AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy aggressivi ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105646)

Sion 18-11-2007 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Sharkfree
:-) :-) Certo, non mi costa niente , era per mettere a confronto due scuole di pensiero diverse, una di casa e cioè quella del forum e l'altra esterna (presa in considerazione per l'ottima condizione in cui tiene le vasche e pesci difficilissimi da allevare sia marini che d'acqua dolce) del negoziante.
Credo che più pareri si confrontano, più cose, che possono servire, vengono fuori e più uno ci capisce.
Non credete? ;-) ;-)

si è giusto ma devi tener conto di due cose:

Un acquario fatto per bene è un vero e proprio ecosistema autonomo in cui ci vivono esseri viventi come noi e si sviluppano altri esseri viventi

i batteri che sono essenziali per lo sviluppo di questo ecosistema sono esseri viventi(nascono,si riproducono e muoiono) quindi non ssempre c'è una regola fissa e il girono preciso per introdurre pesci...ma la statistica dice che tra la terza e la quarta generalmente si formano(poi se gia hai notato il picco prima allora questo non vale)

solo confrontandoci,mettendo a confronto le nostre idee e le nostre conoscenze si arriva a conoscere di piu...

Sharkfree 18-11-2007 18:50

;-) ;-) Citazione:

"......Se tu mangi due bistecche e io sto a digiuno per la statistica ne abbiamo mangiate una per uno........." ;-) ;-)

Visto che il picco dei nitriti avviene più o meno nell'arco di 36 ore ogni quanto andrebbero fatte le analisi?
A questo punto credo tutti i giorni o per lo meno uno si e uno no dal momento che avvio la vasca....

|GIAK| 18-11-2007 18:52

Sharkfree, esatto...

Sharkfree 18-11-2007 18:55

;-) ;-) Esatto per la citazione o per le analisi? ;-) ;-)

|GIAK| 18-11-2007 19:03

Sharkfree, :-D :-D entrambe.... :-D :-D :-D #23 #23 #23 #23 #23

xdrugox 18-11-2007 20:38

Ciao a tutti, eccomi tornato dopo un paio di giorni lontano dal pc.
La mia vasca per ora prosegue il suo corso in maniera eccellente, sto monitorando i valori dell'acqua tutti i giorni, ultimo teste questa mattina di cui vi riporto il risultato:
NO3 5
NO2 0
GH 9
KH 6
PH 7,5-8

Con oggi siamo al 22esimo giorno dall'avvio e quindi anche la terza settimana è stata superata senza alcun problema.
Ieri ho inserito gli ultimi pesci nell'acquario, ultimi nel senso che ritengo la vasca sufficientemente abitata e quindi mi fermoo qui.
Ora nell'acquario ci sono 27 pesci:
1 Hypostomus Plecostomus
1 Corydoras agassizii
1 Corydoras arcuatus
2 Poecilia sphenops (Black Molly)
5 Hemigrammus erythrozonus (Neon Rosa)
6 Parachereidon Innesi (Neon)
1 Balantiocheilus Melanopterus (Squaletto)
3 Poecilia reticulata maschio (Guppy)
5 Poecilia reticulata femmina (Guppy)
2 Rasbora Heteromorpha
So che molti avranno di che dire dell'assortimento, del numero di pesci e magari anche di altri particolari...ascolto volentieri i vostri commenti.
PS: ho notato anche una minuscola lumachina che probabilmente è arrivata con qualche pianta...speriamo non se la siano già mangiata i pesci.

|GIAK| 18-11-2007 21:03

allora... dovresti levare rasbore, neon ed hemmigrammus perchè volgio valori dell'acqua diversi da quelli che hai ... avrebbero bisogno di un ph tra 6.0 e 7.0 più o meno e di un kh di 3 - 4... anche i corydoras potrebbero soffrire un po con quel ph.. cmq io ti consiglio di levare neon rasbore ed hemmigrammus ed inserire al loroposto altre 3 femmine di guppy perchè i guppy vanno inseriti in vasca con un rapporto di maschi e femmine di 1 a 3 quindi 1 m e 2 o 3 f perchè i maschi stresserebbero troppo le femmine .... ok? inolte io toglierei anche lo Hypostomus Plecostomus che diventerà troppo grande (circa 25 cm) e si papperà un po di pesciolini ben più piccoli di lui .....stesso discorso per lo squaletto..... ;-) ;-) ;-) ;-)

Sharkfree 18-11-2007 23:29

:-) :-) Il numero non mi sembra esagerato anche perchè sono quasi tutti di piccole dimensioni............Però sono daccordo con Giak per la tipologia dei pesci relativi ai valori dell'acqua........Sceglili in base alle schede messe a disposizione sul sito eviti di ASSASSINARLI e di spendere soldi, io inserivo i Guppy senza informarmi e avendo valori dell'acqua differenti dalle loro caratteristiche tempo una settimana e morivano............... ;-) ;-)

xdrugox 19-11-2007 00:29

I neon rosa li ho in acqua da 15 giorni ormai e sono più vivi che mai se devo essere sincero....speriamo che voi vi stiate sbagliando !

|GIAK| 19-11-2007 00:41

xdrugox, bhe non è detto che muoiano... magari sopravvivono... cmq mi sa che non è facile sapere se stanno bene visto che non possono dircelo.... cmq è difficile sbagliare quando ci sono dei valori ben precisi e conosciuti da rispettare... guarda tu stesso le schede sul sito e vedrai che valori vogliono i tuoi pesci...... ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.