l'ho modificato.

Qui vedete come é fatto il riflettore della dennerle. Certo, mi sembra meglio quello che ha postato alapergola in pagina 2 (mi pare), ma bisogna vedere se le sfaccettature del materiale migliorano la distribuzione spaziale della luce, diffondendola maggiornamente.

A voi e buon divertimento.

Luca

SJoplin 16-11-2007 16:40

a occhio sembra che l'ingombro per riflettore (tagliando il pezzo più lungo) sia di 50mm.
alapergola ci stanno 5 di quelli?

alapergola 16-11-2007 16:45

Beh, si 5x5 ci sta' perfetto.
Ce ne starebbero anche 6 allora a quel punto...
Il discorso e' che una PL e' larga 3.5 CM

Forse sarebbe meglio non tagliare la parte piu' lunga, ma ALLUNGARE quella piu' corta (perdonade il giro di parole).
Perche' altrimenti avremmo meno di 1cm da ogni lato della PL e secondo me e' troppo poco per riflettere.
Se fossero 7 invece avremmo un bel po' di distanza da ogni lato in piu' garantendo una maggiore riflessione.
Questo pero' sacrificando 2 riflettori ( ecco perche' pensavo di metterli solo nelle bianche e non nelle blu e mettere 5 lampade).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.