AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Per chi ha provato sia T5 che hqi: reazioni sulle varie spec (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105385)

Pfft 13-11-2007 12:28

ik2vov, non dico che siete matti .. oppure sono matto pure io che ..
Dico solo che , per me , non sono paragonabili e le valutazioni vanno fatto con vasche cresciute con un determinato tipo di luce.. tutto qua.
Lo sai che io non sono per forza PRO T5 di cui ho visto pregi e difetti rispetto alle HQI, io ho scelto le T5 per motivi di MIE considerazioni , se avessi potuto dare altri soldi all'enel avrei messo 2x250 con i lumenarc e 2 T5 a tagliare .. e non è detto che prima o poi non lo faccia.

giangi1970 13-11-2007 18:54

ik2vov, Cacchio...ora ho capito(anche se il disegnino fa' caxxre :-)) )....io vedo migliorare la mia situazione semplicemente perche' l'illuminazione che avevo prima non era cosi valida come pensavo.... #24 #24

Pfft, Quindi si ritorna al solito discorso....che ogni vasca reagisce in modo diverso anche all'illuminazione???
Esempio,io ho solo coralli piccoli,e le T5 ne influezeranno la "forma" di crescita come lo fara' anche il movimento in vasca???

Pfft 13-11-2007 18:58

giangi1970, la crescita è influenzata in primis da corrente e luce (intendo come forma di crescita) per cui è chiaro che sì..

ik2vov 13-11-2007 20:32

giangi1970, senza dubbio la crescita e' influenzata da luce e movimento, hai presente quelle vasche che hanno le Acropora belle diritte che vanno tutte assieme verso il centro della fonte luminosa? quello e' un'esempio di influenza che da la luce....
Con il Diamond LA3 secondo me (e secondo la mia esperienza) questo non avviene perche' distribuisce gia' piu' che bene la luce, con altri riflettori invece accade.

Ciao

Rama 13-11-2007 20:57

ik2vov, da delle simulazioni fatte con il software specifico per riflettori, anche la luce delle T5 viene però inviata da angolazioni molto più ampie di quelle del disegno...

Sai bene che non sono tifoso di alcun sistema e mi piace sperimentare le varie soluzioni... però ho provato a ricostruire la diffusione luminosa sia del Diamond (spettacolo, ma già lo sapevo ;-) ) che di una serie di riflettori t5 posti l'uno accanto all'altro, simulando una plafoniera appunto... tra l'altro con forme di riflettori diversi, anche la diffusione è incredibilmente diversa (ad occhio la cosa è quasi impossibile notarla, dato che non abbiamo un illuminazione puntiforme come quella prodotta dal bulbo di una hqi, ma diffusa)

Sapessi come cappero fare ad estrapolare la simulazione in un formato immagine supportato dal forum, li metteri molto volentieri... sapessi farlo... sul pc mi manca questo tasto...

http://www.csi.unisa.it/image/help2.gif

ik2vov 13-11-2007 21:04

Flavio, logicamente il mio disegno fa cacare ed era per rendere l'idea di quello che intendevo dire, ma attento che non si discosta poi cosi' tanto.... se guardi una plafo ATI togliendole il "fondello" laterale, noterai tanti riflettori che arrivano ad una certa altezza e tante lampade che BLOCCANO i flussi luminosi emessi dalle lampade accanto e quelli riflessi dai riflettori accanto ;-)
Se ti puo' essere utile provo a smontare un "fondello" laterale e ti faccio una foto, fose rende piu' l'idea.....

Ciao

Rama 13-11-2007 21:10

ik2vov, ho presente ciò che dici, e il simulatore ne tiene conto... ;-)

Se solo riuscissi a salvare la simulazione virtuale come immagine, la cosa sarebbe interessante ed esplicativa per moltissimi.

Pfft 13-11-2007 21:12

Rama, salva la videata .. mentre hai l'immagine a video spingi il tasto "STAMP" della tastiera , vai su word e fai incolla ..

ik2vov 13-11-2007 21:13

Fare un capture screen e poi generare un jpg non si riesce?

Ti devo spiegare come si fa o lo sai?
:-))
Ciao

Pfft 13-11-2007 21:14

ik2vov, non lo sa fare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.