Quote:
Originariamente inviata da goaz65
Non ci sei piaciuto per niente, se Ti interessa la discussione prendine parte con garbo ma evita queste uscite che non servono a niente, OK ? ;-)
|
Caro goaz65, rispondo a te che svolgi il ruolo di moderatore per dirti che tornerò a rivestire quello di mero lettore come qualcuno mi ha suggerito.
Ho utilizzato un tono forte ma educato nel mio precedente intervento perchè anche a me non piacciono per niente taluni interventi, ad onor del vero non nel caso di questo thread, ove a richieste di neofiti si risponde con espressioni del tipo "comportamenti miserabili" oppure "ignobili"; puoi andarti a rileggere quegli interventi, magari in futuro potrai interpretare il tuo ruolo con altrettanta puntualità e tempestività. Però anche in questo thread, e la risposta un pò scomposta di Raffa me ne da conferma, si parte sempre dall'assunto che "quello che dico io è giusto, quello che fate voi è sbagliato etc. ect."; invece non è sempre cosi, soprattutto se pensiamo che l'acquariologia non è una scienza esatta ma studio, osservazione e tante altre belle cose che messe in fila ci fanno amare questo hobby e spenderci sopra anche tanti bei soldini. D'accordo 2 è meglio di uno, quindi per analogia 400L è meglio di 300L e però poi 600 è meglio di 400L e cosi potremmo continuare sino all'infinito per poi affermare che tutto sommato è meglio lasciarli vivere nel lago malawi che in quanto a litraggio è sempre meglio di una vasca...e vi posso assicurare che ci sono realmente degli animalisti "integralisti" che la pensano così. Però, e c'è un però nessuno può negare che anche in 150L netti un buon malawi può essere riprodotto eppure molte volte si aggredisce "solo verbalmente per carità" la persona che lo esprime e questo spesso senza dati di fatto o seri dati scientifici. Con la necessaria educazione si potrebbe spiegare al nostro interlocutore che per la nota legge sulla impenetrabilità dei corpi, questa si scienza esatta, non si possono collocare da una trentina di pesci in sù in una vasca di 150L, peggio ancora di specie conflittuali e territoriali ma questa è altra faccenda sulla quale non si potrebbe non convenire non fosse altro che per mero buonsenso.
Personalmente seguo questo hobby appena dal 2000 e quindi sono consapevole che ho molto da imparare, in fondo imparare è come gli esami...non si finisce mai.
Vi saluto mi dispiace se qualcuno si è sentito tirare per la giacchetta dall'espressione "saccenti soloni" ma in fondo in italiano e non nell'accezione del termine significa soltanto "coloro che presumono di saper solo loro fare delle buone leggi, ma non è vero".
Tra quelli che mi hanno replicato un pò sopra le righe devo comunque dare atto che Macguy, il primo che mi ha risposto, a parte qualche comprensibile maiuscola un pò urlata, è intervenuto in maniera corretta e gliene voglio dare atto per quello che può servire.
ciao a tutti, sinceramente e senza rancori :-) :-) :-)
|