![]() |
Una info a carattere generale: in negozio si trovano spesso i ram (non solo quelli di varietà selvatica, ma anche quelli di varietà albine o gold) quasi tutti maschi, se va bene nelle vasche c'è un rapporto di 3 o 4:1...
Questo perché i maschi sono normalmente i più colorati (a maggior ragione quelli di varità più "sbiadite"...), e quando li selezionano tendono a preferire quelli, scartando quelli meno colorati. Il problema è che i negozianti ne sanno quasi sempre meno di zero, e per loro distinguere un maschio da una femmina è impresa difficoltosa anche quando ci sono chiaramente delle differenze, figurarsi quando non ce ne sono quasi, come in questo caso dove l'età e le dimensioni non aiutano...!! |
Ascolta io resto dell'idea che ql a sinistra è maschio e quello di destra è femmina perchè hai detto che quello di sin rincorreva ql di destra , e qst lo fa il maschio nei confronti della femmina , poi hai detto che ql di destra ha colori più sbiaditi e qst è una caratteristica della femmina, e poi ancora ribadisco il mio primo commento ovvero ql di sinistra ha più colore nero che dalla pinna dorsale scende sul dorso a differenza di quello di destra, oltre al fatto che nelle altre foto che hai postate il mio presunto maschio e la mia presunta femmina denotano una gran differenza di lunghezza delle Pinne anteriori dorsali.
|
mi dispiace deluderti. ma da quando ho apert questo post a ora i 2 ram sono cresciuti e hanno manifestato tutti i segni di maschio. di fatti sono entrambi maschi.
hanno delle enormi pinne di sotto a punta moooooolto + lunghe di come sono in foto. hanno 2 di quelle pinne frontali lunghissime rispetto alle altre. e tutt ora quello insegue l'altro ma secondo me per una questione di sottomissione di fatti quello a sinistra è splendido dai colori accesi quello di destra viene sempre cacciato e dalla "paura" o insicurezza non trasmette i suoi colori ma ti assicuro che sono 2 maschi! se volete posto una foto! |
posta... io nn me ne intendo xò sn curioso
|
nella prima foto destra maschio sinistra femmina
|
allora ragazzi facciamo chiarezza! a 2 mesi dall acquisto di questi ram eccovi le foto sono cresciuti e di molto!
ho messo i numeri sul ram per non confonderci con destra sinistra ecc.. a voi giudicate il sesso :-)) P.S. sono andato da un amico negoziante e con fiducia ho preso una femmina(foto numero 3) ditemi se lo è! vi posto prima la foto di come erano (la stessa della pagina 2) e poi di come sono : Se il numero 1 e il numero 2 dovrebbero essere rispettivamente maschio e femmina, vi informo che non hanno fatto "coppia" o a mia impressione! E cioè non stanno sempre insieme, nessun pancino rosa da parte di lei ma sempre lo stesso comportamento ovvero il numero 1 insegue il numero 2!!!foto da piccoli forse entrambi maschi http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_537.jpg presunto maschio http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_875.jpg presunta femmina http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_953.jpg sicura femmina secondo il mio amico negoziante!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_367.jpg |
Beh, io arrivo adesso ed ho volutamente tralasciato di leggere le 5 paginate (per non farmi influenzare ;-) ) e direi che femmina è solo la 3.
Che è quella "roba" in superficie? Bollicine? |
Per me sono due maschi, io ho una coppia(una maschio e una femmina)e li ho presi da piccoli,le differenze si notavono gia da allora,però la foto nn è chiara e quinfìdi nn posso dirtelo con certezza se riesco posto le foto dei miei
|
ciclidi africani, quali sono due maschi, ne ha postati 3? Se intendi i primi due, sono d'accordo ;-) .
|
si si è co2 fatta in casa!
allora confermiamo i primi 2 maschi? anke se io tra loro 2 vedo un sacco di differenze per esempio il numero 1 è molto + grosso ha la fronte scavata e insegue sempre il numero 2! ma come mai con la 3 allora non hanno fatto coppia?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |