AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Juwel Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102932)

milly 06-11-2007 21:44

per quanto riguarda le alghe puntiformi verde brillante sui vetri dicono che siano sinonimo di buone condizioni dell'acqua, le ho anch'io perennemente nel cayman e dopo estenuante uso di braccia e lana di perlon sono passata alla lametta, basta fare attenzione e vengono via che è un piacere :-))
stasera sono di fretta, l'allestimento lo guardo domani ;-)

romtram 06-11-2007 22:39

Quote:

Originariamente inviata da milly
per quanto riguarda le alghe puntiformi verde brillante sui vetri dicono che siano sinonimo di buone condizioni dell'acqua...

Bhe.. intanto grazie per essere ritornata sull'argomento! ;-)

Per queste alghe, io purtroppo ho una certa esperienza negativa e ne sto ancora pagando le conseguenze nel Tenerif...

Il mio obiettivo è stato proprio quello di far maturare, il filtro solo con l''acqua di rubinetto, che sicuramente è piena di sostanze che in osmosi (ovviamente non ci sono) e batteri vari! Spero comunque che sia davvero sinonimo di acqua in buone condizioni, anche perchè poi, in base ai pesci che deciderò di inserire, molto ma molto tardi, porterò con i sali i valori ottimali dell'acqua!

Per l'allestimento attendo con fiducia! ;-)

milly 07-11-2007 10:03

romtram, vediamo se riesco a spiegarti senza disegnino.
Io proverei l'allestimento con le rocce nuove: un gruppo più grande a sinistra utilizzando roccia grande orizzontale + media obliqua;
gruppo più piccolo a destra utilizzando la roccia piccola in verticale con inclinazione verso sinistra e alla base tutte le pietre che hai piccoline (che dovrebbero essere almeno 3 giusto ?).

Miranda 07-11-2007 11:29

L'idea di Milly mi piace molto :-)) . Prova a non spaccarle, girale e rigirale finchè non avrai trovato il posizionamento che più ti aggrada. Davanti al gruppo di rocce piccole non dovrai mettere piante che crescano troppo in altezza tanto da coprirle.

romtram 07-11-2007 16:55

Ecco Milly, era più meno questa la tua idea?

http://img206.imageshack.us/img206/4710/img7129yn8.jpg

Scusa se non le l'ho messe in acquario, ma come vedi dalle ultime foto, dovrei spostare le cripto, la marsilea e il microsorium, quindi cerco un attimo di rendere l'idea così, anche se non è la stessa cosa e poi eventualmente sposto!

Comunque, si le piccole sono 3 e ti faccio notare che la grande, a sx sotto, è lunga circa 32 cm e pesa almeno 3Kg, quindi mi toglie molto spazio e acqua... -04

Ma le vecchie non ti piacciono proprio?

Cosa ne pensi Miranda?

romtram 07-11-2007 17:01

Pensate, che ritornando al discorso lampade=alghe (nel mio caso), la marsilea sta proprio camminando verso la 840 e la 940... e questi punti sono sempre più in aumento sul vetro posteriore, proprio dove ci sono le 2 "indagate"!

Mi sa che metterò, in ordine a partire dal davanti, 965 - 840 - 865 - 940, forse mescerò un pò di più i tipi di luce! #24

Miranda 07-11-2007 17:19

Quote:

Cosa ne pensi Miranda?
Le pietre che ingombrano troppo alla base tolgono spazio alla piantumazione, e litri, e ciò non è bello :-)) .
Quindi forse se riesci a spezzarle in modo poi da metterle in altezza una sopra l'altra sulla sinistra (eventualmente le siliconi se hai paura che crollino ;-) ) non è una cattiva idea.
Te le devi immaginare con le piante, anche se è un pò difficile.
Se vedi la mia galleria fotografica, io all'inizio avevo messo le pietre laviche in maniera molto carina (a me piacevano :-)) ) e avevo creato una certa profondità, poi però le piante sono cresciute e le pietre si sono viste molto poco e la profondità ha lasciato il posto alla selva :-D . Io non avevo previsto che le crypto che nell'altro acquario erano rimaste bassine sarebbero cresciute il doppio di prima. Quindi tieni conto di come e quanto cresceranno le piante che metterai, le pietre che hai sono belle, sarebbe un peccato se venissero coperte troppo ;-)

milly 07-11-2007 17:32

romtram, sì intendevo così ma con la pietra media rivolta a destra (verso quella piccola) comunque vedi tu, se ti sembrano troppo ingombranti utilizza le altre, alla fine sono tutte belle, è solo questione di trovare la posizione giusta ;-) qui ci vorrebbe un aiutino da Paolo Piccinelli con il suo nuovo programma fotografico :-))

romtram 07-11-2007 17:47

Paolo, dove sei? ;-) :-))

romtram 07-11-2007 19:10

Milly, sono davvero grandi e ingombranti! Se non riesco a sistemarle, le vendo! Ne rompo qualcuna e poi decido! Comunque aspetto Paolo! :-))

Anche perchè sembrava che si fosse affezionato al mio... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.